A quasi cinque anni dal suo esordio discografico, Valentina Nicolotti torna con un nuovo progetto che conferma il suo percorso artistico in continua evoluzione. Il 30 luglio 2025 esce Logica Magica, un album che fonde jazz, soul e cantautorato in una perfetta alchimia di suoni e parole. La produzione è firmata Emme Record Label, con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Registrato da Francesco Lupi, presso il Tube Recording Studio di Fara in Sabina insieme a Nicola Meloni (tastiere, synth e pianoforte), Fabrizio Listello (basso) e Edoardo Luparello (batteria), il disco mette in risalto la versatilità vocale di Nicolotti, artista torinese capace di spaziare con naturalezza tra generi e registri espressivi. Il suo stile nasce da una costante sperimentazione sonora, ma mantiene saldo il legame con il linguaggio jazz e con l’interplay improvvisativo.
Nel corso dell’album emergono tracce cantautorali profonde, che raccontano esperienze personali, stati d’animo e riflessioni sulla complessità del vivere. I brani in lingua inglese hanno un respiro più internazionale, mentre quelli in italiano svelano un’anima più introspettiva e poetica. Tra i brani di punta del disco: Logica Magica, title track dal ritmo energico, racconta con ironia il disorientamento nelle scelte quotidiane, tra razionalità e desiderio. Fiori colorati, in tempo ternario danzante, riflette sul bisogno di riempire i vuoti dell’anima e accettarli per ciò che sono. My body belongs to me, un inno potente all’autodeterminazione femminile, tra i brani più incisivi in inglese. Con Logica Magica, Valentina Nicolotti supera le barriere di genere, mescolando jazz, pop ed elettronica con grazia e autenticità. La scelta di cantare prevalentemente in italiano restituisce profondità ai testi, rafforzando il legame tra voce e parola. Il risultato è un album che non si lascia incasellare, ma accompagna l’ascoltatore in un viaggio sonoro intimo, coraggioso e libero.

BIOGRAFIA: Da sempre appassionata di voce nel 2010 inizia il suo percorso accademico presso il Conservatorio Statale “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Nel 2015 frequenta il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l’università di Bologna e studia all’Accademia ModAi di Torino. Dal 2013 al 2020 è vicedirettrice del coro giovanile SiFaSoul Singers. Nel 2016 e nel 2017 è assegnataria della borsa di perfezionamento ‘Talenti Musicali, Fondazione CRT – Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” – Torino. Nel 2018 consegue la Laurea Magistrale in Canto Jazz presso il Conservatorio Statale “G. B. Martini” di Bologna con votazione 110/110 e lode. Nello stesso anno è semifinalista al concorso internazionale di jazz “Massimo Urbani”. Nel 2019 si perfeziona in Svizzera presso l’HEMU – Conservatorio di Losanna. Collabora come cantante solista in diverse formazioni jazz. Con il progetto Duo Sole incide il suo primo album: Time, progetto ospite del Word Harp Congress ad Hong Kong 2017. Alla fine del 2020 è uscito Calicantus, il suo primo album di inediti da solista con l’etichetta Emme Record con il quale è stata ospite di diverse rassegne e festival in Italia. Nel 2024 è solista dell’album Les Bohemiens per Silta Records, disco di arrangiamenti jazz su musiche di Puccini. È insegnante di musica e di canto presso diverse scuole statali e associazioni culturali.
Tracklist
Logica Magica
Albero
Housewife
Fiori Colorati
Medusa
La Calma del Mare
My Body Belongs to Me
Come Carta


