Skip to main content
Il nuovo singolo dal 28 febbraio 2025

Da venerdì 28 febbraio 2025 è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Quello che non è”, il nuovo singolo di Gino Fabrizio.

Una riflessione sulla concezione dell’amore nella musica italiana

L’amore ha molte sfumature: c’è chi ama per donare e chi ama per possedere. Ma quando un sentimento si trasforma in richiesta, in pretesa, è ancora amore?

“Quello che non è” nasce come un collage di frasi tratte da celebri canzoni italiane, mettendo in discussione il modo in cui l’amore è stato raccontato nella nostra musica. Una critica rispettosa, ma ferma, all’idea che “in amore (come in guerra) tutto è permesso”.

Il brano diventa così una riflessione sulle dinamiche tossiche che, troppo spesso, vengono normalizzate nella cultura popolare. Il grido di dolore di chi subisce violenza in nome dell’amore si fa musica, trasformandosi in un messaggio di consapevolezza e cambiamento.

“Da un grande potere derivano grandi responsabilità”

Nel suo nuovo singolo, Gino Fabrizio invita anche gli artisti a una riflessione: le parole delle canzoni plasmano il nostro modo di vivere i sentimenti. Spesso, frasi iconiche diventano veri e propri mantra, ripetuti senza chiedersi quale immagine dell’amore stiano veicolando.

“Il modo di parlare d’amore tipico delle canzoni italiane degli ultimi 30/40 anni non mi appartiene. Ho scritto questo brano perché credo sia urgente imparare a gestire il nostro mondo interiore senza chiedere a qualcun altro di riempire i nostri vuoti.”
Gino Fabrizio

L’ispirazione per questo singolo è nata dalla rabbia per alcuni fatti di cronaca che, secondo l’artista, sono conseguenze dirette di una visione distorta dell’amore. Separarsi fa male, ma la libertà dell’altro non può mai essere messa in discussione.

🎧 Ascolta “Quello che non è” 👉 Ascolta ora


Chi è Gino Fabrizio?

Gino Fabrizio è un cantautore emergente, originario della provincia di Chieti e oggi residente a Padova. Fin da bambino ha coltivato un profondo amore per il cantautorato italiano, ispirandosi a giganti come Gaber, Dalla, Gaetano e De André.

Nei suoi brani affronta temi esistenziali e sentimentali, cercando di raccontare le sfumature più intime della vita con originalità e ironia.

Il percorso musicale

🎵 2022 – “L’altra libertà”
Il suo debutto ufficiale, un brano che invita alla ricerca della libertà interiore e all’accettazione di sé.

🎵 2025 – “Quello che non è”
Un singolo di forte impatto sociale, che mette in discussione l’idea di amore trasmessa dalla musica italiana e propone un nuovo modo di vivere i sentimenti.

Oltre alla musica, Gino è un attento osservatore della realtà e delle dinamiche umane più profonde. Il trasferimento a Padova ha rappresentato una tappa fondamentale per la sua crescita artistica e personale.

🔹 Instagram: @ginofabrizio
🔹 Facebook: @ginofabrizio
🔹 YouTube: @ginofabrizio


Gino Fabrizio è pronto a lasciare il segno con la sua musica. Se il suo percorso ti incuriosisce, seguilo sui social e scopri il suo nuovo singolo! 🎶✨

Lascia un commento