Skip to main content
RAFEL (non Rafael perché si inca#%a) è un cantante e attore nato a Cagliari ma stabilito saldamente a Milano.
La sua musica spazia dall’Urban al pop, non tralasciando però le evidenti contaminazioni pop-rock, alternative e elettro-pop che rendono la sua musica originale e riconoscibile.
HANNYA link:

Ama peró le versione acustiche chitarra voce e piano voce di tutto quello che scrive, anche delle produzioni più energiche perchè ogni canzone può esser suonata e cantata dando una sfumatura diversa.

Nel frattempo il cantautore Sardo ha partecipato ad importanti festival come Arabax Fest dove ha potuto cantare con artisti del calibro di Achille Lauro, Ghali e 50cent, Haedliners dell’evento.

La carriera artistica comincia nel 2010 quando con la sua prima band, Elysium, scrive e si espone al panorama musicale con un primo album pop rock che suscita curiosità nel panorama italiano emergente.
Dopo svariati concerti in terra sarda ed un minitour, la band si scioglie improvvisamente per questioni private.

Rafel si trasferisce a Milano e nel 2019 esce col suo primo singolo co-prodotto assieme ad Emilio Munda, INESISTENTI COME EROI distribuito da The Orchard.
Seguono altri singoli, uno molto particolare come NOTRE DAME che nasconde dietro un testo di “finta-misoginia” la storia di un ragazzo succube dei comportamenti di una ragazza che tenta di cambiare il suo spirito fino a soffocarlo.

Sempre nel 2019 inizia la collaborazione con il format Dance “Zarro Night” che lo porta a riarrangiare NON SUCCEDERÀ PIÙ in chiave Pop-Dance e lo porta in palchi importantissimi del Nord Italia (Alcatraz, Fabrique, LiveClub ecc.).
Segue un Ep, il primo GIANO che porta anche L attenzione di importanti riviste quali All Music, Repubblica e infine L’Espresso che hanno scritto importanti articoli sul singolo Ho Scritto Fine.
Dopo un anno di inattività musicale in cui ha approfondito la sua carriera attoriale con pubblicità, cortometraggi e una serie Tv, ricomincia a pubblicare prima con Made4Fame il singolo Ansia e dopo il singolo UN PO prodotto da Usai.
Quest’ultimo porta le nuove collaborazioni con Vladimir Scavuzzo, regista e Videomaker e NoFace Agency capitanata da DjPitch con cui ha pubblicato come primo progetto TI ASPETTO, prodotto sempre da Usai e Noface e distribuito Columbia Records.
Quest’ultimo singolo ha portato l’attenzione di importanti riviste ed è stato inserito in tantissime playlist.

Il 23 febbraio esce il suo ultimo singolo, Hannya, dedicato alla famosissima maschera della tradizione Giapponese. Una canzone potente che richiama chiaramente un animo pop-rock che l’artista non ha mai nascosto.