Skip to main content

Cinque brani tra rabbia, consapevolezza e sonorità stoner-rock: il nuovo viaggio in italiano della band fiorentina.

In attesa del terzo album “Calce”, in uscita il 12 settembre 2025 per Vrec Music Label / Audioglobe, i Mars Era pubblicano oggi “Sciacalli”, un nuovo EP disponibile su tutti gli store digitali. Un antipasto che conferma la nuova direzione sonora e linguistica della band fiorentina, dopo due album interamente in inglese.

L’EP “Sciacalli” raccoglie cinque tracce: oltre ai già editi “La Smania” e “Svegli alle 3:00”, troviamo tre inediti — “Marte e Venere”, “Contraddizioni” e il brano omonimo “Sciacalli”, che sarà accompagnato da un videoclip di prossima pubblicazione. I brani confluiranno poi nel disco “Calce”, già disponibile in pre-order in formato CD.

“Sciacalli è la nostra protesta contro chi approfitta del più debole”, racconta la band.
“Lo sciacallo si nutre dei sogni e delle speranze altrui. Questa canzone è dedicata a chi cerca, con fatica, di trovare un posto nel mondo.”

Dall’inglese all’italiano: un nuovo corso

Dopo gli esordi con i dischi “Dharmanaut” (2017) e “Oniro” (2021), i Mars Era voltano pagina e iniziano a scrivere in italiano. Una svolta maturata grazie all’incontro con il produttore Max Zanotti (Casablanca, Deasonika, Alteria), che ha guidato la realizzazione del nuovo lavoro presso i Larione10 Studio e Ka-Pow Studio di Firenze.

Il risultato è un suono diretto, ruvido, ma sempre fedele alla matrice stoner-rock del gruppo, con inserti psichedelici e influssi progressive che richiamano il rock alternativo italiano degli anni ’90.

Chi sono i Mars Era

I Mars Era nascono a Firenze nel 2014 dall’incontro tra il chitarrista Michelangelo Verdelli e il batterista Tommaso Tassi, a cui si uniscono Leonardo Storai (basso) e Davide Ferrara (voce). La band si afferma presto nella scena underground italiana con un sound compatto e visionario. Dopo anni di attività live e due album in inglese, oggi si affacciano a una nuova fase artistica che unisce intensità musicale e ricerca testuale.


📲 Ascolta “Sciacalli” e segui i Mars Era:

📀 “Calce” sarà disponibile dal 12 settembre 2025 in CD e su tutte le piattaforme digitali.

Lascia un commento