Pianeta Terra, 23 ottobre 2024 – Disponibile da oggi il videoclip di “Ponte Milvio”, la prima traccia del cantautore romano Bussoletti realizzata per ANIMALABEL. Un’opera destinata a far discutere, sia per il concept che per la modalità con cui è stata realizzata. Un inno all’ambiente che ci invita a riflettere, ma che si mette in prima linea per il cambiamento. La produzione, nata dalla collaborazione con Synapsys Robotics e la sua unit Synapsy.AI, si distingue per il suo basso impatto ambientale, con tutte le emissioni generate durante il processo di programmazione interamente compensate, rendendo l’intera opera carbon neutral.
Roma, ma come non l’abbiamo mai immaginata: la natura riprende possesso degli spazi urbani, rispondendo alla domanda “Cosa accadrebbe se la Terra riacquistasse il controllo?”. Il videoclip, accompagnato da una canzone ispirata al miglior Manu Chao, ci trasporta in scenari che riflettono una crisi climatica sempre più evidente, e ci sfida a ripensare le nostre abitudini. La voce graffiata di Bussoletti ci esorta a immaginare un futuro di equilibrio tra uomo e natura, dove ogni essere vivente trova il suo giusto spazio.
Il viaggio di “Ponte Milvio” ha preso il via con un flashmob molto partecipato, tenutosi proprio nella storica piazza romana da cui la canzone prende il nome. In mezzo ai passanti incuriositi, Bussoletti ha liberato un’energia verde, gridando dalla torretta dell’orologio: “Le piazze sono piene, le piazze sono vuote… le piazze sono piene di vuoto”.
Andrea Schiavoni, CEO di ANIMALABEL, ha sintetizzato perfettamente l’obiettivo di questo progetto: “Non possiamo più rimanere in silenzio. Ognuno di noi ha una responsabilità verso il Pianeta. Se non possiamo urlare, cantiamo: la musica ha il potere di unire e risvegliare le coscienze. Con la nostra musica, contribuiremo a raccogliere fondi per creare oasi naturali in tutta Italia.”
Il videoclip di “Ponte Milvio” è una chiamata all’azione. Sta a noi rispondere, trasformando le parole in gesti concreti per salvaguardare il nostro pianeta. E non dimenticate la chicca finale: durante i titoli di coda sono stati inseriti gli “errori” creativi dell’Intelligenza Artificiale.
il videoclip di “Ponte Milvio” qui:
Il videosunto del flashmob qui: https://www.youtube.com/watch?v=Yc4ltHTSkvk
Per ulteriori informazioni: animalabel@veracura.network


