Uscirà domani il video “Onda alta (Tratto da: Real People)”, realizzato dal regista e documentarista Olmo Parenti.
Il filmato si lega a doppio filo al brano presentato sul palco dell’Ariston da DARGEN, è un montaggio di alcuni frame tratti dall’ultimo documentario di Olmo Parenti “Real People”, co-prodotto da Will Media e A THING BY, e interamente girato sulla nave Ocean Viking di SOS Mediterranee durante una missione di soccorso.
Il video sarà disponibile da venerdì 9 febbraio sul canale YouTube di DARGEN D’AMICO.
Il brano “Onda Alta” (Island Records), rappresenta un progetto ampio che ha dato vita, durante la settimana del Festival, a Edicola Dargen un luogo di incontro e confronto che accoglie esponenti di spicco del mondo dell’informazione e rappresentanti di organizzazioni umanitarie. Ogni pomeriggio a partire dalle 18:30 si terranno dei talk condotti da Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon, progetto di ricerca e divulgazione culturale e filosofica. Nei giorni scorsi tra gli ospiti presenti il fotografo e podcaster Valerio Nicolosi, Cecilia Strada di ResQ Onlus. Oggi ci sarà la BabelNova Orchestra e a seguire, venerdì 9 febbraio, il regista Olmo Parenti insieme al soccorritore di SOS Mediterranee Alessandro Porro, mentre sabato 10 febbraio l’appuntamento è con la giornalista geopolitica Leila Belhadj Mohamed.
Dargen D’Amico
DARGEN D’AMICO Rapper, cantautore e produttore, è tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea. Nel suo percorso dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip hop italiano: “Musica senza musicisti” (2006) e “Di vizi di forma virtù” (2008). Ha spostato i confini di genere fondendo il rap con la musica colta italiana. Uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Ha ripetutamente collaborato con Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua, solo per citarne alcuni. È stato inoltre giudice di “X Factor” per due anni consecutivi, nel 2022 e nel 2023.
Olmo Parenti è un documentarista e filmmaker. Ha diretto i lungometraggi Not Everything is Black (2019), One Day One Day (2022), vincitore del Premio Cipputi, e Red Valley (2022) prodotto da Amazon Prime. Ha scritto e diretto la docu-serie Junk: Armadi Pieni (2023) prodotta e distribuita da Sky e Will Media. Collabora spesso con la scena musicale italiana e ha diretto alcuni tra i video musicali più noti degli ultimi anni (“Tango” e “La Dolce Vita” per citarne due). Dal 2019 fa parte del collettivo creativo A THING BY.