Skip to main content

Edoardo Florio di Grazia e Edouard Bielle, uno italiano, l’altro francese, entrambi esponenti di un cantautorato che respira atmosfere vintage e sognanti, si ritrovano insieme per un’inedita collaborazione: il brano Sauvage Romantico uscirà l’11 luglio per Cracki Records & Comet Records.

Scritta a quattro mani da da due spiriti affini che condividono la visione della vita un po’ selvatica e un po’ romantica, appunto, la canzone è cantata in  italiano e francese, poetica e leggera al tempo stesso, con i cori in pieno stile anni ‘70.

«La prima volta che ci siamo visti abbiamo capito che dovevamo fare qualcosa insieme. Abbiamo trascorso una serata a suonare piano e chitarra», raccontano. «Abbiamo deciso di mescolare le nostre lingue e le nostre culture, e poche ore dopo è nata Sauvage Romantico, una canzone che non segue le mode cercando un’eleganza senza tempo».

NOTE BIOGRAFICHE

Edoardo Florio Di Grazia – cantautore, collezionista di storie, originario della costiera amalfitana, di famiglia napoletana nato a Firenze e residente a Parigi. Cerca, come un’antenna, di captare i segnali e trasformarli in canzoni. Scrivere canzoni e permette di viaggiare e unire mondi lontanissimi creando paesaggi immaginari su cui sognare nuova musica: così le rocce amalfitane nel porto di Tangeri possono trasportare direttamente in una casa di Belleville con vista sulla piazza fiorentina.

La sua creatività va oltre la musica: Edoardo è anche scrittore, ha conseguito un dottorato in storia medievale presso l’Università di Firenze, scrive podcast, conduttore radiofonico e Dj Selector, digger compulsivo alla ricerca di piccole perle rare. Nel 2024 ha pubblicato il nuovo album “Ambra e Corallo” e il podcast“Italia Express” prodotto da Radiooooo (https://radiooooo.com) un viaggio in cinque fermate nelle principali città italiane (Napoli, Roma, Bologna , Milano e Genova) alla scoperta della musica e della storia dal dopoguerra ad oggi. Creatore di Almaritmi che in opposizione agli algoritmi creano playlist sulle strade poco battute da calcoli matematici nella consapevolezza che la musica di cui si ha bisogno è spesso nascosta proprio dove non la stai cercando.

Edouard Bielle – E se fosse tutta una commedia romantica? È questa la domanda che sorge spontanea ascoltando le canzoni di Edouard Bielle. Attraverso melodie accessibili e orecchiabili, ci trasporta nel suo mondo a metà strada tra la levigata estetica degli anni ’70 e la sua caustica visione della vita quotidiana. Nel suo primo EP, “Loverdose”, uscito nell’ottobre 2023 per Cracki Records, si apre senza riserve, con leggerezza e sincerità, sulle diverse sfaccettature della sua vita, spesso punteggiate da storie d’amore. I suoi concerti sono incandescenti, perché è questa la forza del progetto di Edouard Bielle: una voce acuta e potente che tocca il cuore. Amatissimo da artisti come Johan Papaconstantino, che l’ha voluto come opening in diverse date del suo tour francese, Edouard Bielle conferma il proprio talento di anno in anno.

Edoardo Florio Di Grazia (@edoardofloriodigrazia) • Foto e video di Instagram

Edouard Bielle (@edouardbielle) • Foto e video di Instagram

Lascia un commento