Skip to main content

CALENDARIO DEI CONCERTI:

06.06 | Roma, Quid (in trio)
16.06 | Corigliano d’Otranto (LE), Lu Mbroia – Santoianni & Cortese
06.07 | Santa Margherita Ligure (GE) – finale del Premio Bindi NUOVA DATA
11.07 | Milano, per la rassegna BEVOCOSEASCOLTOGENTE @Bachelite Clab NUOVA DATA
25.07 | Milano, mare culturale urbano NUOVA DATA

Multilink: http://ada.lnk.to/lasogliadei30

 

SANTOIANNI annuncia nuove date del tour di presentazione del suo ultimo album di inediti, “La soglia dei trenta”, pubblicato lo scorso 7 giugno.

 

Dopo essere stato selezionato come finalista a “Ciao – rassegna Lucio Dalla 2024” e semifinalista a “Musicultura 2024”, arriva per il cantautore un nuovo riconoscimento con l’accesso alla finale del Premio Bindi 2024, che si terrà il 6 luglio all’Anfiteatro Bindi, nei “Giardini a mare” di Santa Margherita Ligure (GE).

 

Santoianni si è distinto nella scena musicale fin dal suo esordio grazie alla sua scrittura radicata nella canzone d’autore ma aperta a una poetica contemporanea, fresca e puntuale. Dopo numerosi riconoscimenti, come il contribuito al mondo del cinema con il brano “Litorale”, nella colonna sonora del film “Holiday” di Edoardo Gabbriellini, presentato al Toronto International Film Festival nel 2022, e la collaborazione con Ron nel 2023 –  come autore di due brani per l’album “Sono un figlio” e come apertura in alcune tappe del tour teatrale – Santoianni prosegue il suo percorso artistico con “La soglia dei trenta”, un concept album di 8 brani, anticipato dalla title track e dal singolo “Questa canzone non vale niente”.

 

Un manifesto generazionale che esplora la delusione e il cinismo di un trentenne oggi in Italia, incapace di trovare il proprio posto e di nutrire speranze per il futuro: una critica decisa a una società svuotata e inerte, votata al consumismo e alla superficialità.

Di canzone in canzone, come fosse un unico percorso emotivo, Santoianni affronta tematiche sociali e culturali rilevanti, toccando argomenti che vanno dall’abuso di sostanze stupefacenti tra i giovani alla mercificazione della musica e della cultura nell’era dello streaming, come raccontato in “Questa canzone non vale niente”, fino alle politiche sull’immigrazione in “Nulla da perdere” e alle profonde riflessioni su “Come ci sono arrivato fin qua”.

 

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la scrittura di Santoianni e la sinergia musicale di Luca Lanza e Molla, che hanno lavorato insieme alla produzione e agli arrangiamenti.

 

Santoianni, parlando del nuovo album, dichiara: “La soglia dei trenta” è un progetto che ha visto una realizzazione piuttosto veloce nella sua fase di scrittura e produzione musicale, ma abbastanza lunga nella sua maturazione finale. Ho scritto tutte le 8 canzoni a fine 2023 nel giro di pochissimi giorni. Avevo bisogno di provare a trovare qualcosa di diverso soprattutto nelle sonorità che mi permettesse di esplorare la mia scrittura e questo preciso momento della mia vita. Un po’ come se fosse dovuto, appena compiuti i miei trent’anni ho tirato una linea netta e ho provato a fare un bilancio che includesse nei suoi “numeri” non solo il mio posizionamento nella società da trentenne ma anche il mio sguardo critico verso l’esterno. Il risultato finale di questo percorso interiore è stato un vero e proprio scontro con la verità che ho cercato di trasformare in canzoni che fossero il più possibile dirette e istintive sia nei contenuti che nella loro costruzione melodica. Senza paura di esprimere la mia personale ma convinta opinione sulle cose.” 

 

TRACKLIST “LA SOGLIA DEI TRENTA”

1- Questa canzone non vale niente
2- IA (Intelligenza artificiale)
3- Nulla da perdere
4- La soglia dei trenta
5- Il cambio di stagione
6- Non ce la posso fare
7- La festa del paese
8- Come ci sono arrivato fin qua