La storica etichetta discografica romana AlfaMusic ha voluto realizzare un omaggio a un suo grandissimo artista del recente passato, il crooner Nicola Arigliano, in occasione del centenario dalla sua nascita. Il progetto è iniziato con l’uscita dei singoli “Buonasera Signorina”, “Amorevole” e “Maramao perché sei Morto?”, e si compirà con la pubblicazione dell’album “I sing Nicola!” disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 7 marzo, ed a seguire anche in CD (AlfaMusic/Egea distribution).
Personaggio di grande fama per il pubblico italiano e internazionale, ha cantato anche negli Stati Uniti e in tutto il mondo con il suo tipico piglio swing, attraversando il mondo dello spettacolo per oltre 50 anni, fra concerti (era ospite fisso ad Umbria Jazz e in molti festival jazz internazionali), televisione (soprattutto per alcuni celeberrimi spot pubblicitari RAI, come quello del digestivo Antonetto, che lo rese noto al grande pubblico) e cinema (era amico personale di artisti come Totò e Rita Hayworth). Il Centenario dalla nascita di questo artista ricorrevaesattamente il 6 dicembre del 2023 e l’etichetta discografica, che si è occupata di lui negli ultimi anni di carriera, portandolo nel 2005 alla vittoria del Premio della Critica Mia Martini, con il brano Colpevole (AlfaMusic/NunFlower/RaiTrade), al Festival di Sanremo 2005, ha pensato di dedicargli questo omaggio, dove i suoi brani sono reinterpretati dalla nota cantante jazz, pugliese come lui, Elisabetta Guido, che è anche lei artista della scuderia di AlfaMusic
Ad accompagnare Elisabetta ci sono gli storici musicisti di Arigliano: Giampaolo Ascolese, anche fra gli autori della biografia “Nicola Arigliano, un crooner colpevole”; Elio Tatti, entrambi collaboratori di grandi nomi della musica mondiale come Ennio Morricone; Michele Ascolese, anche storico co-chitarrista di Fabrizio De Andrè. Inoltre suona nel progetto anche il bravissimo sassofonista milanese Mirko Fait. Elisabetta Guido è una cantante e autrice di jazz e pianista. Si è esibita in tutta Europa in oltre 20 anni di carriera. Ha lavorato per le Produzioni di Rai 1 Grandi Eventi e ha collaborato e inciso con grandi nomi come Renzo Arbore, Paolo Belli, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso e molti altri. È stata inserita nel Dizionario delle jazziste europee Donne in Musica (editore Colombo – Roma). Il prossimo 22 novembre a Ravenna terrà, insieme all’etnomusicologo Gianpaolo Chiriaco’, una relazione sulla vocalità di origine afroamericana in occasione del celebre Convegno Internazionale “La Voce Artistica”, organizzato dal foniatra delle grandi voci, dott. Franco Fussi, insieme ad Albert Hera e Gege’ Telesforo.
La foto di copertina del disco è uno scatto del grande fotografo del jazz Roberto Cifarelli.
Le splendide immagini che arricchiscono il libretto del disco sono della compianta pittrice pittrice Marie Reine Levrat, immagini che sono anche presenti nel video di Buonasera Signorina, diretto da Maurizio D’Anna e uscito alla fine dello scorso anno (si può vedere qua https://www.youtube.com/watch?v=wuHX5JPYQrw)
Il disco verrà presentato ufficialmente dal vivo a Roma il 7 giugno alle 18:30 nel Parco dei Fornaciari. Il concerto è promosso dall’associazione KirArt, molto cara alla Guido, con la collaborazione dell’associazione Valle dell’Inferno.
Link album https://bfan.link/i-sing-nicola?screen=prereleaseForm
https://www.elisabettaguido.it/
https://www.facebook.com/AlfaMusicRoma/?locale=it_IT
KirArt è un’associazione culturale (ETS) nata il 12 gennaio 2021 grazie a Mariella Bonfiglio con Alessandro Marchetti e gli artisti Nino Errera e Diana Buscemi a formare un gruppo eterogeneo che trova nelle diversità un punto di unione e ne fa il proprio motore perché spinto da una passione comune: quella per la bellezza della vita che si esprime attraverso l’Arte.” L’Associazione ha come scopo il sostegno all’Arte e alla Cultura, per la crescita della persona, attraverso il supporto concreto agli Artisti”. Il tutto si svolge attraverso tre linee di sostegno: Progetti artistici, Carriere professionali e didattica e formazione.
Tra queste iniziative un discorso speciale merita il “Premio Tonino Di Pasquale” che ha l’obiettivo di sensibilizzare il sostegno alla ricerca sui tumori rari al fegato, attraverso un concorso musicale swing dedicato a giovani musicisti under 35 ai quali vengono messe a disposizione borse di studio.
Il premio si svolge tra Roma (alla Casa del Jazz) e la Sicilia, in collaborazione con il Saint Louis College of Music.
L’Associazione Valle dell’Inferno è presente sul territorio sin dal 2010 come comitato di quartiere e da allora svolge diverse attività volte a mantenere e ad incrementare il decoro del borghetto Valle dell’Infernoe la promozione del suo patrimonio storico, culturale, paesaggistico, artistico e sociale.
