Skip to main content

È disponibile in streaming e in digitale “COLLECTED SOUNDS – VOL. I” (Bluebelldisc Music), il nuovo EP di Diana Winter, giovane e talentuosa musicista e cantautrice, dal 2009 al fianco di Giorgia come corista e chitarrista nei suoi live. Con questa pubblicazione, anticipata dal singolo “Heavy on My Heart”, la Winter rivisita in chiave live acustica alcuni brani del suo repertorio passato, per vestirli di un nuovo sound e avvicinarli al suo presente, e reinterpreta “How Will I Know”, hit datata 1985 di Whitney Huston.

Ecco la tracklist di “COLLECTED SOUNDS – VOL. I”

Heavy on My Heart

Fire and Smoke

A Better Me

How Will I Know

Diana Winter commenta così il lavoroL’idea del live in studio nasce dalla necessità di una controtendenza rispetto alla catena di montaggio attraverso cui la musica viene prodotta oggi, per la maggior parte. Trovo che il tutto sia ipertecnologico e come artista e musicista, sento che questo limiti un po’ la mia espressività individuale, che invece si fonda su elementi semplici come il tocco delle unghie sulle corde della chitarra e il suono della voce non amplificato. Perciò ho deciso di intraprendere questo viaggio, un annetto fa, iniziando a riarrangiare miei brani, sia vecchi che non, dal 2007 a oggi, cucendo su di loro un nuovo vestito addosso, un vestito semiacustico, fatto di sonorità morbide, di tante dinamiche, di pianissimo, un vestito che io trovo semplice e complesso allo stesso tempo, intramontabile, evergreen. E tutti i brani, nonostante la loro natura diversa, è come se docilmente si fossero adattati a questa nuova forma, a questo nuovo modo di essere veicolati, più sincero, più spontaneo, più legato al qui ed ora. Sono stata molto influenzata dal saggio di Walter Benjamin l’opera d’arte nell’era della sua riproducibilità tecnica; perciò, ho deciso di celebrare la preziosità del momento, dell’hic et nunc come direbbe lui, attraverso un live in studio, un disco fatto “alla vecchia maniera”. Senza barbatrucchi e senza scorciatoie. Frutto del paziente lavoro di ricamo dei dettagli da parte di questi incredibili musicisti che ho raccolto, talentuosi, sensibili, tutti diversi, tutti preziosi, complementari. Abbiamo definito ogni dettaglio dell’arrangiamento, lasciando ovviamente anche spazio all’improvvisazione, ed è stato come dipingere un quadro tutti insieme. Questo è il primo volume di un viaggio dove rispolvero il mio passato musicale e artistico con nuove consapevolezze e un nuovo sound, frutto di un percorso pieno di dubbi domande ma anche sorprese inaspettate e forza ritrovata. Dopo il tour con Giorgia, che mi vuole a suo fianco sul palco con lei dal 2009, seguirà un secondo volume accompagnato da appuntamenti live.

“COLLECTED SOUNDS – VOL. I”, al quale farà seguito il secondo capitolo in autunno, segna anche l’inizio del sodalizio artistico e professionale con Bluebelldisc Music (erede della storica attività Bluebell Records di Antonio Casetta), realtà italiana impegnata nell’editoria e nella discografia con particolare attenzione alla qualità degli artisti e dei progetti proposti.

Andrea Natale, Managing Director della Bluebelldisc, parla così della collaborazioneun’artista e compositrice-autrice come Diana non può che onorare il catalogo editoriale e discografico di Bluebelldisc Music; le sue doti autoriali e il suo stile tecnico-interpretativo mi hanno sempre affascinato. Sono orgoglioso di aver arricchito il roster autoriale e artistico della Bluebelldisc, sia attraverso un’attività di reissue delle passate pubblicazioni discografiche di Diana, sia lavorando su nuove registrazioni e uscite, con l’importante collaborazione per la distribuzione digitale di un partner di primaria grandezza nel mercato della discografia come ADA Music Italy.

“COLLECTED SOUNDS – VOL. I”: registrato, mixato e masterizzato da Cristian Bimbo Buccioli al Muziki FactoryHanno suonatoDiana Winter – voce, chitarra e piano; Simone Ndiaye – basso; Vincenzo Protano – batteria; Mattia Piscitelli – piano e rhodes; Angelo Durantini – chitarre.

Diana Winter

Musicista e cantautrice italo-austriaca di formazione classica, dopo gli studi vocali col M.Nehemiah Brown e la laurea in Psicologia, dal 2008 collabora regolarmente con Giorgia, che la invita a duettare nel Featuring Vieni fuori (dall’album Stonata) e nel remake del brano La gatta (dall’album “spirito libero – Viaggi di voce 1992-2008). Debutta come solista da giovanissima con l’album Escapizm (Warner, 2007) e un’intensa attività live in Italia ed Europa, successivamente pubblica l’album Tender Hearted (2015) e ulteriori singoli recentemente riportati all’attenzione da Bluebelldisc Music. Prodotta originariamente da Fabio Balestrieri tra Italia ed Inghilterra, la discografia vede la collaborazione della leggenda dell’armonica Toots Thielemans, Mike Lindup e Phil Gould, fondatori dei Level 42. Nel 2009 inizia la sua intensa esperienza sul palco a fianco di Giorgia, che continua fino a ad oggi, includendo oltre ai molti tour anche i concerti-evento Amiche per l’Abruzzo, Italia Loves Romagna e Una Nessuna Centomila. Dopo la laurea magistrale in Didattica della musica, svolge il ruolo di orchestrale Rai per la stagione 2018-19 di Domenica In e segue in tour Noemi dal 2016 al 2019. È docente al Saint Louis College of Music dal 2019 e pubblica regolarmente per riviste specializzate. Diventa endorser per l’italiana Eko Guitars e negli anni collabora in TV e sul palco con Drusilla Foer, Elisa, Franco Fussi, partecipando a molte iniziative filantropiche istituzionali e non.

Diana Winter online

https://linktr.ee/dianawinter

https://www.bluebelldiscmusic.it/

Lascia un commento