L’attesa è finita.
Dopo averci dato un’anticipazione con il singolo “IMMORTALE”, uscito lo scorso venerdì, i Voga pubblicano “CHI AMA NON DIMENTICA” (https://wmi.lnk.to/chiamanondimentica; Warner Records/Warner Music Italy), il loro primo album ufficiale, fuori oggi ovunque. Un disco maturo che li afferma come artisti completi.
Al loro fianco, in questo nuovo progetto, alcune delle voci più rilevanti del panorama musicale italiano: Luchè, 22 Simba, Prima Stanza A Destra, Flaco G, CoCo, Sissi, Vale Lambo, Vettosi e Kamy. Non semplici collaborazioni, ma veri e propri dialoghi artistici che ampliano e rafforzano il racconto dei Voga, mantenendo sempre centrale la loro visione creativa.
Le collaborazioni in “CHI AMA NON DIMENTICA” attraversano rap, urban e R&B, contribuendo a costruire un disco ricco e stratificato, in cui ogni presenza è pensata come parte integrante della narrazione.
Di seguito la tracklist completa di “CHI AMA NON DIMENTICA”:
- ACQUA DI MARE
- VERE VISIONI feat. Luchè
- CASA MIA feat. 22 Simba & Prima Stanza A Destra
- CREDI
- CHI AMA NON DIMENTICA
- FORSE HO BISOGNO DI TE feat. Flaco G
- IMMORTALE
- PRIVACY feat. CoCo & Sissi
- 6 MINUTI
- O SAJE COMME FA O CORE feat. Vale Lambo & Vettosi
- CAPRICORNO feat. CoCo & Kamy
- PRESSIONE ALTA BASSA MAREA
Negli ultimi anni i Voga hanno collaborato con artisti come Geolier e Luchè, costruendo passo dopo passo un percorso che li ha portati oggi a mettere finalmente al centro la propria identità artistica. “CHI AMA NON DIMENTICA” prende forma come un racconto autentico della loro storia: un percorso fatto di tappe, tentativi, porte aperte una alla volta e scelte che hanno definito la loro traiettoria nell’industria musicale. All’interno dell’album si parla molto della loro vita e della loro carriera, intrecciando episodi che hanno segnato il loro cammino fino a portarli dove sono oggi.
Il disco diventa così uno spazio di riflessione e consapevolezza, in cui momenti più introspettivi convivono con tracce che guardano con lucidità al loro percorso professionale. Ogni brano contribuisce a disegnare un quadro nitido della loro identità: un’estetica sonora personale, riconoscibile, che trova proprio in questo album la sua espressione più compiuta.
Voga è un duo di artisti classe ’99 composto dal cantautore e produttore Rico (Enrico Esposito) e dal producer Sneik (Lorenzo Biscione). Pur provenendo da background musicali diversi, i due si incontrano al conservatorio, indirizzo musica elettronica, e nel 2019 decidono di lavorare insieme assumendo il nome Voga. La prima release ufficiale con questo nome è una collaborazione contenuta in “1002”, EP degli Psicologi, che vede i Voga coinvolti per la produzione dell’ultimo brano, intitolato “2001”. Nel corso del 2020 pubblicano i singoli “Hardcore”, “Offline”, “Anticorpi” con Yung Snapp e Blue Klein. Il 2021 è segnato dalla pubblicazione del doppio singolo “SPAGHETTI WESTERN” che contiene i brani “Champagne Solo” e “Cowboys” e “MIRANAPOLI !” ispirato all’iconico bar del quartiere Posillipo di Napoli, in collaborazione con Yung Snapp e MV Killa. Aprono il loro 2022 con il singolo “XFETTI SCONOSCIUTI”, uscito il 21 gennaio, brano impreziosito dalla citazione a “Brivido” di Gué e Marracash. Questa scelta conferma un tratto distintivo della produzione musicale del duo, ricco di riferimenti e omaggi a brani storici. Segue la collaborazione con Yung Snapp alla produzione di “TRAVESURAS”, brano, certificato platino, della SLF che anticipa l’arrivo del progetto WE THE SQUAD, Vol. 1. Il supporto e l’abbraccio della scena napoletana torna nella collaborazione con CoCo per “MAREKIARO” e “NIENTE DI PERSONALE”, dove uniscono l’attitudine sonora fresca e delicata al rappato di peso e sfrontato. Ad inizio 2023 arriva “IO & TE” che vede un sample di Roshelle nella produzione ed è arricchito dal campionamento di Luchè nella prima strofa. A maggio collaborano come produttori a “Dove Volano Le Aquile Vol.2” di Luchè nei brani “Niente” e “Non Siamo Uguali” feat Coco. A fine luglio esce la hit estiva “ASEREJE!” feat. Slings, seguita a ottobre da “VOGLIO DI PIÙ” e a dicembre da “DOMENICA” feat. Samurai Jay. “OKOK” è invece il singolo che apre il 2024 del duo napoletano. A luglio 2024 esce il loro EP “SPAGHETTI WESTERN 2” che ha visto la partecipazione di Cecchy e Young Snap. Il 2025 si apre con una dedica intima nel singolo “CURA DI TE”, seguito a ottobre da “CAPRICORNO” feat. CoCo e Kamy e a novembre da “IMMORTALE”.


