Venerdì 26 giugno 2026 arriva su tutte le piattaforme digitali “Come va?“, il nuovo singolo degli Oplà, fuori per La Foresta Urbana e distribuito da Believe Music Italy. Dopo “Caduta Libera”, brano che raccontava il senso di smarrimento e la necessità di trovare un nuovo equilibrio dopo una caduta emotiva, la band torna con una canzone che esplora un’altra sfumatura dei rapporti umani: quella legata alla fiducia, alle promesse ripetute e alla consapevolezza che alcune fratture, una volta create, difficilmente tornano come prima.
Con “Come va?” gli Oplà trasformano una sensazione di stanchezza e disillusione in un brano dal forte impatto immediato. Il singolo racconta il momento in cui ci si rende conto di aver dato troppe possibilità a qualcuno che continua a percorrere gli stessi errori, senza però rinunciare a un’energia musicale luminosa e trascinante. Una contrapposizione che diventa il cuore del brano: parole amare accompagnate da un arrangiamento solare, capace di trasformare una delusione in un momento di condivisione e liberazione. Gli Oplà proseguono quindi il loro percorso mettendo al centro ancora una volta emozioni autentiche e situazioni quotidiane nelle quali riconoscersi. Con un sound diretto, contaminato da influenze pop rock e da una scrittura immediata, gli Oplà confermano la propria capacità di raccontare fragilità e contraddizioni attraverso brani capaci di unire profondità e leggerezza, trasformando esperienze personali in storie collettive.
Dicono che la fiducia sia di cristallo: una volta rotta non ritorna più come prima. Eppure c’è sempre qualcuno a cui questo concetto non entra proprio in testa e continua a provare e riprovare a rimettere insieme i pezzi (spoiler: non funziona).
“Sempre sulla stessa strada dove collezioni multe, sei passato
e ripassato ma non hai imparato niente”
Ecco, questa canzone è nata proprio da questo: dallo sfinimento, dalla perdita di speranza e dalla stanchezza di sentirsi presi in giro, il tutto abbinato ad un arrangiamento che più felice ed estivo di così non si può. “Come va?” è il classico pezzo che ascolti in macchina in pieno agosto con il volume sparato e i finestrini abbassati, quel pezzo che ti tira su il morale (o almeno speriamo) mentre tutto va a rotoli. Lo puoi cantare, ballare o ci puoi gridare sopra. È dedicato a tutte quelle persone che continuano a insistere, ma alla fine – per riprendere la metafora della macchina – rimangono a piedi.
“Giuro ora è per davvero”….ma alla fine anche sta volta dura meno del pensiero
SCOPRI IL BRANO: https://bfan.link/come-
Prodotto da Pietro Foresti
Registrato da Davide Secondelli
Mixato da Luca Urbani
BIO:
Gli Oplà nascono nel luglio 2022 a Casatenovo, nel cuore della Brianza.
Fanno della loro storica amicizia la loro più grande forza e si sono evoluti e rafforzati come gruppo suonando in locali ed eventi delle zone di Lecco, Como, Monza e Milano, affinando di volta in volta sempre di più la cura dei live, punto cruciale su cui si basa il progetto. Dopo 3 anni di prove e concerti, escono nel 2025 con il loro primo singolo “Senza Fiato” che sancisce il loro esordio su Spotify. Nel 2026 escono con i nuovi singoli “Caduta libera” e “Come va?” che delineano una nuova fase nel percorso verso il primo album.
Giorgio Fumagalli (autore, voce principale, chitarra)
Gabriele Buzzi (batteria)
Simone Perego (tastiere e cori)
Gianluca Beretta (basso)



