Skip to main content

Sunlight Vampires”, in uscita l’11 aprile 2025, è il nuovo singolo di Alex Fernet


Una canzone per tutte quelle persone considerate “non convenzionali”: artisti, sognatori, ribelli, emarginati, minoranze. La nostra vulnerabilità può essere la nostra forza, il nostro essere controversi una risorsa, come il veleno può essere trasformato in un antidoto. «Siamo tutti vampiri che vivono in un mondo illuminato dal sole».

Il brano è il primo estratto dal nuovo album di Fernet, “Modern Night” – in uscita nei prossimi mesi via Bronson Recordings / La Zona D’Ombra – e anticipa il personaggio che farà da filo conduttore, a livello narrativo, all’intero lavoro. Metà metafora, metà spettro, la figura del Sunlight Vampire attraversa le dieci tracce dell’album, trasformando la nostalgia in un atto politico e la malinconia in una forma di resistenza. Non è solo hauntology nel suono, ma anche nell’attitudine: un rifiuto delle superfici lucide e scintillanti, dell’ottimismo forzato del presente.

«Volevo un sound attuale, ma prodotto con tecniche old school – spiega Fernet a proposito del suo secondo lavoro – Volevo che questo disco sembrasse un album soul oscuro, un luogo in cui pianoforti che echeggiano, angeli ribelli e fantasmi anni Sessanta si incontrano con accordi minori e synth in rovina. Dove il funk non sorride: sparisce in un vicolo, in cerca di qualcosa che ha perduto».

CREDITS
Registrato al Duna Studio da Andrea ‘Duna’ Scardovi.
Mixato e Masterizzato alla Distilleria da Maurizio Baggio
Prodotto da Alex Fernet
con il contributo di Emilia Romagna Music Commission

LabelBronson Recordings / La Zona D’Ombra
Distribuzione: Universal Music Italy
MgmtCostello’s Records
Booking: Annibale
Ufficio stampaPress is More

ALEX FERNET – BIOGRAFIA

Dopo l’esordio del 2021 con il singolo “1 2 3 Stella”, Alex Fernet pubblica il suo primo disco “Luicidanotte” (2023) per la statunitense Peoples Potential Unlimited (PPU) e l’italiana Costello’s Records.

Da subito apprezzato da stampa, artisti e addetti ai lavori, si esibisce in alcuni dei più importanti festival italiani e, a inizio 2024, viene segnalato da Rolling Stone Italia tra i nuovi artisti da tenere sott’occhio. A febbraio 2025, in collaborazione con North Of Loreto (side project di Bassi Maestro), pubblica “Disco / Diavolo Blu”, stampato in 12″ da Maledetta Discoteca e seguito da un mini-tour nazionale prodotto da Costello’s Records e Django Music.

Il suo secondo LP “Modern Night” è in uscita a settembre 2025 per Bronson Recordings / La Zona D’Ombra.

https://open.spotify.com/intl-it/artist/0SRTURSTzG8vb5BJXxm72J?si=GK1Ry8XyRO6_1dsQjg8ckA

Alex Fernet (@alex_fernet) • Foto e video di Instagram

Lascia un commento