Presentazioni e firma-copie presso Palazzo del Podestà (ingresso da Piazza dei Martiri per la libertà) in concomitanza con Fiera del Disco.
Orario Fiera del Disco: Sabato 5 ore 10,00 – 22,00; Domenica 10,00 – 20,00
Sabato 5:
Ore 11,00 L’armonicista Fabrizio Poggi e la giornalista Serena Simula presentano “Believe” (Arcana Edizioni). Il libro, a metà tra l’intervista e la biografia, racconta gli alti e i bassi di oltre quarant’anni di vita sul palcoscenico dell’unico italiano che sia mai stato candidato ai Grammy in una categoria blues.
Ore 12,00 I Life in the Woods, la band romana rivelazione dell’anno, presenta il disco “Looking for gold“ la cui copertina è stata disegnata dal grande pittore Mark Kostabi.
Ore 15,00 Ezio Guaitamacchi, scrittore e giornalista musicale, presenta il libro “SHE’S A WOMAN – Storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica” (Rizzoli Lizard), libro che vede la prefazione di GIANNA NANNINI
Ore 16,00 Il produttore e scrittore Bruno Casini presenta il libro “Tondelli e la musica – colonne sonore per gli anni ‘80” (Edizioni Interno 4). Modera Walter Gatti
Ore 16,30 Il giornalista Walter Gatti presenta il libro “Essenza. Vite di Claudio Rocchi” (Caissa Italia). Modera Bruno Casini
Ore 17,15 Il grande musicista e Produttore Corrado Rustici presenta il suo libro “Breviario del Produttore Artistico” (Volontè&Co). Il libro vede la prestigiosa prefazione di Narada Michael Walden.
Ore 18,00 Il critico musicale Michele Monina presenta i suoi libri “49.999 parole” e “Musikleaks” (BookTribù collana Tam Tam Tribù); contestualmente in compagnia di Massimiliano Nuzzolo verranno presentati altri titoli della collana Tam Tam Tribù: Buonanotte ai suonatori di Umberto Rossi e Gershwin nostro contemporaneo di Guido Michelone
Domenica 6:
Ore 10,30 Dario Calfapietra e Daniela Giombini presentano “Tribal Cabaret“, storica Fanzine attiva sin dagli anni ’80 che ha ripreso la pubblicazione un anno fa.
Ore 11,00 Il giornalista Giuseppe Catani presenta il libro “Harpo’s Bazaar – una storia di cassette” (Arcana Edizioni), storia dell’etichetta che lanciò gli Skiantos e i Gaznevada.
Ore 11,30 Tommaso Piotta Zanello presenta il libro autobiografico “Corso Trieste” (La nave di Teseo) ed il suo ultimo disco ” ‘Na notte infame” (La grande onda)
Ore 12,30 Il rocker emiliano Graziano Romani presenta il suo disco disco “Still Rocking” uscito per l’etichetta Route 61.
Ore 15,00 Il cantautore Franco Fasano presenta il suo libro “Io amo” (Editore D’Idee). L’autobiografia ripercorre la carriera dell’autore di brani indimenticabili quali appunto “Io amo” portato al successo da Fausto Leali o “Mi manchi”, “Ti lascerò”, “Regalami un sorriso”.
Ore 15.45: Giuliano Biasin presenta “Bibbione per artisti moderni che vogliono blastare tutto (e subito)” (KDope) e “Il manuale per l’artista” (scritto da Riccardo Sada e Paolo Pozzi e prodotto da Cooperativa Esibirsi).
Ore 16,30 Live acustico per la presentazione degli album “La colpa” della cantautrice Helle e “Le stelle della sera” di Roberto Grossi (voce dei Subbuglio).
Sul palco: Helle (chitarra acustica e voce), Roberto Grossi (voce), Nicola Viola (cajon), Filippo Pampararo (Chitarra) e Roberto rosa (Basso).
Ore 18,00 Il giornalista, biografo e Direttore Artistico Enrico Deregibus presenta il libro “Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste” (Il saggiatore).
Il volume raccoglie in 440 pagine le parole scritte e pronunciate (gran parte inediti) da Luigi Tenco nel corso della sua esistenza.