Il delicato equilibrio di un’amicizia speciale che vive nella distanza ma che riesce ad essere sempre uguale. Nonostante tutto.
Esce il 4 luglio quasi all’improvviso, il nuovo singolo di ceneri per Double Trouble Club / Island Records (Universal Music Italia).
Dopo la pubblicazione di due lune, ceneri torna con un brano in cui riflette su quanto possa essere difficile – e a tratti doloroso – tenere insieme i pezzi di un’amicizia dalla quale ci si separa geograficamente, che cambia insieme a noi, che quasi all’improvviso diventa adulta insieme a noi, si modifica insieme a noi. E al contempo racconta come, alla fine, sia meraviglioso potersi sentire, con quella persona, comunque se stessi, a casa, in famiglia, al di là di ogni ostacolo. Tu mi guardi crescere ma senza di te / sai che la distanza è solo un numero / però non voglio che il nostro tempo sia / un ritaglio.
Il sound elettro pop e morbido della cantautrice, qui si arricchisce della collaborazione con il produttore e sound designer Iacopo Sinigaglia in arte BRAIL ⠇ ⠑ (già al lavoro con nomi come Fabri Fibra, Ariete, Fulminacci, Madame) che, con le sue sfumature malinconiche, ci accompagna attraverso lo sguardo sensibile e profondo di Irene Ciol (ceneri) su ciò che di più semplice ci circonda, come in questo brano: i luoghi cambiano, le abitudini si trasformano e quando la quotidianità ci allontana da chi amiamo, subentrano le incertezze e insicurezze che mettono a dura prova anche i legami più stretti. Eppure, per ceneri, anche se a volte ci sembra difficilissimo accettare i nuovi equilibri, l’amore per un’amica o un amico resta lì, non si scalfisce, così come resta lì, immutato, il posto che quella persona occuperà nel nostro mondo, nonostante tutto.

BIO
Irene Ciol in arte ceneri, è una cantautrice friulana classe 2000. Nata in provincia di Pordenone, in un paesino di 8000 anime tra i campi, è cresciuta respirando arte e aria buona. Una voglia incessante di sperimentare e creare l’ha portata sin da piccolissima a confrontarsi con la pittura e poi con la fotografia, passione che ha ereditato dal nonno e dal padre. Oggi studia grafica e design. Nel 2016 grazie a un corso di song writing si è avvicinata alla musica, universo che le ha permesso di trovare un modo per raccontarsi, esprimersi e capirsi. Da lì in poi non l’ha più abbandonato. Il 20 maggio 2022 è uscito per peermusic ITALY il suo primo EP “Nello spazio che resta” prodotto dai B-CROMA, presentato al MI AMI 2022 e seguito da un tour estivo nelle principali città italiane curato da BPM concerti. A distanza di quasi un anno dall’uscita dell’EP, entrato da subito nelle maggiori playlist editoriali di riferimento (Indie Italia, New Music Friday, Equal Italia) con oltre 4 milioni di ascolti in streaming, anticipato dai singoli “Lucchetti” e “Appartamento”, esce il 30 marzo 2023 l’EP “Nelle teste degli altri”, seconda parte che definisce e completa il racconto iniziato con “Nello spazio che resta”; il 18 maggio esce il singolo “Porta”. Nel 2024 ceneri comincia il suo percorso con Double Trouble Club, label e agenzia di management fondata da Jacopo Pesce e Max Brigante, in collaborazione con Island Records/Universal Music Italy. Per l’etichetta escono i brani “Ultima Festa” il 1° dicembre, “Ritornerò” il 5 aprile, seguiti da “Periferia” il 19 giugno e “Senza Stelle” il 20 settembre. Il 27 settembre esce “Ghiaccio” feat chiello, l’ultimo singolo che anticipa l’uscita, il 4 ottobre, dell’album d’esordio “Forma Liquida”. Dopo la pubblicazione, il 2 maggio 2025, del brano “due lune”, ceneri è protagonista di una serie di concerti in apertura del tour nei club di Chiello e successivamente, sabato 23 maggio, è sul palco del Mi Ami 2025. Il 4 luglio 2025 esce per Double Trouble Club / Island Records (Universal Music Italia) il nuovo singolo “quasi all’improvviso”.