BolognaFiere ha registrato oltre 13.000 presenze e organizzato 300 appuntamenti nelle giornate del 10 e 11 maggio, grazie alla sinergia tra Eufonica, il MEI – Meeting Etichette Indipendenti (in anteprima per i suoi 30 anni) e il Guitar Show, la più grande kermesse europea dedicata alla cultura della sei corde. Concerti, talk, workshop, esposizioni e convegni hanno trasformato Bologna nella capitale italiana della musica, valorizzando formazione, liuteria, editoria, innovazione tecnologica e inclusione.
Barbara Laurini (Project Manager Eufonica):
“Un successo la collaborazione che da quest’anno BolognaFiere ha messo in atto con Guitar Show e MEI, portando nella città di Bologna oltre 300 appuntamenti tra talk, masterclass, mostre, workshop e concerti. Un grande lavoro di squadra con istituzioni e partner privati, che conferma l’impegno di BolognaFiere per le industrie culturali e la formazione.”
Luca Friso (Direttore Guitar Show):
“Abbiamo creduto molto in questo cambiamento e oggi possiamo dire di aver fatto la scelta giusta. La crescita degli espositori, l’aumento del pubblico e l’apertura internazionale confermano la solidità del progetto. Per il 2026 introdurremo un giorno in più dedicato al B2B, per consolidare il Guitar Show come il più grande appuntamento europeo del settore.”
Giordano Sangiorgi (Patron MEI):
“Una straordinaria edizione di Eufonica, MEI e Guitar Show che getta le basi per una grande fiera del Made in Italy musicale a Bologna. Bologna potrà sempre più diventare punto di riferimento del fare musica in Italia, per il mercato e per gli appassionati.”
Francesco Manfredi (Presidente INDIRE):
“Oggi le arti, e la musica in particolare, sono al centro di una grande riflessione e di azioni strategiche. Ringrazio il MIM e la Fondazione Uto Ughi per l’accordo sulle orchestre scolastiche, e INDIRE per il potenziamento delle attività musicali nelle primarie.”
La manifestazione
-
Guitar Show (8ª edizione, prima a Bologna): +20% di pubblico rispetto al 2024, 21.000 m² espositivi, 300+ espositori (47% esteri), star come Phil Palmer, Andrea Braido, Cesare dei Negrita.
-
Eufonica Off & Guitar Week in città: 50 eventi con Cristiano Godano, Statuto, Frida Bollani Magoni, Paolo Fresu, Murubutu, Delta V, Queen of Saba, talk su liuteria, formazione e inclusione.
-
Anteprima MEI 30 anni: i primi assaggi dell’edizione di Faenza (3-5 ottobre) hanno coinvolto operatori, etichette indipendenti, istituzioni e media.
Info e prossimi appuntamenti
▶️ Non perdete l’edizione completa del MEI a Faenza, 3-5 ottobre 2025
▶️ Continuate a seguirci per tutte le novità su www.eufonica.it, www.guitarshow.it e www.meiweb.it
—
Ufficio Stampa Eufonica / MEI / Guitar Show
Press & Media Relations: press@sferacubica.com – +39 328 8621084 / +39 339 7292400