Skip to main content

Bologna conferma il suo spirito creativo e musicale con la nascita di “Bologna La Rock”, la prima rassegna e contest interamente dedicata agli artisti e alle band emergenti della scena bolognese. Un’iniziativa ideata dal Meeting delle Etichette Indipendenti (MEI) in collaborazione con la Casa di Quartiere Scipione Dal Ferro, nel cuore del quartiere San Vitale – San Donato.

Il contest – riservato a brani originali – ha l’obiettivo di valorizzare il fermento musicale della città e dare spazio concreto alla creatività giovanile. Il vincitore assoluto avrà l’occasione di esibirsi al MEI 2025 di Faenza, che quest’anno celebra un’edizione speciale per i suoi 30 anni, dal 3 al 5 ottobre, e riceverà il Premio Freak Antoni, dedicato allo storico frontman degli Skiantos, grande figura simbolo dell’indipendenza musicale e da sempre amico del MEI.

La prima edizione di Bologna La Rock parte con il piede giusto, con ben 20 artisti e band iscritte. Le semifinali si terranno presso la Casa di Quartiere Scipione Dal Ferro:

  • Sabato 19 luglio: Cenere, Keblema, Florilegio, Riccardo Masetti, Riccardo Marchi, Manleva, Akemda e Guida Galattica

  • Sabato 26 luglio: Twist of Fate, Mollier, Humble, Ciaomichele, Elena Piro, Matteo Venturi, Woodwings, Gabriele Zambelli e Azionisti Viennesi

A valutare le performance sarà una giuria di artisti, operatori e giornalisti bolognesi, coordinata da Giordano Sangiorgi, patron del MEI e promotore instancabile della scena indipendente italiana.

La finalissima si terrà giovedì 18 settembre, sempre alla Casa di Quartiere Scipione Dal Ferro (Via Sante Vincenzi 50), e vedrà tra gli ospiti speciali anche il violinista Paolo Buconi.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, un’occasione perfetta per scoprire la nuova generazione di musicisti bolognesi prima che salgano su uno dei palchi indipendenti più importanti d’Italia.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno de Il Resto del Carlino, media partner dell’evento in occasione dei suoi 140 anni.

Per info e contatti:
Giordano Sangiorgi
📞 0546 604776 – 349 4461825
📩 giordano.sangiorgi@audiocoop.it
🌐 www.meiweb.it

Lascia un commento