Skip to main content

LE DATE
29.06 Taranto – Beach Bop

04.07 Prato – Ex Fabrica

09.07 Roma – Torrione Prenestino

20.07 Artena – Live Artena Festival delle arti

24.07 Torino – Open | Spazio aperto di diversità ( in solo)

25.07 Bologna – Fermento in Villa

02.08 Vitulazio (CE) – Manhattan

03.08 Rieti – Birra del Borgo

16.08 Decollatura (CZ) – Passaggiari Avanti

 

Cantautore e batterista, con all’attivo due album e oltre cento concerti, LEPRE si esibisce in abito da sposa, sprigionando sul palco la sua vera forza. I suoi live son un concentrato di energia: un’esperienza unica, fatta di testi incisivi, ritmiche potenti e un’urgenza dirompente.

 

Oggi è in tour con “Eremo”, il suo ultimo album di inediti pubblicato il 19 gennaio da Santeria/Audioglobe, che dopo il disco “Malato” (2020) ne ha confermato la versatilità artistica e l’intensità di scrittura: dal 29 giugno sarà impegnato con Giorgio Maria Condemi al basso e Michele Mariola alla chitarra in un calendario di concerti che toccherà club e festival in tutta Italia.

 

“Eremo” è un album che oscilla tra amore e rabbia, offrendo intensi momenti di sperimentazione e introspezione emotiva: un manifesto anti-pop che nasce da una poetica sincera, inclusiva e precisa. Un’esperienza d’ascolto potente che abbraccia momenti intimi, accompagnati da un sound pervasivo, capace di creare situazioni estemporanee che esplodono in improvvisazioni viscerali.

 

Oltre alla sua carriera solista, Lepre oggi è coinvolto anche in teatro come compositore in alcuni spettacoli del drammaturgo e attore Andrea Cosentino (Premio Ubu 2018), con il quale è in tournée dal 2020.

 

Link live session di “Secondo me” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=xNBtprebUyY

 

“EREMO” – IL DISCO
Scritto tra il 2022 e il 2023 nei periodi di pausa di un lungo tour con cui l’artista ha preso parte a importanti manifestazioni come Mi Ami Festival, Green&Blue Festival, Retape (Auditorium Parco della Musica), Ferrara Buskers Festival e il Festival del Pensare Contemporaneo, “Eremo” vuole essere anche rifugio e riparo in un mondo veloce che non sempre lascia spazio a un dialogo interiore.

 

La produzione dell’album è stata curata da Giorgio Maria Condemi (chitarrista di Motta, Spiritual Front, Giovanni Truppi, Marina Rei) e Gianni Istroni presso lo Strastudio.

 

Parlando di “Eremo”, Lepre dichiara: “Una stanza, un concerto, un museo, una tenda, un teatro, un vagone, un sacco a pelo, un’auto: tutto può rappresentare un eremo, un riparo, un luogo sicuro in cui possiamo respirare, ascoltare, ritrovarci.

Questo disco ha rappresentato il mio rifugio interiore e spero che lo possa diventare anche per chi lo ascolterà.”

 

Lepre ha presentato Eremo”, con interviste e minilive, in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali, tra cui Radio 2 Social Club, in onda su Rai2 e Radio2, Luce Social Club di Sky Arte e Un giorno da Renna di Rai Radio 1. Inoltre, hanno parlato del disco, attraverso speciali e interviste, emittenti come Radio Rock, Radio Popolare, Radio Cusano, Radio Venere, Radio Magenta, Radio Beckwith, Novaradio Città Futura, Radio Città Fujiko e molte altre.

 

“Eremo” ha ottenuto ottimi riscontri da parte della critica e della stampa, che gli hanno dedicato interviste, recensioni e approfondimenti sulle pagine di magazine come Robinson – La Repubblica, Rumore, Raropiù, Il Messaggero, La Nazione, Corriere della Sera (ed. Roma), Il Resto del Carlino, Brescia Oggi, Il Giorno, Rockit, Exitwell, Off Topic, Sound36, Indie For Bunnies, Ondalternativa, OndaRock e Concertionline.

 

I singoli estratti dall’album, “Acufene”, “Vieni a prendermi” e “Regole”, sono stati trasmessi da emittenti nazionali, come Rai Radio1 e Rai Radio2, e da una moltitudine di radio regionali.

 

Vai all’estratto di rassegna stampa: https://www.bigtimeweb.it/hanno-scritto-di-eremo-di-lepre/

 

 

TRACKLIST – EREMO

01 – Vieni a prendermi

02 – Acufene

03 – Secondo me

04 – Intramezzo

05 – Capannone (band version)

06 – Calcinacci

07 – Splendi

08 – Regole

09 – Muro

10 – Vacanza

11 – Intro vento

12 – Candela

13 – Limite

 

“EREMO” – CREDITI ALBUM

Scritto e composto da Lorenzo Lemme

Registrato, prodotto e masterizzato da Giorgio Maria Condemi e Gianni Istroni presso Strastudio

 

Hanno suonato:

Lorenzo Lemme: voce, cori e batteria.

Giorgio Maria Condemi: Basso, chitarra, tastiera, suoni e arrangiamenti

Michele Mariola: chitarra

Francesco Chimenti: Archi e tastiere

Carlotta Deiana: voci secondarie, cori

 

Copertina: Agnese Zingaretti

Etichetta: Santeria

Distribuzione: Audioglobe

Ufficio Stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it

Editore: Big Time Edimusica

Booking: Locusta Booking

 

 

LEPRE – BIOGRAFIA
Lepre, all’anagrafe Lorenzo Lemme, è un cantante, batterista, percussionista e rumorista con all’attivo due lauree e molte esibizioni live.

 

Dagli 8 ai 13 anni studia batteria con Giuseppe Giampietro alla scuola Popolare di Donna Olimpia a Roma.

Si perfeziona alla scuola popolare di Testaccio, approdando allo studio della teoria musicale e sperimentando l’effettistica abbinata al canto e alla batteria.

Tra i suoi insegnanti ci sono Massimo D’Agostino, Lucrezio De Seta, Gianluca De Simone.

 

Nel frattempo colleziona diversi titoli di studio, nel 2005 consegue la laurea magistrale in Lettere e Filosofia, nel 2008 la laurea specialistica in Storia Contemporanea e nel 2013 completa il Master in Storia ed Economia del ‘900.

 

Dal 2005 al 2017, si esibisce in tutta Italia con due band: prima con Box84 / Eildentroeilfuorieilbox84-Superbox, con le quali pubblica sei dischi, e successivamente con LeSigarette, con cui pubblica altri due album. Parallelamente prende parte a collettivi artistici, gruppi busker e bande di percussioni e dal 2016 suona come batterista insieme al cantautore romano Lucio Leoni, collaborando anche agli arrangiamenti dei suoi brani.

 

Nell’ambito teatrale scrive le musiche di due spettacoli (Fake Folk e Rimbambimenti) di Andrea Cosentino, drammaturgo e attore teatrale contemporaneo (Premio Ubu 2018), con il quale è in tournée dal 2020, in scena come rumorista e musicista.

 

L’esordio come cantautore arriva nel 2020 quando, con il nome di Lepre, comincia a scrivere dei brani e, l’anno successivo, entra in studio per registrare il primo disco solista, “Malato”, che si avvale della partecipazione di Giovanni Pallotti. Per gli arrangiamenti, Lepre collabora con Daniele Borsato, la produzione è invece a cura di Fabio Grande. Il disco viene anticipato dai singoli “Mio marito”, “Mezzo scemo” e “Ambulanza”.

 

Link al videoclip di “Mio Marito” su YouTube: https://youtu.be/6ToZ3pjahmQ  

Link al videoclip di “Mezzo scemo” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=5pQE3Req4NM 

Link al videoclip “Ambulanza” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=-DAwKQKoryE 

 

Nei mesi successivi all’uscita, dopo essersi esibito in apertura di Motta e Giancane, Lepre presenta il disco dal vivo con un tour nazionale di oltre 70 date in poco più di un anno e mezzo che lo porta sul palco di importanti manifestazioni come il Mi Ami Fest, il Green&Blue, il ReWriters Fest, il Festival del Pensare Contemporaneo 2023, il Ferrara Buskers Festival, la rassegna Retape all’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’OGR Officine Grandi Riparazioni di Torino e molti altri.

 

Con una formazione in trio che lo vede alla voce e alla batteria, affiancato da Giorgio Maria Condemi al basso e Michele Mariola alla chitarra, lo spettacolo che l’artista propone è un’esperienza trascinante, dove la musica suonata e la sperimentazione rivestono un ruolo centrale.

 

Nel 2024 esce “Eremo”, il suo secondo album di inediti, anticipato dai singoli “Vieni a prendermi” e “Acufene”.

Link al videoclip “Acufene” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=n_-eFibkGWM