Skip to main content

Dopo aver collaborato in “Sang Not Slime” insieme a Frezza e “Affari”, Cecchy e VGL tornano con “Gangsta Room” (distribuito da Warner Music Italy), il nuovo singolo fuori ovunque venerdì 18 Luglio

Un progetto che affonda le sue radici a Ponticelli, periferia est di Napoli, il quartiere di provenienza dei due artisti, e nasce dalla volontà di esplorare una visione artistica condivisa: due voci, un’identità. Proprio questa visione comune li ha portati a produrre un joint ep dal nome “PNTWINS” che sarà disponibile su tutte le piattaforme da luglio. 

Un singolo potente, prodotto da Noya, che si muove tra le sonorità dell’hip hop dei primi anni 2000 e le vibrazioni trascinanti di una hit da club. Il beat fa da tappeto a barre incisive, in dialetto napoletano, in cui Cecchy e VLG si alternano con naturalezza e incastri precisi.

Il brano è un vero e proprio invito ad entrare nella loro “Gangsta Room”, uno spazio mentale e fisico dove si intrecciano esperienze personali, storie di quartiere, situazioni scomode e orgoglio territoriale: una fotografia autentica delle luci e delle ombre del quartiere Ponticelli.

Il 2024 è stato importante per Cecchy per la pubblicazione di un pack di 3 freestyle intitolati “Still in Napl (Est)” e “Affiliati” (feat. Rasty Kilo). Nel 2025 ha già pubblicato due singoli “Sang Not Slime” (feat VLG e Frezza) e “Ponticelli Jungle 2”, sequel della sua hit “Ponticelli Jungle” che ad oggi conta quasi 1M di ascolti su Spotify. Degna di nota è anche la sua partecipazione nel brano “GAME OVER” dei Fuossera, storico gruppo hip hop di Napoli fondato nel ‘98, che lo ha consacrato nella scena rap napoletana, confermandosi come una delle penne più calde dell’anno. 

Cecchy, giovane artista napoletano, classe 2001, nasce e cresce a Ponticelli, un quartiere nella periferia est di Napoli. Inizia la sua carriera principalmente come produttore e compositore, ma la necessità di raccontare le esperienze significative che hanno segnato il suo percorso di vita lo spinge a evolversi nel campo della scrittura e dal 2021 a mettersi in gioco come rapper. Grazie alla sua capacità creativa, riesce ad affiancare al meglio i suoi produttori durante la creazione e la stesura dei propri brani, che lo rappresentano al 100%.

VGL, nome d’arte di Daniele Viglione, classe 2001, è un rapper nato e cresciuto a Ponticelli, dove la strada non ti insegna solo a sopravvivere, ma anche a far sentire la tua voce. Inizia a scrivere da ragazzino, come bisogno vitale di esprimersi, di dare un nome alle emozioni, ai silenzi e alle battaglie quotidiane. La sua prima pubblicazione arriva nel 2018, segnando l’inizio di un percorso artistico di verità e fame di riscatto. Nei suoi testi tutta la forza della rivalsa, la spiritualità della fede, il peso della strada e la visione del successo come conquista personale e collettiva. Si ispira a giganti del rap americano come Future, Gunna e Bigxthaplug, ma costruisce uno stile proprio, crudo e consapevole, capace di unire rabbia e lucidità, introspezione e sound completamente diversi dal resto.

https://www.instagram.com/cecchy_/

https://www.tiktok.com/@cecchy_/

https://www.instagram.com/vgl147/

https://www.tiktok.com/@vgl1474

Lascia un commento