Skip to main content

Bologna sotto i portici” è il nuovo singolo di Massaroni Pianofortiin uscita sui digital store e in radio da martedì 17 giugno. La canzone anticipa il nuovo album del cantautore, in arrivo nell’autunno 2025 per l’etichetta Il Piccio Records.

La canzone descrive un episodio che mi è capitato personalmente qualche tempo fa a Bologna, quando mi sono ritrovato ad annacquare una delusione fuori porta bevendoci su qualche bicchiere di troppo – racconta Massaroni Pianoforti. Prima di ritrovarmi sull’autostrada del ritorno ho cercato di smaltire quell’ebbrezza girovagando da solo e tutta la notte sotto i portici di Bologna alla ricerca di un sogno da rifare o di un Senzadio come me con cui leccarmi le ferite e si, anche di un bagno per pisciare… ma no, non è andata proprio così come me l’ero immaginata. Con questa canzone voglio omaggiare questa splendida città che ho conosciuto soprattutto attraverso la penna di Lucio Dalla o il suo alter ego Domenico Sputo com’è riportato sul campanello di casa “ma non mi spiego come mai, se Sputo atterra non ritorna?” ed è il mio personale abbraccio a chi non ha ancora trovato il suo posto nel mondo anche se quello stesso mondo, quando vuole prenderci a schiaffi, ci trova sempre.”

In Bologna sotto i portici l’omaggio a Lucio Dalla non si ritrova soltanto nell’ambientazione della notte del capoluogo emiliano o nella scelta lessicale piena di rimandi ma anche nella linea melodica, negli arrangiamenti – la produzione artistica e i suoni sono di Andrea Massaroni, musicista di talento e turnista consolidato – e soprattutto nell’uso del sax di Marco Scipione, perfetto per ricreare una sonorità urbana che ben si sposa alla voce ruvida e graffiante di Gianluca.

BIO MASSARONI PIANOFORTI

Massaroni Pianoforti nonostante il nome d’arte al plurale, è uno solo. Accordatore di pianoforti, è stato uno dei primi a capire che il crowdfunding è il suo modus operandi per preservarsi quella libertà artistica ed intellettuale di cui non può farne a meno – e ne ha fatti poi quattro.

Esordisce nel 2009 come Gianluca Massaroni con l’album L’Amore Altrove uscito per Radiorama/Sugar e prodotto da Eros Ramazzotti. Nel 2013 pubblica il secondo album, Non date il salame ai corvi (BMG/Universal) che vede alla produzione artistica Cesare Malfatti (La Crus) e Maurizio D’Aniello; il terzo disco, GIU, esce nel 2017 con la produzione di Maurizio D’Aniello e con l’elettronica curata da Vito Gatto. Rolling Pop è il suo quarto album, uscito il 25 ottobre 2019 per l’etichetta Cramps Records/Sony sotto la direzione artistica di Davide “Boosta” Dileo e Andrea Massaroni, al quale segue un Bootleg auto-prodotto dal titolo BASP – Live Session (2023).

È un artista che non è facile collocare nelle varie correnti musicali che si sono succedute in questi anni; per lui le etichette sono sempre e solo state delle mode del momento a cui non si è mai sentito parte e se proprio di indie si deve parlare, lui preferisce definirsi indipendente ma nell’accezione più pura del termine.

Il 12 gennaio 2024 è uscito il suo quinto album dal titolo “Maddi” per l’etichetta Maremmano Records, disco che vede alla produzione artistica sempre suo fratello Andrea, con cui ha già collaborato nell’album Rolling Pop.

Bologna sotto i portici anticipa il nuovo album di Massaroni Pianoforti, in arrivo nell’autunno 2025 per l’etichetta Il Piccio Records, anche questo con la produzione di Andrea Massaroni.

Lascia un commento