Skip to main content

È il nuovo singolo che anticipa

 

Lunedì

 

L’album in arrivo il 23 gennaio per 42 Records/Epic Records Italy

 

Ascoltalo qui: https://epic.lnk.to/TUTTIFENOMENI

cover Vanagloria – foto di Lorenzo Castore, artwork di Valerio Bulla

 

Tutti Fenomeni (c) Lorenzo Castore

 

Un flusso di pensieri liberi, dove il linguaggio si fa corporeo, politico, grottesco, tra immagini spiazzanti, frasi che sembrano aforismi storti e un’ironia che scivola spesso nel disincanto. 

Dopo Piazzale degli Eroi e La ragazza di Vittorio, Tutti Fenomeni torna con Vanagloriaterzo singolo, disponibile su tutte le piattaforme digitali da oggi, venerdì 9 gennaio, che anticipa Lunedì, il nuovo album del cantautore in arrivo il 23 gennaio per 42 Records/Epic Records Italy

Ascoltalo qui e preordina Lunedìhttps://epic.lnk.to/TUTTIFENOMENI

Un nuovo, potente brano, prodotto da Giorgio Poi (come tutto il resto del disco) con cui Tutti Fenomeni si fa ancora una volta lucido interprete del nostro tempo, delle nostre debolezze e contraddizioni, muovendosi su un terreno fatto di contrasti: un sound arioso e luminoso e un arrangiamento quasi orchestrale sostiene parole affilate, dirette, esplicite “La mente è una vagina, Il clitoride è nell’orecchio E mentre te lo dico già mi sto facendo vecchio” che però lasciano filtrare aperture emotive inattese: “L’amore è mettersi davanti in una sparatoria” o ancora “Mi sono fatto vecchio Amandoti parecchio/ E mi viene da piangere /Quando sono con te”. 

Tra provocazione e tenerezza, riferimenti pop “Liberté Egalitè Loredana Bertè,” il Milan di Inzaghi, la coppia Berlusconi-Galliani, sarcasmo e vulnerabilità, Vanagloria diventa un’invettiva generazionale dove tutto viene smontato e rimesso insieme alla ricerca una verità emotiva più profonda: 

“L’orecchio si fa clitoride per chi è ancora capace di sentire. L’antidoto alla morte è la vecchiaia. Diventare vecchi e godersi il poco tempo che si ha – scrive Tutti Fenomeni.

Nella società iper controllata dove si dorme col sonnifero, il sesso è diventato quello di Saló e le 120 giornate: uno strumento di controllo, di umiliazione e di mortificazione del progresso umano.

 

I gol di Inzaghi e le 7 champions league sono solo il fumo negli occhi, vanagloria collettiva canalizzata nel consumo.

 

Gli occhi ci hanno sedotto e ci hanno tradito.

 

Ci siamo inginocchiati davanti ad un simulacro e l’abbiamo chiamato Dio”.

 

 

Tutti Fenomeni ha annunciato due imperdibili appuntamenti live, organizzati da Dna concerti: il 9 aprile all’Atlantico nella sua Roma e a fine maggio al Mi Ami Festival a Milano.

 

Info e biglietti: https://dnaconcerti.com/artisti/tutti-fenomeni/

 

 

Testo Vanagloria

 

Chi ti dà consigli cerca solo vanagloria

 

L’amore è mettersi davanti in una sparatoria

 

La mente è una vagina

 

Il clitoride è nell’orecchio

 

E mentre te lo dico già mi sto facendo vecchio

 

Mettiti seduta e ti racconto la mia storia

 

Di quando ero un clown con il naso da clown

 

E scoprivo la ruota

 

Il tempo è una rapina

 

L’orologio infatti non lo metto

 

E mentre te lo dico già mi sono fatto vecchio

 

 

 

Mi sono fatto vecchio

 

Amandoti parecchio

 

E mi viene da piangere

 

Quando sono contento

 

 

 

Il sesso è una forma di controllo militare

 

Come l’alcool, la droga e i panini col salame

 

Ti conosco, ti conosco, ti conosco bene

 

Ti conosco, ti conosco, ti conosco bene

 

 

 

Quante facce tristi sopra il treno per Milano

 

Semplice e banale frase detta da un romano

 

Ma trovami qualcuno che si ami

 

come Berlusconi e Galliani

 

Trovami qualcuno più pazzo

 

del Milan quando giocava Inzaghi

 

 

 

Mi sono fatto vecchio

 

Amandoti parecchio

 

E mi viene da piangere

 

Quando sono con te

 

 

 

Il sesso è una forma di controllo militare

 

Come l’alcol, la droga e i panini col salame

 

 

 

Liberté

 

Egalité

 

Loredana Bertè

 

Fiducia di sé

 

E tutto un elenco di cose così simpatiche

 

 

 

Ma trovami qualcuno che si ami

 

come Berlusconi e Galliani

 

Trovami qualcuno più pazzo

 

del Milan quando giocava Inzaghi

 

 

 

Mi sono fatto vecchio

 

Amandoti parecchio

 

E mi viene da piangere

 

Quando sono con te

 

 

 

Tutti Fenomeni

 

https://www.instagram.com/tutti.fenomeni/

 

Lascia un commento