I Bee Bee Sea pubblicheranno il loro nuovo album ‘Stanzini Can Be Allright‘ il 21 Novembre per Wild Honey Records.
Oggi presentano ‘You‘, il nuovo singolo tratto dal prossimo album. Le canzoni d’amore possono essere bellissime — ma, per fortuna, esistono anche le canzoni d’odio. “You” è una di queste. Parla di quel momento in cui l’affetto svanisce, quando qualcuno che hai amato inizia a mandarti fuori di testa. Non c’è una ragione — forse avete semplicemente passato troppo tempo insieme, e tutte quelle piccole stranezze che prima sembravano innocue iniziano a logorarti. Ti accorgi che i vostri valori non sono più del tutto allineati. Eppure, i bei ricordi restano, e nel profondo, rimane ancora una traccia di affetto — purché non si avvicini troppo.
La band ricorda: “‘You’ è nata quasi per caso, durante una sessione di prove. Dopo aver scritto fin troppi brani di quattro minuti con strutture elaborate, ci siamo sfidati a fare l’opposto: qualcosa di breve, veloce e diretto al punto. Così abbiamo impostato un timer a 1 minuto e 37 secondi e deciso di suonare senza dire una parola, tranne per la tonalità. La regola era semplice: dovevamo tirare fuori una canzone prima che suonasse l’allarme. Detto, fatto — alla fine della prova avevamo ‘You’.”
ASCOLTA ‘YOU’ QUI
‘Stanzini Can Be Allright’ è un tributo al quasi omonimo brano dei Gizmos, ‘Midwest Can Be Allright’. Anche il logo è una reinterpretazione di uno dei loro meno noti. Può crescere nella pianura padana somigliare, in qualche modo, all’esperienza del Midwest americano? Forse sì, forse no — difficile dirlo. Ma i Bee Bee Sea, in questo parallelo ci hanno visto qualcosa. È da questa convinzione che è nato tutto. L’idea di provenire da un luogo isolato, con inverni freddi e nebbiosi e estati torride, lontano dai grandi centri culturali ed economici, non suona poi così affascinante. Eppure i Gizmos sono riusciti a trasformare questa desolazione in qualcosa di ironico e autentico, un vero legame con le proprie radici. I Bee Bee sea spiegano: “A nostro modo, forse anche inconsciamente all’inizio, ci siamo lasciati ispirare da tutto questo. E Stanzini è proprio questo: un universo parallelo, una forza creativa nata per riempire ciò che mancava a qualche ragazzo di provincia. Da un garage trasformato in sala prove, Stanzini ha preso forma — un collettivo musicale che crea e sviluppa progetti lontano dai riflettori e dagli entusiasmi delle grandi città”.
L’album contiene 12 brani che raccontano storie di queste persone e di questi luoghi. Se i Gizmos ci hanno ispirati nello spirito, Stanzini Can Be Allright va ben oltre sul piano musicale. È ancora garage rock, ma si apre a influenze diverse, con uno stile fortemente personale e ricco di sfumature. Ci troverete tracce di egg punk, ma anche richiami ai Guided By Voices; echi di Sweeping Promises e dei Cleaners from Venus. Ci sono molte melodie, tanti riff. È un diario di esperienze di vita in un posto che forse non è straordinario, ma che, tutto sommato, “può andare bene” quando decidi di cambiarlo. E la musica, in fondo, può cambiare molte cose.
I Bee Bee Sea hanno annunciato una serie di date italiane:
15/11 – Listening Party Disco + DJ set – Hellnation – Bologna
12/12 – Passatelli in Bronson – Ravenna
13/12 – BIKO – Milano
05/01 – Epifania Punk – Lecco
23/01 – Get Action – Siena
24/01 – 30Formiche – Roma
13/03 – Shake – La Spezia
14/03 – Covo Club – Bologna
—
Castel Goffredo, cittadina del Nord Italia famosa per la produzione di calze, da anni è anche un punto luminoso sulla mappa del rock’n’roll grazie ai Bee Bee Sea. Attivi dal 2015, i Bee Bee Sea suonano garage/punk/psych con cuore power pop — o semplicemente “ROK”, come amano definirsi, qualunque cosa significhi davvero. La band si forma nei primi anni 2010 tra le nebbie della pianura lombarda, in sale prove improvvisate tra Mantova e Brescia. Iniziano suonando classici degli anni ’60 — Beatles, Stones, The Who — per poi passare rapidamente a scrivere pezzi propri: veloci, ruvidi e irresistibilmente orecchiabili, da qualche parte tra The Black Lips e The Replacements.
Nel corso degli anni, i Bee Bee Sea hanno suonato centinaia di concerti in tutta Italia, poi in Europa e due volte negli Stati Uniti — anche al Pickathon Festival. I primi due album li hanno portati in tour con artisti e band come Thee Oh Sees, The Black Lips, King Khan, IDLES, Night Beats e Broken Social Scene, facendo arrivare il loro rock’n’roll caotico da minuscoli scantinati a grandi festival, fino a colonne sonore di serie TV (Shameless, Ginny & Georgia). Le loro canzoni sono state trasmesse su BBC Radio 1, Radio X, KEXP, WFMU, e persino più volte presentate da Iggy Pop nel suo show su BBC 6 Music.
PRE-ORDER ‘STANZINI CAN BE ALLRIGHT’
www.instagram.com/beebeeseaband



