È uscito “COME NOI” (Etichetta: 40Saints Records – Distribuzione: ADA Music Italy), il nuovo singolo di LastG.
LastG è un rapper lombardo, di Tirano, Valtellina, classe 1998, trasferitosi a Milano.
Rappresentante della nuova scena rap italiana, l’artista esprime in modo autentico e profondo la realtà di provincia da cui proviene, quella di un piccolo paese lombardo al confine con la Svizzera.
Dalla fabbrica e dalla strada, alla lotta per avere una vita diversa e perseguire il sogno di fare musica. Per raccontare una storia di resilienza e forza che possa essere di ispirazione per tutti, soprattutto per i ragazzi più giovani.
Dopo la pubblicazione di alcuni freestyle (“Incubi e Odio”, “Cartagine” e “Andrea”), nel 2024 e dei singoli “CANI PER STRADA” e “GOODFELLAS” nel 2025, LastG torna con il singolo “COME NOI”.
“COME NOI” è un brano rap energico e profondo, di critica sociale, dalle barre incisive che colpiscono come un pugno.
LastG racconta di una realtà cruda, di ragazzi “cresciuti in mezzo ai guai”, che fanno a botte con il loro passato, perché non visti da una società contraddittoria caratterizzata da una politica corrotta e da un’Italia, tra arte, cibo,
televisione e lavoro precario, in cui tante persone fanno fatica ad arrivare a fine mese, ma allo stesso tempo gli chef stellati vengono esaltati come nuovi divi.
Il brano è ricco di immagini evocative che fanno riferimento alla cultura pop, tra cinema e arte, da “Lo Squalo” di Steven Spielberg, all’art performance di Marina Abramović, alle opere di Modigliani, a “Il Bacio” di Klimt, fino ai dissennatori di “Harry Potter” e al film “In Time”.
Come racconta LastG: «Il brano esplora le complessità e le contraddizioni della vita moderna. Ho affrontato le sfide di tutti i giorni raccontando, in questo pezzo, le esperienze che ho vissuto. La scrittura, intensa e riflessiva, mette in evidenza il dualismo tra quelle che sono le nostre aspirazioni e le difficoltà che incontriamo per trasformarle in realtà. Caratterizzato da un ritornello potente, il brano invita a riconoscere la propria lotta quotidiana e il peso del passato».
L’artista ha vissuto i contrasti di una vita trascorsa per strada, tra persone per bene e negative, che ha
profondamente plasmato la sua identità artistica. LastG non si limita a descrivere la realtà che lo circonda, ma la esplora in profondità, portando alla luce le esperienze che lo hanno formato e che lo hanno reso il rapper che è oggi.
SEGUI L’ARTISTA SU:
Spotify:
https://spoti.fi/3YrcEfn
Instagram: https://bit.ly/Instagram_LastG
TikTok:
https://bit.ly/TikTok_LastG