Dal 28 marzo sulle piattaforme digitali, e in rotazione radiofonica dall’11 luglio, “Te voglio bene” segna l’esordio solista di Alfredo Venosa, bassista e autore napoletano che ha attraversato la storia della musica partenopea al fianco di artisti come Mia Martini, Nino D’Angelo, Valentina Stella e Giovanni Mauriello.
Con “Te voglio bene”, Venosa firma un brano delicato e intenso, che racconta una separazione non definitiva, ma sospesa. Una storia d’amore che non si spegne, ma si frantuma nella difficoltà di comunicare, nell’incapacità di uno dei due di esprimere ciò che prova. Il risultato è una ballad dal respiro intimo, attraversata da una malinconia dolceamara e da una speranza sommessa ma viva.
«In “Te voglio bene” ho cercato di raccontare quel momento in cui l’amore resta, ma non trova più la voce per dirsi», spiega l’artista. «Un brano nato d’istinto, ma costruito con pazienza, lasciando spazio al dubbio, all’irregolarità, alle cose non dette».
Un suono che accarezza
Il sound di “Te voglio bene” è misurato e autentico, pensato per arrivare come una carezza, con la complicità di musicisti come Rosario Jermano alle percussioni, Paolo Del Vecchio alle chitarre, Guido Esposito alla viola e Mimmo Langella alla chitarra elettrica. La voce di Carmela Di Costanzo, registrata presso l’Artistika Recording di Graziano Donadona, si muove con sincerità tra le pieghe emotive del brano.
Un videoclip che parla attraverso i silenzi
A dare corpo visivo alla canzone è il videoclip firmato da Pasquale De Falco, costruito con un linguaggio essenziale e intimo. Inquadrature ravvicinate, luci naturali, silenzi che parlano più delle parole: il video accompagna lo spettatore dentro la distanza emotiva tra due persone che si cercano senza trovarsi. Gesti mancati, sguardi sfuggenti, una casa piena d’assenza.
Dopo aver scritto brani entrati nella storia della musica napoletana – da “Chesta Sera” per Nino D’Angelo a “E po murì” per Valentina Stella – Alfredo Venosa sceglie oggi di mettersi in gioco in prima persona, con un singolo che è insieme debutto e confessione. Un nuovo inizio per un artista che ha vissuto la musica da più angolazioni, ma che oggi sceglie di raccontarsi nella forma più diretta e vulnerabile.
🎧 Te voglio bene è disponibile in streaming su tutte le piattaforme digitali
📻 In radio dall’11 luglio 2025
📍 Guarda il videoclip:



Meravigliosa🤩 intima e delicata💪🥰❤️