Skip to main content
Andrea Satta continua il suo tour con nuovi appuntamenti, tra spettacoli, concerti, talk e incontri, dedicati al suo primo album solista “Niente di nuovo tranne te” e ai tanti progetti che cura con passione da anni: occasioni speciali per esplorare il suo universo artistico e umano, dove si incontrano le molteplici identità di autore, cantante, ciclista e pediatra, da sempre impegnato su temi fondamentali come la memoria, l’ambiente, i diritti delle donne e la tutela dell’infanzia.

 

Dopo un fitto calendario estivo e lo spettacolo dello scorso 20 settembre a Roma, Satta realizzerà una nuova tappa del tour “La bellezza in bicicletta. 100 anni e 1000 chilometri con Alfonsina Strada”, dedicato ai diritti irrinunciabili delle donne nel centenario del Giro d’Italia che vide la prima e unica donna nella storia a correre la gara insieme agli atleti uomini. L’evento, in collaborazione con la Fondazione Una Nessuna Centomila, si terrà il 4 dicembre al Teatro Savoia di Campobasso e vedrà la partecipazione di Concita De Gregorio, Fiorella Masucci, coordinatrice del centro antiviolenza Be Free, e del Coro Polifonico Femminile “Samnium Concentus” diretto da Guido Messore.

 

Il 5 dicembre, allo Spaziograro di Roma, in occasione di “Leggere niente male”, festa dei libri e non solo dedicata alla mobilità sostenibile e al cicloviaggio, Andrea Satta presenterà il suo libro “Transumanza dei Tre Mari”, edito da dei Merangoli: un viaggio in bicicletta nel vuoto, pieno di verde e di azzurro, nei profumi, nel vento, nel sole, da Maratea a Mola di Bari, toccando tre mari, con un gruppo di cari amici.

 

Il 10 dicembre al Palazzo Merulana, sempre di Roma, Andrea Satta sarà tra gli ospiti del TED Artivista 2030 organizzato dal festival “Ora è qui. La quarta dimensione della cultura”: un talk in occasione della Giornata dei Diritti Umani, sulle 5 P dell’Agenda 2030 (Peace, Prosperity, People, Planet, Partnership), per esplorare come il cambiamento sociale si rifletta nella creatività.

 

Il 14 dicembre a Frascati (RM), all’interno del ciclo di incontri del progetto “Cur-Art – l’arte della cura con le arti”, Satta porterà “Mamme Narranti”, il suo viaggio itinerante tra favole, disegni e memorie, sul tema dell’incontro tra culture diverse, nato nel suo ambulatorio di pediatra, nella periferia romana, dove invita le mamme e i papà di ogni nazionalità a condividere una merenda e la favola con cui si addormentavano da bambini.

 

Due gli appuntamenti a gennaio con “La fisarmonica verde”, lo spettacolo di Andrea Satta con la regia di Ulderico Pesce: il 12 gennaio al Teatro di Villa Lazzaroni di Roma e il 29 gennaio al Teatro Comunale di Valmontone (RM). Dedicato a Gavino Esse, sopravvissuto al campo di concentramento tedesco di Lengenfeld e padre di Andrea, “La fisarmonica verde” è un viaggio nella memoria: Andrea Satta intreccia i fili dei ricordi familiari per raccontare le atrocità di una delle pagine più buie della Storia, rendendo omaggio a tutte le vittime di persecuzioni e stermini. Sullo sfondo, la Sardegna degli anni Trenta, storie di amore e vendetta, e la Roma del dopoguerra.

 

 

GLI APPUNTAMENTI:

 

04 dicembre – Campobasso 

Teatro Savoia, Piazza Gabriele Pepe, 5

Inizio ore 19:00

“La bellezza in bicicletta”.

Ospiti: Concita De Gregorio, Fiorella Masucci coordinatrice del centro antiviolenza Be Free

In collaborazione con Fondazione Una Nessuna Centomila

 

05 dicembre – Roma

“Leggere niente male: festa dei libri e non solo”, dedicata alla mobilità sostenibile e cicloviaggio

Spaziograro, via della Luce, 32

Inizio ore 20:30

Presentazione del libro “Transumanza dei Tre Mari” di Andrea Satta, Dei Merangoli Editrice

 

10 dicembre – Roma

Festival “Ora è qui. La quarta dimensione della cultura”, Palazzo Merulana

Inizio ore 18:00

Ted artivista 2030

 

14 dicembre – Frascati (RM)

CUR-ART L’arte della cura con le arti, Mura del Valadier, via del Castello 19-21

Inizio ore 15:00

“Mamme Narranti”

 

12 gennaio 2025 – Roma 

Teatro di Villa Lazzaroni, via Appia Nuova 522 /via Tommaso Fortifiocca 71

info e prenotazioni 3924406597 info@teatrovillalazzaroni.com

ore 17:00

“La fisarmonica verde”

 

29 gennaio 2025 – Valmontone (RM)

Teatro Comunale, via Remo Natalizia 1

Inizio ore 18:30

“La fisarmonica verde” “Mamme Narranti”

 

Tour Autunno 2024:

22 settembre | Roma | La bellezza in bicicletta

6 ottobre | Palestrina (RM) | Niente di nuovo tranne te, Mario Tozzi

11 ottobre | Celleno (VT) | Mamme Narranti

12 ottobre | Aprilia (LT) | Mamme Narranti

21 ottobre | Firenze | “Grazie Sergio! Serata di canzoni, musica e risate ricordando Sergio Staino”

2 novembre | Ancona | Cineconcerto della Felicità

16 novembre | Altidona (FM) | “Ferré mon amour”, con i Têtes de Bois

4 dicembre | Campobasso | La bellezza in bicicletta. Con Concita De Gregorio e Fiorella Masucci.

5 dicembre | Roma | Presentazione di “Transumanza dei Tre Mari”

10 dicembre | Roma | TED artivista 2030, Festival “Ora è qui. La quarta dimensione della cultura”

14 dicembre | Frascati (RM) | Mamme Narranti

12 gennaio | Roma | La fisarmonica verde

29 gennaio | Valmontone (RM) | La fisarmonica verde

 

 

“NIENTE DI NUOVO TRANNE TE” – IL DISCO 

“Niente di nuovo tranne te” è il debutto solista di Andrea Satta, il cantante dei Têtes De Bois: dodici tracce profonde e coinvolgenti che racchiudono la sua lunga vita artistica e professionale, pubblicato il 1° dicembre 2023 da Santeria: una raccolta di storie di vite normali, come tante, persone qualunque alle prese con gli amori, i problemi quotidiani, il lavoro che sfibra o che manca, i ricordi del proprio passato, coppie di innamorati che lasciano spazio alla routine di una donna solitaria, la malinconia di un amore passato che si mescola alla perplessità di un bambino che vede per la prima volta un clochard sulle strade di Roma.

La scrittura evocativa e delicatamente incisiva di Satta è sostenuta da un tessuto musicale contemporaneo fatto di salite e discese emotive, metafora di vita e di pedali.

Le dodici canzoni sono influenzate sia dagli amori per gli chansonnier francesi e i grandi autori italiani che da un sound apolide grazie alla produzione artistica del polistrumentista Giorgio Maria Condemi (Motta, Spiritual Front, Giovanni Truppi). con il cuore e le parole piantate nel mondo di oggi e nei sentimenti di sempre, trasformando questi racconti di quotidianità in piccole gemme musicali.

Tanti gli ospiti d’eccezione presenti nel disco, da Giovanni Truppi in “Abbi pazienza” a Daniele Silvestri nel brano “Maddalena” a Paolo Benvegnù su “Suonano le sirene”, senza dimenticare ovviamente i Têtes de Bois, fratelli più che sodali artistici, presenti “in “Io amo te” prezioso contributo in questo primo viaggio da solo di Andrea Satta.

L’illustrazione della copertina dell’album è opera di Alice Pasquini, in arte Alicè, artista contemporanea le cui opere sono esposte sulle superfici urbane, nelle gallerie e nei musei di centinaia di città in tutto il mondo.

 

Dal disco sono stati estratti il singolo e video di “Bellissima” e il video di “Hobo Sapiens”.

Link al videoclip di “Bellissima”: https://www.youtube.com/watch?v=7lDxy_a3O1k

Link al videoclip di “Hobo Sapiens”: https://youtu.be/zr4jdHVgvy8?si=7qv9LNVEn0ijovCR

 

Accolto con calore sia dal pubblico che dalla critica, “Niente di nuovo tranne te” è stato presentato in diversi programmi televisivi e radiofonici nazionali, come Macondo di Rai3, La nota del giorno di Rai Radio1, Un giorno da renna di Rai Radio1, Note a margine di Rai Radio Techetè e Radiotube Social Village di Radio24. Inoltre, TGR Lazio gli ha dedicato un’ampia video-intervista. Ne hanno parlato radio come Radio Popolare, con una puntata monografica, Radio Budrio, Radio Venere, Radio Città Aperta, Radio Sherwood, Radio Underground, Radio Playtag, Radio Elettrica e molte altre.

 

Testate nazionali, agenzie e magazine musicali hanno dedicato interviste, articoli e recensioni: tra questi, l’ANSA, Askanews, Robinson di Repubblica, Il Manifesto e il suo inserto Alias, Avvenire, La Nuova Sardegna, il T, AudioReview, BlowUp, Rumore, Vinile, TRAKS, ExitWell, Inside Music, Off Topic, L’isola che non c’era, Mescalina, RadioCoop, Indie for Bunnies, Concertionline, Strisciarossa, MEI – web, Musica 361 e molti altri ancora.

L’album è stato incluso tra le migliori uscite del 2023 da SkyTG24 e nella Classifica Top Italia di Classic Rock di gennaio 2024.

 

Il video di “Bellissima”, primo estratto dal disco, è entrato nella rotazione MTV New:Zone, rimanendo in programmazione per oltre quattro mesi.

 

Leggi l’estratto di rassegna stampa: https://www.bigtimeweb.it/hanno-scritto-di-niente-di-nuovo-tranne-te/

 

Etichetta: Santeria

Distribuzione: Audioglobe

Ufficio stampa: Big Time pressoff@bigtimeweb.it

Edizioni: Big Time Edimusica / Têtes De Bois

 

ANDREA SATTA – BIOGRAFIA BREVE

 

Andrea Satta, oltre a essere cantante, scrittore, autore, ogni giorno fa il pediatra nella periferia romana. Questo mondo di cose concrete, bellissime, a volte difficili, gli consente di mantenere un rapporto con la vita reale che ne caratterizza l’opera e la fantasia.

 

Con i Têtes vince tre Targhe Tenco Interpreti (2002, 2007 e 2015), pubblica nove album in studio, compie migliaia di performance che vanno dai festival di strada al palco di Sanremo (con l’attore Paolo Rossi nel 2007), realizza collaborazioni artistiche con nomi prestigiosi come Francesco Di Giacomo, Daniele Silvestri, Joan Baez, così come progetti artistici tra i più affascinanti e visionari (uno su tutti, il Palco a Pedali).

 

Come autore di libri scrive I riciclisti (Ediciclo, 2009), Ci sarà una volta (Infinito, 2011), Officina Millegiri (Sinnos, 2016), Mamma quante storie! (Treccani, 2016), libro ispirato alla Giornata delle Favole che Andrea organizza da anni nel suo ambulatorio, Pise e Pata – dialoghi tra bambini sulle cose del mondo (Rrose Sélavy), La fisarmonica verde (Mondadori Ragazzi).

 

Cantautore e pediatra in bici della periferia romana, il 1° dicembre 2023 pubblica “Niente di nuovo tranne te” (Etichetta: Santeria / Distribuzione: Audioglobe), un disco pieno di bellezza e di passione, come tutto quello che realizza nella sua vita artistica e professionale.

 

Lascia un commento