Si intitola “Fragole” il ritorno del trio toscano Reira Dimentica il Presente. Questo singolo è il primo estratto da “Mille tristezze”, il loro prossimo album in uscita il 30 maggio che si propone di riportare su disco il vulcanismo dei live in cui la band si mostra nella dimensione a lei più connaturale.
“Fragole” è un pezzo scritto sui sentimenti con scadenze a breve termine, in linea con i temi dell’album esplora la volubilità di situazioni ed emozioni. Con ironia racconta di come per coprire un problema ne andiamo a creare un altro, il tutto con la velocità delle mille situazioni della vita quotidiana. Tutto questo trova rappresentazione nell’energia, i muri di chitarre e l’attitudine che contraddistingue la musica dei Reira Dimentica il Presente.

“Mille tristezze” contiene quattordici brani scritti dalla band nel corso di diversi anni di attività nella scena musicale Toscana, la cui solidità e compattezza non mancano di lasciar affiorare un vasto spettro di influenze e caratterizzazioni: il disco risulta di fatto un intrecciarsi di echi dall’alternative rock italiano dei Verdena e Fast Animals & Slow Kids, su cui si poggiano tessuti ritmici derivanti dal postpunk, pennellate di chitarra Midwest emo americano e cori dal sapore folk, il tutto ammantato con un gusto tipicamente pop-rock.
La versione digitale di Mille tristezze uscirà il 30 maggio, mentre successivamente le copie fisiche saranno impreziosite dalle grafiche dell’artista pistoiese Saida Tarducci.
I Reira Dimentica il Presente sono un trio di Pistoia formato da Alessio Barbasso al basso e cori, Marco Fattibene alla batteria e Matteo Catania chitarra e voce.