Skip to main content

Partirà domani, giovedì 1° febbraio, dalla Santeria Toscana di Milano, il tour europeo del chitarrista milanese e star dei social Giacomo Turra.

 

Dopo 31 date tra gli Stati Uniti e il Canada, il tour di Giacomo Turra toccherà infatti l’Europa, partendo proprio dall’Italia. Un ritorno speciale per l’artista che ha raggiunto il successo internazionale pubblicando sui social i video delle sue home session, registrando milioni di view e riscuotendo il plauso dei principali esponenti della musica jazz, soul e funk in tutto il mondo.  

 

Nelle 15 date europee, Giacomo Turra e la sua band proporranno una selezione dei brani che hanno fatto la storia del funk, jazz, soul e hip hop insieme anche ad alcuni inediti.

 

Di seguito il calendario del tour:

1° febbraio 2024, Santeria Toscana 31, Milano

4 febbraio 2024, New Morning, Parigi

8 febbraio 2024, Jazz Café, Londra

10 febbraio 2024, Melkweg, Amsterdam

12 febbraio 2024, Kavka Oudaan, Antwerp

13 febbraio 2024, Backstage Kulturzentrum, Monaco     

14 febbraio 2024, Privatclub, Berlino

15 febbraio 2024, Metro Music Bar, Brno

16 febbraio 2024, B72, Vienna 

23 febbraio 2024, Clamores, Madrid 

24 febbraio 2024, Sala La Mirona (Black Music Festival), Girona

14 marzo 2024, Alexela Loomelava (FinEst Funk Festival), Tartu 

15 marzo 2024, Jaik (FinEst Funk Festival), Tallinn

16 marzo 2024, Ravintola Töölö (FinEst Funk Festival), Helsinki

17marzo 2024, Nalen, Stockholm

 

Il tour è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

 

Giacomo Turra è un musicista italiano nato a Milano nel 1997. Trasferitosi a Trento nel 2005,Giacomo inizia a suonare la chitarra da autodidatta all’età di 13 anni, incuriosito dai vinili di suo padre di Stevie Wonder, Herbie Hancock e Weather Report, e negli anni a seguire prende parte a diversi progetti musicali originali, spaziando tra R&B, Funk e Jazz. Nel marzo 2020, all’inizio della pandemia e impossibilitato a svolgere concerti, Giacomo decide di aprire un account Instagram e inizia a pubblicare brevi video delle sue esibizioni, registrate in casa, conquistando così una platea di milioni di utenti in tutto il mondo. In poco tempo, i video diventano virali, raggiungendo milioni di visualizzazioni e portando Giacomo a diventare ambassador di brand come D’Angelico Guitars a New York, Mama Pickups e SolidGoldFX. Nel luglio 2021, pubblica “The Groove Sessions”, una compilation di brani soule funk, riarrangiati e registrati a distanza con rinomati musicisti e cantanti in tutto il mondo come Brandon “TAZ” Niederauer, Jessica Burdeaux, Phoebe Katis, Carson Elliott, George Collins e Augie Bello. In pochissimo tempo Giacomo Turra si è trovato a condividere il palco con artisti del calibro di Joss Stone, Candy Dulfer, Samm Hennshaw, fino a partecipare al Java Jazz Festival di Jakarta, in Indonesia, con Cory Wong, Nate Smith, Jesus Molina, Mario Biondi, Matt Johnson, Laufey, Grace Kelly, Bob James, Jose James e Sister Sledge. Giacomo si è poi esibito sui palcoscenici dei più importanti festival di musica jazz in tutto il mondo, partendo poi lo scorso settembre per un tour che ha attraversato gli Stati Uniti e il Canad. Ha pubblicato anche i brani “Get Into The Groove”; “Sweet Life”, in collaborazione con Filippo Perbellini e prodotta da Stereocool, “Closer”, realizzato in collaborazione con il cantante americano Nic Hanson e il bassista italiano Gabriele Costa e “Callisto” con la band italiana di musica fusion Afonk.

 

www.instagram.com/giacomoturra – www.facebook.com/giacomoturramusic – www.youtube.com/@GiacomoTurra