Da venerdì 21 marzo 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “XXI Aprile”, il nuovo singolo dei CARNEO.
Tra passato, presente e futuro, XXI Aprile è come un vecchio album di ricordi che non si limita a riportarci indietro nel tempo, ma vuole restituire la forza e l’energia di quei giorni.
Non è solo nostalgia, ma un ponte tra ciò che eravamo e ciò che possiamo ancora diventare. È il suono di un tempo che si è trasformato in ricordo, ma che continua a pulsare sotto la pelle. Un inno alla solitudine condivisa, alle scelte non fatte, ai sogni rimasti incastrati tra i palazzi e i cieli di periferia.
Racconta la voce dei Carneo, Gianluca Farulla: “XXI Aprile è la via della scuola che frequentavo. O per lo meno della scuola che frequentavo di notte. In via XXI Aprile si trovava la succursale del nostro liceo. Le notti capitava spesso di ritrovarci sul tetto dell’edificio a fissare il cielo, a parlare di quello che eravamo e di quello che avremmo voluto essere. Tutto sembrava possibile. Come un’eco di quelle notti questa canzone è ciò che ora resta delle parole, dei sogni e della musica di quei giorni.”

Biografia
Carneo è un progetto che nasce nel 2018 da un’idea di Gianluca Farulla e Manuel Magliano 27 anni, di Anzio/Nettuno (Roma). Una collaborazione che si sviluppa dopo diverse esperienze in diversi gruppi musicali e svariati cambi di formazione, ma soprattutto dalla voglia di raccontare attraverso la musica la quotidianità e dalla necessità di comunicare ciò che nella vita di tutti i giorni non riusciamo ad esprimere, o comprendere a pieno. Le canzoni sono caratterizzate da testi che lasciano ampio spazio all’immaginazione ed all’interpretazione, cercando di cogliere il lato più sensibile di chi le ascolta e rimanendo sempre sospese tra la giusta dose di amore, rabbia e speranza. Durante l’estate 2020 iniziano le registrazioni del primo Lp da cui viene estratto il singolo “Libera” uscito il 25 maggio 2022 e “La notte se ne va” il 28 settembre. Nel corso del 2024 esce “MareMilano”, il primo di una serie di singoli destinati ad uscire nel corso del 2025. Tra le varie esibizioni, oltre che nei vari locali di Roma e del litorale, ci sono anche il Concertone del Primo Maggio di Latina (2023) e la finale Regionale di Sanremo rock (2023). “XXI Aprile” è il nuovo singolo dei Carneo disponibile sulle piattaforme digitali di streaming da venerdì 21 marzo 2025.
“XXI Aprile” è il nuovo singolo dei Carneo disponibile sulle piattaforme digitali di streaming.