Skip to main content

Moretti torna con un nuovo singolo dal titolo “Milano”, disponibile da venerdì 14 marzo 2025 su tutte le piattaforme digitali (per Bradipo Dischi, in distribuzione Believe). Questo brano rappresenta l’ultima anticipazione prima del nuovo album “Nomi Cose Città”, il secondo lavoro discografico dell’artista, che verrà presentato dal vivo al Teatro Bello di Milano giovedì 17 aprile.

UN INNO TRA GIOIA E DISPERAZIONE

Nella grande danza del tempo, tutto cambia: noi e le città in cui viviamo. “Milano” è un grido di gioia sovversiva e disperata, un’ode alla propria città assaporata per l’ultima volta, prima che essa (o noi) cambi per sempre. Su un ostinato di pianoforte, gli elementi sonori si stratificano in un crescendo costante: prima la chitarra, poi le percussioni di Pietro Gregori, seguite dall’organo e infine un coro che avvolge il tutto in un climax emozionante.

Milano è una città che crolla su se stessa, disaffezionata alle necessità umane, costretta a sopravvivere sul profitto e sulle macerie economiche di molti dei suoi abitanti. Eppure, Milano è anche tutto ciò che resiste a questo scempio. “Milano” è una dedica carica di amore e rabbia, una dichiarazione di resistenza e sentimento.

SCOPRI IL BRANO

CREDITI

Musica e testo di: Federico Oliverio
Produzione e registrazioni: Giovanni Doneda e Pietro Gregori presso La Sabbia
Voci, chitarre acustiche e pianoforte registrati da: Matteo Portugalli presso Garage 206
Mix: Matteo Portugalli
Master: Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering Studio
Foto: Agnese Carbone

Musicisti:

  • Federico Oliverio (voce)
  • Pierpaolo Alberici (pianoforte)
  • Lorenzo Di Cola (chitarra acustica)
  • Giovanni Doneda (basso, organo Farfisa)
  • Pietro Gregori (batteria e percussioni)
  • Matteo Portugalli (StringVox)
  • Giulia Imperato (cori)
BIO: CHI È MORETTI?

Moretti nasce artisticamente nel 2022 tra gli apribottiglie e i cacciaviti con cui si costruiscono le canzoni. Milanese d’adozione altrui, esordisce nell’autunno dello stesso anno con il suo primo album “Moretti ha fatto anche cose buone” per Bradipo Dischi. Un disco che Rockit ha definito “un esordio molto incoraggiante, ricco di brani ben scritti e con ottime prospettive future”, mentre MusicMap lo ha descritto come “un lavoro schietto, bipolare, anticonformista, all’occorrenza irridente ma non sprezzante, che si divide tra risvolti quotidiani e oscurità esistenziali, con un inchiostro figlio di notti insonni ed un risolutivo voyeurismo cantautoral-ispirativo”.

Dopo i live di promozione, nel 2023 pubblica i singoli “Lorem Ipsum” e “Natale”, stilisticamente in linea con il lavoro precedente. Nel 2024, complice un infortunio di cuore, si chiude in studio per registrare il secondo album prodotto da Giovanni Doneda e Pietro Gregori (Il Mago Del Gelato), in uscita nella primavera del 2025.

Segui Moretti su Instagram: @cantamoretti

 

Lascia un commento