IL NUOVO SINGOLO DELLA CANTAUTRICE
CHE SANCISCE LA COLLABORAZIONE CON BLUEBELLDISC MUSIC
Ascolta QUI
Milano 25 aprile 2025 – Da oggi è disponibile in digitale e in streaming “Heavy on My Heart” (Bluebelldisc Music – distribuzione ADA Music Italy), il nuovo singolo di Diana Winter, giovane e talentuosa musicista e cantautrice, dal 2009 al fianco di Giorgia come corista e chitarrista nei suoi live. “Heavy on My Heart”, originariamente pubblicato nel 2015 all’interno dell’album “Tender Hearted”, rivive oggi in una nuova veste sonora live in studio, attraverso la quale Diana vuole rispolverare il suo passato artistico, senza modificare la leggerezza e le sonorità country del brano, ma attualizzandolo con arrangiamenti e un nuovo vestito semi acustico, in controtendenza con le produzioni ipertecnologiche dell’attuale mercato.
You’re heavy on my heart
it’s sticking like glue, I did everything
to get a message though
you’re tearing up my heart
you know it’s not fair
your candy tastes bitter in the end
Diana Winter commenta così il brano: un brano che parla della sensazione che tutti prima o poi abbiamo provato, banalmente di cuore spezzato: non riuscire ad allontanare il pensiero di qualcuno, che ci si appiccica addosso (“sticking like glue”) e che diventa un peso sul cuore. Quando mi sentivo così e mi sono accorta che il pensiero era molto ricorrente, ho voluto fare dell’ironia sulla sua ossessività: guardandolo da fuori ho visto la sua comicità, ed esasperandolo mi sono immaginata la storia di una fan ossessionata dal suo idolo. Lei è convinta, per una sorta di narcisismo e al contempo totale mancanza di senso di realtà, di essere ricambiata dall’oggetto dei suoi desideri, mentre invece questo non ha idea di chi lei sia. Quindi ho costruito questa storia partendo dalla mia esperienza, che è un’esperienza comune ovviamente, ostentandola, per poterci ridere sopra. In un certo senso ritrovo una sorta di solidarizzazione con la protagonista, e sicuramente l’ironia serve sempre per esorcizzare le cose e creare un sano distacco. La leggerezza ritrovata si sente anche nell’arrangiamento e nelle sonorità vagamente country del pezzo, che però prende una nota più profonda nel ritornello dove “heavy on my heart” vuole esprimere sinceramente e profondamente quel malinconico e bellissimo desiderio di qualcuno, che ci porta a giocare con l’immaginazione e nel caso di questa storia, a fantasticare fin troppo, fino a crederci!
“Heavy on My Heart” anticipa la prossima pubblicazione del progetto “COLLECTED SOUNDS – VOL. I”, con il quale la Winter prosegue il viaggio in chiave live acustica reinterpretando altri brani del suo passato. La release segna anche l’inizio del sodalizio artistico e professionale con Bluebelldisc Music (erede della storica attività Bluebell Records di Antonio Casetta), realtà italiana impegnata nell’editoria e nella discografia con particolare attenzione alla qualità degli artisti e dei progetti proposti.
Andrea Natale, Managing Director della Bluebelldisc, parla così della collaborazione: un’artista e compositrice-autrice come Diana non può che onorare il catalogo editoriale e discografico di Bluebelldisc Music; le sue doti autoriali e il suo stile tecnico-interpretativo mi hanno sempre affascinato. Sono orgoglioso di aver arricchito il roster autoriale e artistico della Bluebelldisc, sia attraverso un’attività di reissue delle passate pubblicazioni discografiche di Diana, sia lavorando su nuove registrazioni e uscite, con l’importante collaborazione per la distribuzione digitale di un partner di primaria grandezza nel mercato della discografia come ADA Music Italy.
“Heavy on My Heart”: scritta e composta da Diana Winter, Phil Gould, Fabio Balestrieri. Hanno suonato: Diana Winter – voce, chitarra e piano; Simone Ndiaye – basso; Vincenzo Protano – batteria; Mattia Piscitelli – piano e rhodes; Angelo Durantini – chitarre. Registrata, mixata e masterizzata da Cristian Bimbo Buccioli al Muziki Factory. Hanno suonato: Diana Winter – voce, chitarra e piano; Simone Ndiaye – basso; Vincenzo Protano – batteria; Mattia Piscitelli – piano e rhodes; Angelo Durantini – chitarre.
Diana Winter
Musicista e cantautrice italo-austriaca di formazione classica, dopo gli studi vocali col M.Nehemiah Brown e la laurea in Psicologia, dal 2008 collabora regolarmente con Giorgia, che la invita a duettare nel Featuring Vieni fuori (dall’album Stonata) e nel remake del brano La gatta (dall’album “spirito libero – Viaggi di voce 1992-2008). Debutta come solista da giovanissima con l’album Escapizm (Warner, 2007) e un’intensa attività live in Italia ed Europa, successivamente pubblica l’album Tender Hearted (2015) e ulteriori singoli recentemente riportati all’attenzione da Bluebelldisc Music. Prodotta originariamente da Fabio Balestrieri tra Italia ed Inghilterra, la discografia vede la collaborazione della leggenda dell’armonica Toots Thielemans, Mike Lindup e Phil Gould, fondatori dei Level 42. Nel 2009 inizia la sua intensa esperienza sul palco a fianco di Giorgia, che continua fino a ad oggi, includendo oltre ai molti tour anche i concerti-evento Amiche per l’Abruzzo, Italia Loves Romagna e Una Nessuna Centomila. Dopo la laurea magistrale in Didattica della musica, svolge il ruolo di orchestrale Rai per la stagione 2018-19 di Domenica In e segue in tour Noemi dal 2016 al 2019. È docente al Saint Louis College of Music dal 2019 e pubblica regolarmente per riviste specializzate. Diventa endorser per l’italiana Eko Guitars e negli anni collabora in TV e sul palco con Drusilla Foer, Elisa, Franco Fussi, partecipando a molte iniziative filantropiche istituzionali e non.
Diana Winter online