Venerdì 9 Gennaio, ore 21:00Wishlist Club – Via dei Volsci, 126, RomaPoesie Porne e Magico Toto | Kormorano | Lucchesi | LepreIngresso alla porta: 10€
Venerdì 9 gennaio Aloha Dischi, in collaborazione con il Wishlist Club, porta a Roma una serata speciale che vedrà sul palco Poesie Porne e Magico Toto, Kormorano, Lucchesi e Lepre.
Kormorano presenterà “NOVE e 15”, il suo disco d’esordio pubblicato il 17 ottobre 2025: un album che raccoglie emozioni nude, contrasti vivi e un continuo dialogo tra rabbia, fragilità e denuncia. La sua musica alterna atmosfere mediterranee e venature reggae, entra nel cantautorato e sfiora l’elettronica, lasciando emergere influenze africane e sudamericane. Il canto in terracinese, lingua scelta dall’artista perché capace di restituire con precisione ciò che si muove dentro di lui, omaggio alle sue radici.
Link al disco su Spotify:https://open.spotify.com/intl-it/album/342xbCElTb2SxUlS4dRnYG?si=WKw-4ZTLQj2uDPvgMbZfag
Polistrumentista del Sud Pontino, conosciuto come batterista dei Mellow Mood e per le collaborazioni con Paolo Baldini, Chicken Production, Muiravale Freetown e Giancane, Kormorano scrive “NOVE e 15”, il suo primo disco, dopo la fine di una relazione, quando decide di trascorrere un inverno a Ventotene leggendo “Bestie in fuga” di Daniele Kong, amico e autore delle illustrazioni che accompagnano il progetto. Da questo incontro di suggestioni prende forma un lavoro che mescola ritratti poetici, storie e pensieri nati davanti al mare, dove il silenzio è tutto – amore, custode, alleato, cura, inizio e fine -, mentre l’isola è specchio delle paure e delle questioni irrisolte. “NOVE e 15” ospita tre collaborazioni – FiloQ, Lucchesi e Forelock – , porta la firma di Giancane al master ed è stato anticipato dai singoli “Traumi” e “Anopheles”, prime istantanee di quel ritiro che lo ha visto affrontare l’inverno con soltanto una chitarra, un computer e un microfono, ricucendo con la musica tutto quello che si era spezzato.
Anticipato dai singoli e dai videoclip di “Traumi” (presentato in anteprima su Askanews) e “Anopheles” feat. FILOQ (il cui video ha trovato spazio nel programma MusicBox di TeleAmbiente), “NOVE e 15” ha iniziato il suo viaggio attraverso l’Italia risuonando sulle frequenze di decine di emittenti, tra cui da Radio Città Aperta a Radio Base, da Radio Pianeta a Radio Godot, fino a Radio Beckwith, Radio Bari e Tele Bari, Radio Magenta, RadioComo, Radio Kaos, Sunset Radio, RID 96.8, Unitelma Sapienza e Radio Roma Sound. A parlarne, Rockit, Mescalina, CSI Magazine, Rock and More e RadioCoop, che gli hanno dedicato recensioni, affiancate da realtà come 100decibel, 4quartimagazine, RockON, Ondalternativa, RhythmMusicZone e molte altre.
Link al video di Traumi: https://youtu.be/5t1yu6MVlXc?si=gQbxfs5YKlZ5Lj5Y
Link al video di Anopheles: https://www.youtube.com/watch?v=cEbb8iV7lZA
Luca Barenghi per Rockit: “(…) un album dal forte sapore mediterraneo (…). Orizzonti sonori incredibilmente variegati, accompagnati a testi fatti di “ritratti poetici, storie e pensieri nati davanti al mare” capaci di aprirsi dalla sfera personale alla collettiva sensibilità.”Arianna Marsico per Mescalina: “Sole, terra, palude. (…) Il suono dei brani di Kormorano è caldo, non risente solo delle influenze reggae, ma sembra accogliere tutto il Sud, dell’Italia e del mondo.Antonio Bacciocchi per RadioCoop: “(…) Un album molto intenso e coinvolgente, in cui reggae, canzone d’autore, sapori mediterranei e folk si uniscono in una miscela divertente e ballabile, con, però, testi in cui non lesina tematiche di denuncia sociale e politica. Brillano gli arrangiamenti, raffinati ed eleganti e un’esecuzione pressoché perfetta.”Giulio Paravani per CSI Magazine: “Un esordio potente, consigliato a chi cerca una musica che sia radicata, ribelle e profondamente umana.”Ivan Barra per Rock and More: “(…) un lavoro che sorprende per profondità, coraggio e coerenza, unendo sensibilità cantautorale e ricerca sonora riuscendo a trovare il giusto equilibrio, cosa non scontata oltreché rara.”Foxy Lady Ascolta: “Tra cantautorato e sfumature elettroniche Kormorano diventa il portavoce della scena musicale mediterranea capace di andare oltre le fredde etichette musicali a cui siamo abituati. (…) un itinerario avvolgente che da subito fa sognare l’ascoltatore senza muoversi da casa.”
Crediti del disco “NOVE E 15” Scritto, arrangiato e registrato da Antonio Cicci (Kormorano) a Ventotene Prodotto e Registrato presso la Casa di Paolone a VentoteneMixato al Mac Haka Studio di Terracina da KormoranoMasterizzato da Giancane al Canile di RomaLabel: Mac Haka Records


