Dal 25 marzo 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico Occidente, a Funeral Party (Overdub Recordings), il nuovo album dei DISH-IS-NEIN. Un’opera intensa e spietata, capace di raccontare senza filtri il declino dell’Occidente attraverso una lente critica e visionaria.
Un manifesto sonoro del declino occidentale
Con Occidente, a Funeral Party, i DISH-IS-NEIN tracciano un quadro lucido e feroce del presente. Un viaggio nei meccanismi perversi della società moderna, tra ideali ormai svuotati, ipocrisie collettive e un mondo che si consuma nel suo stesso fallimento. Il nichilismo si fonde con il suono, lasciando emergere un’opera che è insieme una denuncia e una presa di coscienza.
“Il crepuscolo schiaccia qualsiasi speranza di risveglio; siamo in guerra, da sempre, felicemente allineati ai nostri valori, quelli ‘giusti’, quelli ‘sani’. Il bene, il male, chi va catechizzato e chi va eliminato, trasfigurato, bullizzato, deriso. Il nemico, ovvero colui che osa mettere in discussione il migliore dei mondi che abbiamo plasmato.”
Parole dure, che anticipano un album che non cerca compromessi e che affonda nelle contraddizioni della società contemporanea.
Tracklist di “Occidente, a Funeral Party”
- Occidente
- Dove il Buio (si) Muove
- Le voci del silenzio
- Asylum (Ausonia)
- Stato di Massima Allerta
- Lucy in the sky with diamonds
- Superfluo
- A Funeral Party
Un nuovo capitolo per DISH-IS-NEIN
DISH-IS-NEIN si scrive così, ma si legge Disciplinatha. Il progetto musicale continua a portare avanti la sua missione di esplorazione e denuncia, nonostante la dolorosa perdita di Dario Parisini, avvenuta il 9 giugno 2022. Dopo quel momento, la band sembrava destinata a chiudere il capitolo, ma la passione e la necessità di raccontare il presente hanno riacceso la scintilla.
“Il fuoco ha ripreso a camminare con noi. Abbiamo raccolto le macerie e sanato le ferite, anche se alcune rimarranno aperte per sempre. Ma la voglia di esserci ha prevalso.”
La decisione più significativa è stata quella di non sostituire Parisini. Nel nuovo album, infatti, non ci saranno chitarre. Un’assenza che diventa presenza, simbolo di un cambiamento irreversibile e del coraggio di affrontare il futuro senza tradire il proprio DNA artistico.
L’attesa è finita: il 25 marzo esce “Occidente, a Funeral Party”
Dopo il singolo Stato di Massima Allerta, il nuovo album dei DISH-IS-NEIN segna un punto di svolta nella loro carriera e nel panorama musicale alternativo italiano.
Non un semplice disco, ma un atto di resistenza artistica.
Dal 25 marzo 2025 disponibile su tutte le piattaforme di streaming e in formato fisico per Overdub Recordings.
Dopo il singolo “Stato di Massima Allerta”, “Occidente, a Funeral Party” è il nuovo album dei DISH-IS-NEIN prodotto da Overdub Recordings, disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico dal 25 marzo 2025.