Skip to main content

Si terrà a Cervia, che per le festività natalizie diventa la più grande balera di Romagna, il primo Grande Natale dei Ballerini, in programma venerdì 19 dicembre a partire dalle ore 20 presso il Palazzetto dello Sport di Cervia.

L’evento è a cura della Federazione Danze Folk, la più grande federazione delle migliori scuole di ballo della Romagna, e vedrà protagonista l’Orchestra di Mirco Gramellini, tra le più rappresentative del panorama del liscio e del folklore romagnolo.

Premio per i 25 anni di carriera a Mirco Gramellini

Nel corso della serata verrà conferito un riconoscimento speciale per i 25 anni di carriera al clarinettista Mirco Gramellini, figlio di due storici ballerini folk e attivo con la sua orchestra fin dall’anno 2000.

«È per me un grande onore ricevere questo riconoscimento», ha dichiarato Mirco Gramellini, che ha appena festeggiato i 25 anni insieme ai suoi musicisti storici, «dalle mani di Armando Faccani del Club Secondo Casadei e di Giordano Sangiorgi, patron del MEI. Tradizione e innovazione del liscio sono ciò su cui ho sempre lavorato, inserendo continuamente giovani artisti emergenti nella mia orchestra».

Tra questi, Ramona Fabbri (nuova cantante), Stefano Bandoli alla fisarmonica e Samuele Sangiorgi ai fiati, proveniente dall’esperienza dei Santa Balera. L’orchestra conta inoltre oltre cinque lavori discografici e un nutrito fan club che la segue in tutta Italia.

Un riconoscimento dovuto a chi, da 25 anni, porta in tour la tradizione del folklore romagnolo.

Una serata unica tra musica, ballo e premi

La serata sarà coordinata da Mirco Ermeti (Sirene Danzanti), Fabio Stefanelli (New Dance Club) e Stefano Bandoli (Formazione Danza Romagna), con il supporto di Giordano Sangiorgi di Materiali Musicali.

L’obiettivo è quello di alternare momenti di musica, ballo e premiazioni dedicate alle migliori scuole e ai migliori ballerini, trasformando Cervia nel cuore pulsante della tradizione del folklore emiliano-romagnolo.

«Siamo alla prima edizione di questo Grande Natale dei Ballerini», dichiarano Ermeti, Stefanelli e Bandoli. «Vogliamo costruire un appuntamento fisso annuale, che valorizzi tutte le scuole di ballo della regione, magari alternandolo con un evento estivo nelle piazze di Cervia insieme alle migliori orchestre da ballo».

Partner e contatti

La manifestazione è supportata da Icaro TV, Fly Web Radio e Radio Liscio, con il sostegno del Comune di Cervia e il patrocinio di Cervia Discover Riviera.

📞 Prenotazioni e informazioni:
335 8194200
338 4807353
333 8633891

L’evento è a cura di Materiali Musicali, promotore e organizzatore della Notte del Liscio, del Meeting delle Etichette Indipendenti e di numerosi tra i più importanti eventi musicali della Romagna, oltre ad aver portato i Santa Balera, l’orchestra della Generazione Z del liscio, ospite al Festival di Sanremo 2024 con oltre 13,5 milioni di spettatori.


Intervista a Mirco Gramellini

25 anni di carriera della sua orchestra

Come è nata l’idea di costituire la tua orchestra 25 anni fa?
Spinto dalla passione, dalla famiglia e dagli amici, presi coraggio e, nonostante la giovane età, iniziai questa avventura che per fortuna venne subito apprezzata dal pubblico. Provenivo dal Folklore di Romagna, che aveva appena cessato l’attività, e questo mi diede una forte spinta promozionale.

In questi 25 anni, quale è stata la filosofia musicale dell’orchestra?
Fare ballare il pubblico sulle note della tradizione romagnola, proponendo però anche altri generi musicali, sempre con l’obiettivo di far divertire e ballare.

In 25 anni, qual è stato uno dei momenti più belli?
Non c’è un singolo momento da ricordare, ma tante esperienze emozionanti, grandi e piccole. Porto con me soprattutto la grande partecipazione del pubblico agli eventi sulla Riviera Adriatica. Certamente sarà emozionante ricevere a Cervia la targa per i 25 anni di carriera musicale.

Progetti futuri?
Stiamo preparando una nuova produzione musicale e abbiamo in programma anche crociere, viaggi di gruppo e tante altre iniziative.


Contatti stampa
Giordano Sangiorgi
📞 0546 604776 – 349 4461825
✉️ giordano.sangiorgi@audiocoop.it
🌐 www.meiweb.it