L’organettista preferito da Fabrizio de Andrè e Ivano Fossati incontra il flautista storico di Ennio Morricone per un inedito viaggio musicale tra colonne sonore immaginarie, world music, un tocco di classica, una spruzzatina di jazz ed un amore mai sopito per il progressive-rock
Entrambi pistoiesi iniziano la musica insieme a 13 anni spinti dall’amore per i Jethro Tull ma si perdono presto di vista, si sono ritrovati da poco nella loro città natia, Pistoia, entrambi con una lunga carriera alle spalle: uno è diventato una figura importante nel panorama della world music internazionale, l’altro invece ha fatto il suo percorso nella musica classica e nella musica da film (Morricone, Piovani, Piccioni, Bacalov, Piersanti etc). Così i due hanno deciso che finalmente era il momento giusto per fare un album insieme.
Con la complicità del pianista pistoiese Daniele Biagini (nel significativo ruolo di coautore e co-arrangiatore) e del violoncellista Enrico Guerzoni è nata la musica di Camerock, dove il suono world dell’organetto diatonico incontra le sonorità classiche di flauto, piano e violoncello, dove Chopin nuota nel mar mediterraneo, Ennio Morricone dialoga con Ian Anderson e la musica vola libera e senza frontiere.
Il disco è composto da composizioni originali nate per l’occasione ma non poteva mancare una cover di Living in the past dei Jethro Tull, perché il primo amore non si scorda mai , e un omaggio al maestro Ennio Morricone di cui riprendono l’immortale Nuovo Cinema Paradiso.
Innumerevoli gli ospiti tra cui i percussionisti Ettore Bonafè, Francesco Savoretti, Gigi Biolcati ed il chitarrista Vieri Sturlini.
Il presente progetto è stato realizzato con il contributo di Nuovo IMAIE.
Per materiali stampa, ascolti, foto o interviste, qui il link con tutto il necessario: https://drive.google.com/drive/folders/1ZxbXX-AIaeXEPwoAaNEQrF-rDYy9Z_YB?usp=share_link
Per maggiori informazioni e richieste stampa fisica, contattare: matteoch.visagemusic@gmail.com


