Skip to main content

Il Worldwide Independent Network (WIN), la rete internazionale che riunisce la comunità globale della musica indipendente, ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per il 2026, designando Mark Kitcatt, CEO di Everlasting Records (Spagna), come nuovo Presidente.

Kitcatt vanta oltre quarant’anni di esperienza nel settore della musica indipendente: dagli esordi in Rough Trade UK alla guida della madrilena Everlasting Records, ha contribuito a costruire carriere durature per artisti come Guadalupe Plata e Los Punsetes e ha pubblicato i primi successi commerciali di star globali come Nathy Peluso ed El Guincho. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di primo piano nel settore indipendente, tra cui quello di membro fondatore e presidente di UFi e presidente di IMPALA.

«Sono entusiasta e onorato di assumere questo ruolo dopo Zena. È stata una presidente ispiratrice per WIN, che oggi si trova in un momento molto positivo. La musica è la conversazione che il mondo ha con sé stesso e mi è sempre sembrato che, nel settore discografico, siano le realtà indipendenti a saper ascoltare meglio questa conversazione e a rispondervi. Il prossimo capitolo della storia di WIN continuerà ad amplificare le voci degli artisti e dei loro partner di fiducia in tutto il mondo, riflettendo la straordinaria leadership offerta dalle nostre etichette, dai distributori e dalle associazioni».

Mark Kitcatt, Presidente di WIN

La continua crescita di WIN e la sua espansione in nuovi territori hanno portato l’organizzazione a rafforzare il proprio team dirigenziale con l’istituzione di due nuove posizioni di vicepresidente, pensate per garantire una rappresentanza ancora più ampia a livello regionale. I ruoli saranno ricoperti da Marty Ro (Sound Republica, Corea del Sud) e Cecilia Crespo (ASIAr, Argentina). Il Consiglio di Amministrazione di WIN, composto da rappresentanti di 15 Paesi nominati dai membri su base geografica, ha inoltre introdotto una nuova posizione di osservatore per l’America Latina.

«È per me un onore assumere il ruolo di vicepresidente di WIN e collaborare a stretto contatto con il Presidente, il Consiglio e le associazioni membro di tutto il mondo. WIN svolge un ruolo fondamentale nel garantire alle imprese musicali indipendenti una voce collettiva forte a livello globale. Mi impegnerò in particolare a rafforzare la collaborazione tra le regioni, soprattutto nell’area Asia-Pacifico e in altri mercati in rapida crescita, contribuendo a costruire connessioni significative tra i diversi ecosistemi indipendenti a livello internazionale».

Marty Ro, Vicepresidente di WIN

«Sono onorata di poter rappresentare la voce dell’industria musicale indipendente globale, con un’attenzione particolare all’America Latina. Questa regione è da decenni un mercato musicale vivace, capace di attrarre grandi pubblici e di esprimere talenti straordinari. È però fondamentale garantire ad artisti ed etichette discografiche un accesso equo alle opportunità, alle risorse e, soprattutto, a una giusta remunerazione economica, al pari dei colleghi dei mercati centrali. Lavorerò attivamente per promuovere questa equità e per valorizzare la creatività umana, insieme a una tutela adeguata della proprietà intellettuale, in un percorso di sviluppo responsabile ed etico dell’intelligenza artificiale generativa nell’industria musicale».

Cecilia Crespo, Vicepresidente di WIN

Nel 2026 il Consiglio di WIN accoglie tre nuovi membri: David Barnes (Rhymesayers Entertainment, USA) come consigliere, e Mark Meyer (Random Sounds, Paraguay) e Sarah Kesselman (Neon Gold Records, USA) come osservatori. Passano invece dal ruolo di osservatori a quello di consiglieri Cecilia Crespo (ASIAr, Argentina) e il neo nominato CEO di A2IM Ian Harrison (A2IM, USA). Maria Amato (AIR, Australia) è stata riconfermata tesoriera per il quarto mandato consecutivo.

Il 2026 segna il 20° anniversario di WIN, fondata nel 2006 come organismo globale di coordinamento e supporto per il settore indipendente. In questi vent’anni, l’organizzazione è diventata una forza centrale nell’industria musicale, rappresentando le realtà indipendenti in 43 territori e sostenendo la loro azione per un accesso equo al mercato e pratiche corrette. WIN ha svolto un ruolo chiave nel favorire la collaborazione transfrontaliera e nel garantire una voce globale agli indipendenti in un’industria sempre più concentrata.

«Nel celebrare il 20° anniversario di WIN, sono profondamente orgogliosa del percorso fatto. Questo traguardo rappresenta due decenni in cui la comunità globale della musica indipendente si è unita per costruire una voce più forte e coesa. Grazie a una leadership ampliata e a una presenza globale sempre più estesa, siamo oggi nella posizione migliore per promuovere un accesso equo al mercato, sostenere la collaborazione internazionale e garantire che la musica indipendente continui a prosperare nei prossimi vent’anni e oltre».

Noemí Planas, CEO di WIN

Un sentito ringraziamento è stato rivolto a Zena White (Partisan Records, USA) per i suoi sei anni di servizio e per lo straordinario mandato triennale come Presidente, durante il quale ha contribuito in modo decisivo a ridefinire le priorità di WIN e a rafforzarne il profilo e l’autorevolezza. Si chiude inoltre un capitolo importante con l’uscita di scena dell’ex Presidente e CEO di A2IM, Dr. Richard James Burgess MBE (A2IM, USA), che dopo dieci anni ha lasciato anche il Consiglio di WIN, distinguendosi come instancabile e stimato sostenitore del settore musicale indipendente negli Stati Uniti e a livello globale.

About WIN
WIN è la rete internazionale che riunisce la comunità globale della musica indipendente. Connettiamo e sviluppiamo associazioni di categoria che rappresentano migliaia di imprese musicali indipendenti in tutto il mondo, promuovendo un ecosistema musicale equo, trasparente e diversificato, con pieno accesso al mercato e pari opportunità per tutti.
https://winformusic.org/

Lascia un commento