Skip to main content

Dal 27 dicembre 2024, “Noisy Ass Makes You Smile” (Overdub Recordings), il primo album full-length degli ENZØ, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico. Un titolo che è già una provocazione, per un disco che promette di trasformare il caos in festa, la rabbia in potenza sonora.

Il disco: caos, sarcasmo e nichilismo

“Noisy Ass Makes You Smile” è un’esplosione di basso, batteria e ironia spietata. Romano Monero e Danilo Peccerella, i due volti dietro il nome ENZØ, non cercano soluzioni, ma abbracciano il disordine con una risata feroce. Il loro messaggio è chiaro: se il mondo è una barzelletta raccontata male, allora è meglio ridere con il volume al massimo.

Romano intreccia linee di basso che pesano come macigni, mentre Danilo “picchia” sulla batteria con l’intensità di una guerra civile. Le loro voci alternano urla e sussurri, trasportando l’ascoltatore in un universo fatto di pezzi e disillusioni.

Le 12 tracce del disco oscillano tra ironia tagliente e un disprezzo dichiarato per le illusioni. Dalla rabbia esplosiva di “PIGFACE” al finto romanticismo di “WALKIN’ THE STREETS”, fino al groove dissacrante di “EVERYTHING IS BETTER THAN GOD”, ogni brano è una provocazione. Il duo non chiede mai scusa e non cerca di piacere, ma invita a non prendersi troppo sul serio.

ENZØ spiega: “Noisy Ass Makes You Smile è il suono di chi non ha più voglia di sopportare, ma non ha intenzione di arrendersi. Ascoltalo a tutto volume, sorridi, manda tutto a quel paese e divertiti. Questo è il nostro circo.”


TRACKLIST

  1. WAH
  2. GIMME A REASON
  3. SHOULD BE BETTER
  4. PAZZI SMITH
  5. SCAURI
  6. THE BALLAD OF ENZO
  7. LESS GOOD TO SAIL IN A POOL OF CLAY
  8. WALKIN’ THE STREETS
  9. FUCK OFF, I’M DONE!
  10. PIGFACE
  11. GRAVE
  12. EVERYTHING IS BETTER THAN GOD

La storia di ENZØ: tra rumore e disincanto

Gli ENZØ nascono nel 2020, ispirati da un improbabile animale totemico: un asino spaziale, figlio di un signore della guerra alieno e di un’asina del Taburno. Questo essere mitologico, buttato giù da insulti cosmici e scherni terrestri, diventa la musa della band.

Romano Monero e Danilo “Damage” Peccerella sono due amici che decidono di affogare le loro speranze nel rumore. Con un basso distorto come un cantiere esistenziale e una batteria che vuole spaccare il mondo, danno vita a una musica che celebra il nichilismo e il disincanto. Dopo due EP, 4 Stories About Sadness, Anarchy And Fucking Morons (2022) e People Suck. We Suck. You More (2022), e un live split con The Mushrooms nel 2023, sono pronti a stupire con il loro primo album full-length.


Un assaggio del delirio

Con “Noisy Ass Makes You Smile”, gli ENZØ invitano a rivalutare la fine del mondo come un’opzione non così male. L’album è una colonna sonora per chi accetta di abbracciare il caos con un sorriso. Se hai il coraggio, mettiti comodo, alza il volume e preparati: il circo del disincanto sta per cominciare.


Segui gli ENZØ sui social:
Facebook | Instagram

 

Lascia un commento