E’ uscita su Spotify e su tutte le piattaforme digitali GIRA LA PALLA, GIRA LA TERRA , la versione Liscio Remix dei Santa Balera con Creole Ensemble: un inno per la pace su testo di Fra
Cionfoli e Alberto Zeppieri con le musiche dello storico dj romagnolo della Riviera Adriatica Max Monti, grazie alla produzione di Giordano Sangiorgi del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.
Link: https://open.spotify.com/intl-it/album/3jGLMu2kYe3zeP2gsBrzjU (in allegato la copertina)
La canzone ha certamente portato fortuna a Capoverde. Infatti, nelle prime tre partite dei Mondiali di calcio Capo Verde ha ottenuto tre pareggi che gli sono valsi la qualificazione ai sedicesimi di finale. Il primo è stato uno 0-0 contro la Spagna, una delle grandi favorite di questa edizione; il secondo è stato un 2-2 contro l’Uruguay, che i Mondiali li vinse nel 1930 e nel 1950, quando Capoverde non era ancora un paese indipendente e il terzo a reti inviolate contro l’Arabia Saudita. Risultati sorprendenti e significativi che gli permetteranno di affrontare l’Argentina di Leo Messi.
L’idea nasce da Giordano Sangiorgi, presidente del MEI e vulcanico promotorebdi nuovi progetti. Sangiorgi, consapevole del forte radicamento territoriale dell’autore e produttore Alberto Zeppieri (che da anni ha scelto Capoverde come sua residenza e “buen retiro”), gli ha chiesto di scrivere un inno che gemellasse la musica popolare romagnola col folklore creolo, riconoscendone le affinità. Zeppieri, dopo aver chiesto una melodia inedita a “Frà” Giuseppe Cionfoli (da sempre molto vicino alle tematiche umanitarie e non profit), ha quindi
scritto il testo di “Gira la palla, gira la terra”: un messaggio sportivo di pace, fratellanza e di sincera ammirazione per la Nazionale di Calcio di Capo Verde.
Si è poi proceduto alla fase di realizzazione, su un doppio binario: da una parte Giordano affidava al musicista e dj Max Monti la produzione della parte musicale, coinvolgendo strumentisti e voci italiane, in particolare il sodalizio musicale dei “Santa Balera”; dall’altra Alberto si preoccupava di recuperare sull’arcipelago sull’Atlantico le voci di artisti e di bambini capoverdiani.
“Gira la palla, gira la terra – Liscio Remix” (Cionfoli – Zeppieri – Monti / Edizioni Materiali Musicali – Golden Grape) consiste pertanto in un brano dal forte valore simbolico e promozionale, cantato in parte in italiano e in parte in creolo capoverdiano. Il tutto a creare un ponte culturale tra i due Paesi, unendo la musica popolare e il calcio, due
elementi profondamente radicati nell’identità dei due popoli.
È nato così l’inno che sta portando fortuna all’incredibile formazione di Vozinha & Co.: i “Tubarões Azuis” (gli squali blu). Una musica davvero molto orecchiabile e popolare, che nel finale vira nel tipico tre quarti della Romagna. Il testo parla di accoglienza e fratellanza, con un messaggio di fondo: “Se ci si vuole confrontare per capire chi è il più forte, è cosa buona che ciò avvenga in ambito sportivo e non sui campi di battaglia”.
Il carattere del progetto è inclusivo, festoso e autenticamente rappresentativo, nel pieno rispetto dell’immagine, dei valori e delle sfide della Nazionale di Calcio di Capoverde e dei segni distintivi ed internazionalmente riconosciuti del Liscio Romagnolo, nel desiderio di creare un gemellaggio che da virtuale possa poi diventare effettivo, con ipotizzabili future collaborazioni e scambi di idee e progettualità musicali, culturali, turistiche e umanitarie.
CONTATTI: Giordano Sangiorgi Tel: 0546 604776 – 349 4461825 Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it Sito: www.meiweb.it
PROMORADIO: Cristina Poletti Tel: 3385224133 Email: cristina@laltoparlante.it


