PATRIZIA LAQUIDARA
“TI HO VISTA IERI QUARTET TOUR”
UNO SPECIALE TOUR NEL NOSTRO PAESE
PER CELEBRARE IL RITORNO SULLE SCENE MUSICALI
Sabato 8 marzo 2025 – ore 21,00
Auditorium Parco della Musica, Via Pietro de Coubertin, 30 – ROMA
Dopo le date di Napoli, Milano, Torino e Bologna, si conclude sabato 8 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma “Ti ho vista ieri Quartet Tour”, il tour di Patrizia Laquidara. Un’occasione per celebrare il suo atteso ritorno sulle scene musicali, presentando dal vivo i singoli Assabenerica e Ti ho vista ieri oltre ai successi di oltre 25 anni di carriera. La data romana è a cura di Vivodimusica di Antonio Pascuzzo che ha ospitato per 12 anni i live di Patrizia Laquidara tra le mura di THE PLACE.
Pezzi di storia siciliana, tematiche sociali e immaginari collettivi trovano ampio spazio nell’ultimo progetto musicale della cantautrice, intrecciandosi alla perfezione con il suo inconfondibile stile elegante e visionario, restituendo così all’ascoltatore un luogo sicuro in cui potersi riconoscere.
“Accompagnata da tre splendidi musicisti alle chitarre, basso ed elettronica, Edoardo Piccolo, Stefano Dalla Porta, Daniele Santimone – dice Patrizia Laquidara – sarà un ritorno e una full immersion nel mio repertorio originale, che ripercorrerà, rivisitandole, le canzoni dei miei album, con in più i singoli usciti quest’anno – Assabenerica e Ti ho vista ieri, e altre nuove canzoni che presenterò in anteprima”.
“Assabenerica” è un brano intriso di profondo significato culturale e artistico. Il titolo, che in italiano significa “che Dio ti benedica”, è un saluto in dialetto siciliano comunemente usato come segno di rispetto e devozione, specialmente tra le persone anziane.
“Ti ho vista ieri” vuole invece ricreare e rappresentare l’immaginario legato all’omonimo romanzo d’esordio dell’artista. Le pagine del testo, come le immagini del video, ripercorrono una memoria collettiva e in qualche modo condivisa – ma anche un’altra, personale e intima – legata alle figure femminili che popolano l’albero genealogico della protagonista. Un brano in cui i vissuti diventano parole e i racconti diventano musica, un mix gioioso che fonde la sfacciataggine di un’elettronica contemporanea con gusto melodico da chansonnier, inserendo potenza di suono e di ritmo dentro la tradizione.
“Roma è una città da cui mi sono sempre sentita accolta con molto calore – conclude Laquidara. Ricordo con particolare gioia i tanti concerti al The Place davanti a un pubblico affettuoso ed entusiasta, e l’Auditorium è sempre stata la tappa principale per presentare i miei nuovi lavori musicali. Sono felice di tornarci ora con questo nuovo progetto”.

PATRIZIA LAQUIDARA – NOTA BIOGRAFICA
Patrizia Laquidara, siciliana di nascita e veneta d’adozione, considerata “una delle figure più inafferrabili e poliedriche della musica d’autore italiana”, ha conquistato la critica sin dal suo esordio alla 13ª edizione del Premio Città di Recanati. Il suo primo album, “Indirizzo Portoghese”, pubblicato nel 2003, le ha garantito un posto al Festival di Sanremo e numerose vittorie, tra cui il Premio Alex Baroni e il Premio Mia Martini. Da allora, la sua carriera è stata segnata da una serie di successi musicali e riconoscimenti, tra cui la nomination per i David di Donatello nel 2005. Oltre alla musica, la cantautrice ha esplorato il mondo del teatro e del cinema, affiancando artisti di fama internazionale come Marco Paolini e Alejandro Jodorowsky. Nel 2018, il suo quinto e più recente album “C’è qui qualcosa che ti riguarda” è stato acclamato come un capolavoro dalla critica e ha ricevuto prestigiosi premi nazionali. Da allora, ha continuato a mietere successi anche nel campo teatrale, consolidando la sua reputazione come una delle artiste più influenti e innovative del panorama italiano. La sua recente pubblicazione, il romanzo “Ti ho vista ieri” (edito da Neri Pozza), ha ulteriormente rafforzato il suo status di talento eclettico e versatile, portandola in un tour letterario attraverso l’Italia e a vincere tre primi premi letterari internazionali. Oltre alla sua attività artistica, è anche una docente di musica e drammaturgia musicale presso il Conservatorio Marenzio di Brescia. Il suo impegno costante nel portare avanti progetti originali e di alta qualità la rende una delle figure più rispettate e apprezzate nel panorama culturale contemporaneo.
Patrizia Laquidara
Instagram > @patrizia_laquidara
Facebook > @Patrizia.laquidara.ufficiale
sito web > Patrizia Laquidara