Skip to main content

Dopo essere stati selezionati dalla giuria del Festival “Zocca Paese della musica 2024”, i Magenta#9 avranno l’onore di suonare in apertura al concerto del KOM Vasco Rossi allo stadio San Siro di Milano sabato 15 Giugno 2024.

Partiti dai sobborghi del quartiere Bolognina, i cinque ceffi non vedono l’ora di solcare uno dei palchi più prestigiosi della musica italiana.

Sarà anche l’occasione per presentare l’uscita, su tutte le piattaforme di distribuzione digitale, della cover “Io no”, un omaggio al mitico Vasco Rossi seminale fonte di ispirazione per la band.

Al link qui di seguito trovate il video dell’ultimo singolo rilasciato:

https://youtu.be/Xa_cQvUsRXo?si=K6hssjm6Dxq_eHmW

CONTATTI E SOCIAL:

www.instagram.com/magenta_n.9/

www.facebook.com/MAGENTAnum.9/

www.youtube.com/magenta9

www.magenta9.it

BIO: 

I Magenta#9 sono: Alessio “Amos” Amorati (voce); Amedeo Mongiorgi (chitarra e seconda voce); Raffa Marchesini (batteria); Michele Cavalca (basso); Fausto De Bellis (chitarra).

Il progetto Magenta#9 nasce all’inizio del 2017 nel quartiere “Bolognina” di Bologna, dove erano soliti ritrovarsi i primi due membri, il frontman Alessio “Amos” Amorati e Amedeo Mongiorgi. Nel 2020 entrano in studio ed il 29 aprile 2020 esce “Non Si Può“, il primo singolo prodotto ed arrangiato da Marco Barusso. Tramite il suddetto brano inedito il 12 settembre dello stesso anno i Magenta#9 vincono la 33-esima edizione di Sanremo Rock, calcando il prestigioso palco del Teatro Ariston. Il 18 giugno 2021 è uscito “La Doccia“, il secondo singolo dei “Ceffi della Bolognina“, prodotto sempre da Marco Barusso in Fonoprint, al seguito del quale la band ha intrapreso un tour estivo di dodici date. Il 10 settembre 2021 è uscito il terzo singolo, “Il Cielo in una Stanza“, cover dell’omonimo pezzo di Gino Paoli. Il brano è stato presentato durante l’esibizione in piazza Borea D’Olmo a Sanremo in occasione di Sanremo Live in the City. L’11 settembre il gruppo è stato invitato alla finale del Sanremo Rock Festival 2021, suonando per la seconda volta al Teatro Ariston. Il 2 dicembre 2021 è uscito “Ceffi della Bolognina” il primo album del gruppo, disponibile su tutti gli store digitali. A seguito di questo evento la band ha iniziato un tour invernale nei peggiori bar del nord Italia ed uno estivo per tutta la penisola. Il 13 luglio 2022 la band ha aperto il concerto di Gianluca Grignani durante il festival “RockInRoma” presso l’Ippodromo delle Capannelle (Roma). Il 2 ottobre 2022 hanno presentato ufficialmente l’album “Ceffi della Bolognina” al teatro Dehon di Bologna, uscito per l’occasione in formato CD in edizione limitata. Il 12 gennaio 2023 la band ha pubblicato il quarto singolo “Questo sono io“, corredato di video in premiere su Youtube, ed ha iniziato un tour acustico in vari locali di tutta Italia insieme a grandi artisti della scena nazionale (Gem Boy, Meganoidi, Clan Destino). L’ultimo tour estivo li ha portati in tutta Italia facendo condividere alla band il palco con artisti quali Gianluca Grignani, Tiromancino, Nomadi, Benji, Dolcenera, Finley e tanti altri. Il 19 aprile 2024 i Magenta#9 hanno pubblicato “Ceffi della Bolognina“, ultimo singolo tratto dal loro primo album omonimo, accompagnato dal videoclip ufficiale ispirato al film “The Warriors” (“Guerrieri della Notte”). Il 15 giugno 2024 i Ceffi apriranno il concerto di Vasco Rossi presso lo Stadio San Siro a Milano. Il concerto è frutto della vittoria presso il concorso musicale “Festival Zocca Paese della Musica”, in collaborazione con Vasco stesso, in cui la band è arrivata quinta. In occasione del concerto usciranno alcuni singoli dedicati all’evento.