Uscirà il 10 ottobre Cercherò (Pioggia Rossa Dischi), il nuovo singolo dei Gringo Goes To Hollywood, brano che anticipa il prossimo progetto discografico della band ligure. Un pezzo introspettivo e stratificato, nato in modo spontaneo, che racconta una risalita emotiva attraverso atmosfere cupe, aperture melodiche e un finale psichedelico.
Cercherò si sviluppa come un lento in 6/8 dalla vena quasi cinematica: parte da una sezione più scura e minimale, dove il ritmo segue il passo pesante delle parole, per poi aprirsi gradualmente nei ritornelli grazie a un intreccio di arpeggiatori e batteria che infittiscono il tessuto sonoro. Il finale sorprende e rompe gli schemi, cambiando metro e lanciandosi in una coda strumentale ipnotica e liberatoria.
Fondamentale nella costruzione di questo brano è stato il contributo di Olmo Martellacci (Ex Otago), che ha curato le tastiere e gettato le basi per lo sviluppo della variazione finale.
A raccontarlo sono gli stessi artisti: L’immagine di questa canzone per noi è quella di una condizione interiore di fatica, di buio, ma anche della possibilità di trovare uno spazio per brillare, nonostante tutto. È un viaggio che parte dalla cupezza ma che, grazie alla presenza degli altri – di persone significative – riesce a risalire, a respirare di nuovo.
GRINGO GOES TO HOLLYWOOD
Gringo Goes To Hollywood è il progetto di Andrea Guidobono e Davide Chioggia, duo ligure attivo dal 2017. Dopo anni di esperienze in progetti diversi, decidono di unire le forze ispirati da un concerto dei Bud Spencer Blues Explosion. Il loro primo EP autoprodotto attira l’attenzione di alcuni addetti ai lavori, portandoli nel 2018 a collaborare con l’etichetta Orange Home Records. Seguono l’uscita del singolo Negli
Occhi degli Altri e dell’EP live Settembre (2019), oltre a concerti con artisti come Appino, Giorgio Canali ed Edda. Nel 2019 partecipano al Balena Festival di Genova, condividendo il palco con nomi di spicco della scena indipendente. Il loro sound mescola influenze anglosassoni (The Smile, Eels) e italiane (Giorgio Poi, Post Nebbia), mentre i testi evocano stati d’animo, storie e frammenti di vita. Ora sono pronti a pubblicare il loro primo album ufficiale, con una formazione allargata e importanti ospiti.


