“ULTIMA NAVE”Il singolo dei Fiori di Cadillac, suonato dai Dj italiani, un brano electro-pop che segna la loro rinascita e un inno alla determinazione senza compromessi.
“Ultima nave” è il nuovo singolo dei Fiori di Cadillac, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano segna il ritorno del duo salernitano con un nuovo rework e un radio edit. Pubblicato sotto Pioggia Rossa Dischi/Boc Music Group/Metatron con distribuzione Altafonte, il singolo è stato prodotto da Frank Sativa e rappresenta una svolta musicale per la band. Dopo l’uscita del loro secondo album “Fuori dalla storia” nel 2020, il gruppo ha dovuto affrontare la pandemia, che ha stravolto i loro piani. “Ultima nave” nasce dal bisogno di riprendersi e di fare musica senza paura, liberandosi dalle aspettative del mercato e dei meccanismi dell’industria musicale. Luigi Salvio (voce, piano, chitarra, basso, synth) e Valerio Vicinanza (batteria, drum machine, synth) raccontano che il brano è il frutto di un lungo confronto interiore, diventando per loro l’ultima possibilità di esprimersi senza compromessi.
Il brano si apre con un campionamento vocale femminile che si fonde con suoni elettronici e un beat da club, mentre la voce eterea di Salvio accompagna un testo che riflette sul cambiamento e sulle difficoltà della società contemporanea. Il singolo ha già ottenuto un ottimo riscontro, ed è stato supportato da DJ come TY1, Avg, Toy Tonics, Rossella Essence e molti altri, che lo hanno fatto conoscere nei club e nelle scene musicali underground.
I FIORI DI CADILLAC nascono nel 2010 a Salerno come trio, ma attualmente sono un duo composto da Luigi Salvio (1986) e Valerio Vicinanza (1988). Il nome d’arte è ispirato a Cadillac Sur Garonne, un paesino francese dove, durante il regime filo-nazista di Vichy, sono state sepolte più di quattromila persone ritenute “diverse”, pazzi per alcuni, fiori rari per la band che a loro, come a tutte le persone che custodiscono preziose diversità, dedica il proprio nome. La musica dei Fiori di Cadillac è prodotta attraverso un pianoforte, suoni sintetizzati, una chitarra e una batteria. Sul finire del 2013 il gruppo pubblica l’album d’esordio, “Cartoline”, al quale segue un lungo tour in club e festival nazionali. Nel 2017 comincia il lavoro di stesura del nuovo album insieme a Giulio Ragno Favero. Al disco, composto da 9 tracce, collabora anche Andrea Suriani che affianca Favero nella produzione e nel missaggio. In questo periodo i Fiori di Cadillac firmano per INRI che, nei primi mesi del 2020, pubblica il loro secondo album, “Fuori dalla storia”. Archiviato presto il disco a causa dell’emergenza Covid, il duo, dopo un periodo di pausa, inizia a produrre nuovi brani sotto la direzione artistica di Frank Sativa e si rifà vivo ufficialmente nel 2023.