Quello che Il Mago del Gelato fa è rimettere al centro la musica attraverso la ricerca, la qualità del suono, la capacità di ascoltare, recepire, farsi influenzare, per poi amalgamare con delizia il tutto: un mix di funk, afrobeat e jazz in cui confluiscono in un equilibrio perfetto le differenti influenze del progetto.
Venerdì 26 gennaio al Circolo Magnolia di Milano Il Mago del Gelato presenterà live Maledetta Quella Notte, loro primo EP pubblicato il 20 ottobre. Divideranno il palco con i Queen of Saba.
Apertura porte ore 20.00, costo biglietto 13 euro
Questa prima pubblicazione attraversa funk, afrobeat e jazz, dove confluiscono e si amalgamano in un perfetto equilibrio tutte le differenti anime che formano il progetto.
L’Ep spazia tra momenti più energici, fortemente caratterizzati da influenza Afro-beat e Funk ad atmosfere introspettive, in cui risuona forte la reminiscenza di un jazz caldo e sensuale.
Il tutto tenuto insieme da una pasta sonora che è l’impronta unica e riconoscibile del Il Mago Del Gelato: vocoder, percussioni, sintetizzatori anni 80, chitarre roots e una sezione ritmica di basso e batteria che trascina in una danza sfrenata e sudata.
Una sperimentazione che origina nella Milano più differenzialista, quella di via Padova, dove convivono e si mescolano più di cinquanta etnie e culture diverse; per poi estendersi attraverso tutto il mediterraneo, abbracciando tradizioni musicali apparentemente inavvicinabili.
Quello che Il Mago del Gelato fa è rimettere al centro la musica attraverso la ricerca, la qualità del suono, la capacità di ascoltare, recepire, farsi influenzare, per poi amalgamare con delizia il tutto.
Nell’epoca delle playlist, di progetti che prima esplodono discograficamente e poi (forse) affrontano la sfida più veritiera di tutte, quella del live, il percorso che porta a questo EP è inverso rispetto alla tendenza attuale: Il Mago Del Gelato inizia suonando agli eventi più underground della scena milanese, da subito conquista sia il pubblico che gli addetti ai lavori, nel giro di poco i loro live li porta fuori città, poi fuori regione fino ai festival e alle rassegne di riferimento della scena musicale italiana; è solo a questo punto che decidono di entrare in studio per registrare il loro primo Ep con la produzione e il patrocinio artistico di Marquis.
Ad aprile, senza neanche un singolo pubblicato, vengono inseriti nella Classe 2023 secondo Rolling Stone: l’elenco delle promesse dell’anno secondo la redazione.
A maggio si esibiscono al MI AMI, in concomitanza con la loro prima pubblicazione Zenzero, seguita a giugno da Elisir. Quello che viene fuori sono sei tracce in cui l’impronta sonora è così riconoscibile e personale da rendere quello de Il Mago Del Gelato, uno tra i progetti più interessanti dello scenario indipendente attuale.
Maledetta Quella Notte prima di essere un prodotto discografico è un progetto umano, in cui il concetto di insieme, di scambio, di influenza positiva si sintetizza in sei tracce al gusto del vostro gelato preferito.
Con Il Mago del Gelato rischia di tornare di moda la musica.
IL MAGO DEL GELATO
Funk, afrobeat e jazz, questi fondamenti de Il Mago Del Gelato, una miscela sensuale e movimentata dove i sapori del mediterraneo e lo spirito di via Padova si fanno strada tra fiati avvolgenti, groove trascinanti e melodie cariche di freschezza.
Il Mago del gelato sono quattro musicisti, affascinati dal mondo e dalla sua trasversalità e questa forte curiosità, sia musicale che culturale, è sintetizzata nel loro lavoro. Rubano il nome ad un bar di Via Padova, dove loro come il resto del quartiere si ritrova per bere un caffè in una mescolanza di lingue e culture diverse. Da quel bar i ragazzi osservano, toccano, si impastano con gli altri, trovando ispirazione e spunti per la loro musica.
Dopo aver conquistato il cuore del pubblico e degli addetti ai lavori, esibendosi agli eventi più underground di Milano e dopo aver collezionato diverse date in Italia e all’estero, ad aprile, senza neanche un singolo pubblicato, vengono inseriti nella Classe 2023 di Rolling Stone: l’elenco delle promesse dell’anno secondo la redazione.
A maggio dello stesso anno si esibiscono al MI AMI, in concomitanza con la loro prima pubblicazione Zenzero, seguita a giugno da Elisir.
Entrambi i singoli anticipano la pubblicazione ad ottobre 2023 del loro primo Ep Maledetta Quella Notte, prodotto da Marquis. Questa prima pubblicazione afferma il loro sound funk colorandolo di jazz, musica per il cinema italiano anni ’60 e disco music, dove qualità ed esperienza danzereccia dell’ascoltatore sono al primo posto.