Skip to main content
TOUR ESTATE 2024

07/06 Sassari – Piazza Moretti

21/06 Padova – Sherwood Festival

22/06 Bologna – DiMondi Festival
23/06 Ivrea TO – Apolide Festival

28/06 Sant’Angelo in Vado PU – Rock n Grill

29/06 Udine – Castello di Udine

05/07 Montespertoli FI – RockUnMonte

07/07 Centobuchi AP – Cassandra Fest

11/07 Sarroch CA – Sa_Rock Festival

12/07 Livorno – Fortezza Nuova

13/07 Napoli – Ex OPG

19/07 Roma – Parco Schuster

20/07 Marina di Ravenna – Hana Bi

21/07 Vicenza – Jamrock Festival

27/07 Torre Santa Susanna BR – Bembe Music Fest

03/08 Arezzo – Melpighi Festival

04/08 Fosdinovo MS – Fino al cuore della rivolta

07/08 Brescia – Festa Radio Onda d’Urto

09/08 Agrigento – Light Blue Festival

11/08 Milazzo ME – Mish Mash Festival

16/08 Trani BT – Heart Festival

24/08 Roseto degli Abruzzi TE – Transumare Fest

31/08 Lagnasco CN – FAT & D’Acort Fest

06/09 Desio MB – Brianza Velenosa

(calendario in aggiornamento)

 

TOUR EUROPEO

10/10 London GB – Dingwalls

11/10 Koln DE – Yuca Club

12/10 Brussel BE – Pilar

13/10 Berlin DE – Frannz Club

16/10 Barcelona ES – Sala Wolf

17/10 Madrid ES – Sala panda

19/10 Lugano CH – Foce

* i biglietti acquistati per il concerto di Londra sono validi anche per la nuova venue.

 

Mascherati e animati da puro rock’n’roll, i Tre Allegri Ragazzi Morti proseguono inarrestabili il tour per la presentazione di “Garage Pordenone”.

 

Fino alla fine dell’estate porteranno sui palchi dei principali festival italiani il loro travolgente live, alternando i brani del nuovo album ai grandi successi della loro discografia: ad attenderli, in autunno, un tour europeo che toccherà Inghilterra, Germania, Belgio, Spagna e Svizzera.

 

“Garage Pordenone” è il decimo lavoro di inediti di Tre Allegri Ragazzi Morti, uscito il 12 aprile per La Tempesta: dodici nuove canzoni che celebrano la musica e la storia di un gruppo che ha saputo sintetizzare rock e fumetto, divenendo un punto di riferimento per la scena musicale indipendente. Il nome richiama dal passato la leggendaria Rock City friulana degli anni ’80 da cui la band proviene, celebrando la poetica nata in uno dei centri artisticamente più prolifici e attivi della provincia italiana. Un album contemporaneo, lontano dalle nostalgie e che anzi guarda al futuro della band, che festeggerà la propria storia e il proprio presente con un anno di concerti ed eventi speciali.

 

Tra filastrocche punkeggianti, ballate acustiche, racconti wave, dichiarazioni esistenziali su ritmi rocksteady e una chiusura con un brano di “musica concreta” con interprete principale un merlo, i protagonisti di queste storie sono sempre TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI (e noi con loro), nell’esorcismo ad alto volume contro le stortezze del mondo.

 

L’album vede la collaborazione di musicisti e di un produttore speciali. Fra le tracce dell’album appaiono le chitarre di Adriano Viterbini, Marco Gortana, Matteo Da Ros; le mani in scrittura di Alex Ingram, Andrea Maglia e Wilson Wilson; alla regia di questo fiume creativo la produzione di Paolo Baldini, che ha segnato alcuni importanti dischi precedenti del trio pordenonese come “Primitivi del futuro” (2010) e “Nel giardino dei fantasmi” (2012). Dubmaster di fama mondiale, Baldini, per questo album, si è messo al servizio del rock, fatta eccezione per il brano “Mi piace quello che è vero”, unico episodio rocksteady.

 

Nelle foto, realizzate da Annapaola Martin, la film-maker conosciuta per aver immortalato la scena rock degli Anni Zero, il gruppo si mostra nella sua forma originale a tre, composta da DAVIDE TOFFOLO, ENRICO MOLTENI, LUCA MASSERONI.

 

Due i singoli e video che hanno anticipato l’uscita di Garage Pordenone; “Ho’oponopono” e “La sola concreta realtà”, cui è seguito il terzo estratto “Mi piace quello che è vero”, focus track pubblicata in contemporanea all’uscita dell’album.

 

Link al videoclip di “Ho’oponopono”: https://youtu.be/K8XI8tBiYjk?si=djBn67nNrjshfMee

Link al videoclip di “La sola concreta realtà”: https://www.youtube.com/watch?v=MmYqRPDFALk

Link al videoclip di “Mi piace quello che è vero”: https://www.youtube.com/watch?v=-dsbtv4h4kM

 

Etichetta: La Tempesta Dischi – www.latempesta.org

Distribuzione digitale / fisica: Believe / Master Music

Booking: La Tempesta Concerti – concerti@latempesta.org

Ufficio Stampa e Promozione: Big Time - pressoff@bigtimeweb.it

 

www.treallegriragazzimorti.it

 

BIOGRAFIA – TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

 

Conosciuti per le performance mascherate e per i live di rock essenziale, Tre Allegri Ragazzi Morti sono considerati uno dei pilastri della scena rock alternativa italiana fin dalla loro formazione, nel 1994.

Nati sotto la guida del celebre fumettista Davide Toffolo, la band è formata dal batterista e membro originario Luca Masseroni e dal bassista Enrico Molteni, aggiuntosi per il primo album ufficiale “Piccolo intervento a vivo” (1997 BMG/Ricordi), preceduto dagli auto-prodotti su audiocassetta “Mondo naïf” (1994), “Allegro pogo morto” (1995) e “Si parte” (1996).

 

“Piccolo intervento a vivo” è un live: per il primo disco di inediti (secondo i crismi della discografia vera e propria) bisognerà aspettare il 1999 con “Mostri e normali”, sempre per BMG/Ricordi. È con questo lavoro in bilico tra pop e rock che la notorietà e l’attività live di Tre Allegri Ragazzi Morti cominciano a crescere notevolmente.

 

Il rapporto con la major ha però breve durata e nel 2000 la band pubblica l’EP “Il principe in bicicletta” con la neonata e da sé stessi fondata La Tempesta, che negli anni a seguire darà luce a buona parte della miglior musica indipendente italiana.

 

Nel 2001 esce “La testa indipendente”, prodotto da Giorgio Canali, che contiene una delle loro canzoni più conosciute: “Ogni adolescenza”. La prolifica carriera del gruppo prosegue nel 2004 con “Il sogno del gorilla bianco”, disco caratterizzato da leggere venature etniche. Il trio pubblica il suo quinto album nel 2007, dal titolo “La seconda rivoluzione sessuale”, uno dei lavori più amati e che contiene il singolo “Il mondo prima”. Nel successivo “Primitivi del futuro” del 2010 iniziano ad essere presenti le prime influenze reggae che proseguono mescolate ad altri suoni di un’etnia immaginaria fino all’uscita di “Nel giardino dei fantasmi”, rilasciato a dicembre 2012, sempre da La Tempesta.

 

A celebrare un 2013 che li vede come uno dei gruppi di punta della scena italiana, grazie anche al tour insieme a Jovanotti con cui condividono i palcoscenici dei maggiori stadi italiani, Tre Allegri Ragazzi Morti intraprendono una tournée europea che tocca Londra, Bruxelles, Parigi e Barcellona. Nel luglio dello stesso anno pubblicano, in allegato facoltativo al numero 88 della rivista XL di Repubblica, un album live chiamato “Il fantastico introvabile live. Bootleg”.

 

Il 2014 è dedicato al ventennale della band (#tarm20 – Una festa lunga un anno) con la pubblicazione dell’autobiografia a fumetti di Davide Toffolo “Graphic novel is dead”, la realizzazione di un musical basato sul fumetto “Cinque allegri ragazzi morti” e il tour “Aprile 1994” in cui il gruppo esegue per intero le prime cassette registrando diversi sold out in tutta la penisola.

 

Nel 2015 Tre Allegri Ragazzi Morti si esibiscono nel tour “Unplugged”, una serie di concerti acustici in locali di piccole dimensioni (da cui l’album “Unplugged – Live”). Nel maggio dello stesso anno esce l’album “Quando eravamo swing”, una raccolta di brani riarrangiati con l’Abbey Town Jazz Orchestra, con la collaborazione di Maria Antonietta nel brano “Occhi bassi serenade”, al quale segue il tour estivo di presentazione del disco.

 

Il 12 gennaio 2016 la band annuncia la pubblicazione di “Inumani”, lavoro uscito nel marzo successivo per La Tempesta e anticipato il 25 febbraio dal primo singolo estratto, “In questa grande città (La prima cumbia)”, che vede la partecipazione di Jovanotti. Grazie a “Inumani” Tre Allegri Ragazzi Morti partecipano ad alcune trasmissioni televisive come “Quelli che… “ e “Che tempo che fa”. Il tour che ne segue comprende una sessantina di date, molte delle quali con ospiti speciali sul palco Monique Mizrahi e Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion).

 

Il 30 ottobre 2018 Tre Allegri Ragazzi Morti pubblicano il singolo “Caramella”, a cui seguono “Bengala” e “Calamita”, brani che anticipano “Sindacato dei sogni”, il disco di inediti uscito il 25 gennaio 2019.

 

Il 3 maggio 2019 Tre Allegri Ragazzi Morti si esibiscono in uno speciale concerto in onda su Rai Radio2, in diretta dalla Sala B di Via Asiago a Roma per ‘Radio2 Live’, a conclusione di un calendario di date indoor in cui collezionano numerosi sold out.

 

Il 2021 vede la partecipazione di Davide Toffolo al Festival di Sanremo 2021 ospite degli Extraliscio e la partecipazione di Tre Allegri Ragazzi Morti al Concerto del Primo Maggio di Roma.

 

Nel 2022 esce il disco “Meme K Ultra” in collaborazione con i Cor Veleno, a cui segue una tournée in tutta Italia.

 

Alla fine del 2022 Tre Allegri Ragazzi Morti portano in tour “Pasolini, concerto disegnato”: disegni, musica, immagini e parole ispirati alla biografia del poeta friulano. Nel concerto, il corpo, la voce, i pensieri scandalosi di Pier Paolo Pasolini muovono i pennelli di Davide Toffolo che, sulla musica di Tre Allegri Ragazzi Morti, disegna dal vivo la storia dello scrittore.

 

Il 12 aprile 2024 esce “Garage Pordenone”, decimo disco della band, che coincide con il loro trentesimo compleanno: un anniversario che celebreranno con una festa memorabile, lunga un anno, e ricco di importanti novità.