Skip to main content

Dopo dieci anni dalla prima pubblicazione, venerdì 31 ottobre esce in Italia la versione rimasterizzata di “FUN SLOW RIDE” (Groove Master Edition), il celebre album (in pre-save al seguente link: https://bfan.link/fun-slow-ride ) del vocalist e polistrumentista GEGÈ TELESFORO prodotto per l’etichetta Ropeadope Records.

Fun Slow Ride è un progetto corale scrittoarrangiato e prodotto da GeGè Telesforo con la complicità del musicista vincitore di un Latin Grammy Leo Sidran, in due intensi anni di lavoro tra Brooklyn, Madison, Londra e la campagna a nord di Roma. Il sound unico riflette perfettamente queste diverse ambientazioni, unendo la tranquillità della natura al fervore creativo delle grandi metropoli.

Vede la partecipazione di oltre 20 musicisti e cantanti di talento della nuova generazione, tra cui spiccano nomi come Alan Hampton, Joanna Teters, Sachal Vasandani, Moses Patrou, Ainè, Greta Panettieri, Ameen Saleem, Max Ionata, Alfonso Deidda e Pasquale Strizzi, oltre alla partecipazione di Ben Sidran come autore e voce narrante in “Let The Children. Originariamente pubblicato nel 2016 dall’etichetta americana Ropeadope, che lo ha adottato come uno dei suoi titoli di punta, l’album verrà ripubblicato nel 2026 sul mercato internazionale, sempre per Ropeadope.

Fun Slow Ride” è un progetto difficile da etichettare. I testi, curati nel dettaglio, affrontano temi universali e importanti come l’etica e la responsabilità, con una leggerezza sorprendente. L’album vuole invitare a riflettere sulla responsabilità di lasciare un’eredità positiva alle future generazioni e di come la musica sia l’elemento che più di ogni altro può portare a indagare la propria individualità nel rispetto degli altri.

Il progetto si arricchisce anche della importante collaborazione con il visual artist Felice Limosani, che ha firmato l’originale video clip del singolo “Next cantato da Alan Hampton. Il videoclip di “Let The Children” invece, è stato diretto dal giovane regista Simone Calcagni e realizzato per la campagna “Soundz For Children” dell’UNICEF.

Questa la tracklist dell’album

•         “The Green Doctor” feat. Joanna Teters-Alfonso Deidda

•         “Let the children” feat. Ben Sidran-Aine’-Joy Dragland 

•         “Next” feat. Alan Hampton-Domenico Sanna

•         I shot the sheriff feat. Moses Patrou-Joy Dragland

•         “Say nofeat. Sachal Vasandani

•         “Who am i?” feat. Greta Panettieri-Max Ionata

•         “The great C.T.” feat. Seby Burgio

•         “Say no” feat. Giovanna Famulari- Domenico Sanna

•         “Next” feat. Alan Hampton

«Fun Slow Ride è stato uno dei progetti discografici più complessi ai quali ho lavorato in 45 anni di attività – racconta Gegè Telesforo – Sono felice che oggi anche gli appassionati di musica italiani abbiano la possibilità di ascoltarlo negli stores digitali con un nuovo mastering fatto per iTunes».

GeGè Telesforo sarà impegnato in una serie di concerti:

Il 7 novembre a Moncalieri (Torino) presso Fonderie Teatrali Limone.

Il 9 novembre a Milano presso Mare Culturale Urbano. 

25 novembre ad Aalborg (Danimarca) presso il conservatorio.  

5 dicembre nel Bahrain (Golfo Persico) – presso Royal Golf Club (Bahrain Jazz Fest)

12 dicembre a Como presso la Villa D’Este.

GeGè Telesforo è un jazz vocalist, musicista, produttore, compositore, autore, nonché uno dei più apprezzati divulgatori musicali italiani. Ambasciatore UNICEF e figura storica della radio e della televisione, da oltre quarant’anni porta avanti con passione, eleganza e coerenza il suo amore per il jazz, vissuto con professionalità, ritmo e allegria. Nel corso della sua lunga carriera ha saputo unire il meglio del jazz italiano e internazionale, collaborando con artisti come Ben SidranJon HendricksDizzy GillespieDee Dee BridgewaterPhil WoodsClark TerryPaolo FresuStefano BollaniLucio DallaGiorgiaClaudio BaglioniMarco Mengoni e molti altri. Cultore della musica nera e polistrumentista di talento, Telesforo è considerato un innovatore della tecnica dello “scat” e un vocalist raffinato, capace di dialogare con i più grandi nomi della scena jazz mondiale. Parallelamente, svolge un’intensa attività didattica; con le sue Masterclass “Vocal Jazz Concept” e “ShowTime”, tiene corsi di canto e improvvisazione vocale in conservatori, scuole di musica e festival italiani e internazionali, ed è stato docente alla Venice Voice Academy di Los Angeles. Il suo impegno artistico e umano lo ha portato a essere nominato Goodwill Ambassador dell’UNICEF, per il sostegno ai “bambini in pericolo”. È inoltre ideatore del progetto “Soundz for Children”, che mira a rimuovere gli ostacoli socioculturali che limitano la crescita armoniosa dei più piccoli. Insieme a Paolo Fresu, è anche testimonial e ambasciatore dell’associazione IJVAS – Il Jazz va a Scuola, promuovendo la diffusione della musica jazz e dei linguaggi delle musiche improvvisate nelle scuole italiane.

https://www.gegetelesforo.it/

Spotify – Instagram – Facebook

Lascia un commento