“Luglio, agosto, settembre nero” è il singolo firmato Uniplux, che uscirà in tutti i migliori negozi online, il 7 Ottobre! (Remake version).
Gli UNIPLUX sulle traccie degli Area. Il 28 Agosto del 1973 il gruppo Italiano Area pubblicava il suo primo LP 33 giri con l’etichetta Cramps di Gianni Sassi. Il pezzo di apertura dell’album, diventato con il tempo oggetto di culto tra gli appassionati del genere Prog- rock Italiano, era Luglio , agosto settembre nero. Fabio Nardelli leader degli Uniplux, che ha sempre amato gli Area, ha deciso proprio per il tema attualissimo di cui parla la canzone di farne una propria versione con l’aiuto di due tastieristi suoi amici, Daniela Brandi e il misterioso “Serico Sferico” che hanno messo a disposizione i loro sint analogici in particolare l’ARP Odyssey simile a quello usato negli anni ’70 da Patrizio Fariselli e molti altri tastieristi dell’epoca. Del pezzo è stato realizzato anche un video molto toccante con scene dell’attuale conflitto purtroppo ancora in corso.
Il brano che sicuramente esce da tutti gli schemi di marketing
nell’ attuale panorama musicale Italiano, viene pubblicato dalla SPC Music Publishing.
Maledetto rock 40th Anniversary.
Ricorre nel 2024 il 40esimo anniversario di “Maledetto rock ”, il secondo singolo degli UNIPLUX pubblicato nel lontano 1984, musica scritta da Fabio Nardelli chitarrista, voce maschile e leader della band e testo scritto a 4 mani da Fabio e la cantante dell’epoca Denise Humphreys ( della band facevano parte anche Stefano Maggioli al basso e Davide Erpini alla batteria). Il pezzo diventerà la sigla dell’omonimo programma RAI “Maledetto Rock “ tre puntate presentate da Dario Salvatori sullo stato dell’arte dei nuovi fermenti della musica Italiana degli anni ’80. Per la ricorrenza Fabio Nardelli ancora in piena attività come musicista , ha registrato una nuova versione del brano. Questa nuova versione farà parte di un EP con altri 5 brani rivisitati e scritti negli anni dagli Uniplux di Fabio Nardelli. I testi sempre focalizzati sul degrado, l’emarginazione giovanile, la povertà e le problematiche di questa società basata sul profitto ed il denaro ; una nota critica e di denuncia che ha sempre echeggiato nelle canzoni degli Uniplux. E questa voglia di ribellione infiamma ancora, vista la situazione di crisi economico-politica-sociale che stiamo attraversando, e ci spinge a verso cupi venti di guerra, e a riprendere in mano con entusiasmo lo strumento che ci permette una diretta espressione: la MUSICA Rock.
L’EP sara pubblicato negli store digitali dalla Trinacria Cantera ENT. il 4 Ottobre quasi in contemporanea con l’uscita di Luglio , agosto settembre nero, prevista per il 7 ottobre.