Skip to main content

Domani, sabato 13 dicembre, a Fermo il cantautore ascolano ANDREA PETRUCCI presenta in anteprima il suo nuovo singolo “LUCE NASCOSTA”, nel corso dell’appuntamento dell’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo, in programma a partire dalle ore 11.30 presso la sala del Terminal Mario Dondero.

La presentazione avverrà il giorno di Santa Lucia – protettrice della vista –, una ricorrenza particolarmente significativa per il brano, che nasce dalla storia di un bambino non vedente impegnato nelle prime lezioni di orientamento.

Luce Nascosta” esplora la bellezza invisibile delle cose, quella che non si coglie con lo sguardo, ma attraverso l’ascolto, l’intuizione e la sensibilità interiore.

Dedicato alle persone non vedenti, il brano offre uno sguardo diverso sul mondo, in cui le emozioni precedono le immagini.

È un tributo alla forza di chi sa vedere oltre l’apparenza, trasformando questa prospettiva in una riflessione universale sulla capacità di orientarsi anche nell’oscurità.

«Ho trasformato il concetto iniziale di questa canzone, focalizzandomi sull’immaginare una coppia di innamorati in cui uno dei due fosse non vedente– afferma ANDREA PETRUCCI –. Partendo da questa immagine, mi sono lasciato trasportare chiudendo gli occhi e visualizzando tutto ciò che potesse accadere in un giorno di vita normale per loro. È proprio da questo processo di immaginazione e immedesimazione che è nata “Luce Nascosta”».

ANDREA PETRUCCI, cantautore originario di Ascoli Piceno, si trasferisce a Milano nel 2006 per dedicarsi alla musica. Dopo gli esordi in diverse band e l’esperienza nei concorsi nazionali, viene notato da figure come Saturnino Celani e Carlo Gargioni, che ne riconoscono il talento. Nel 2010 pubblica il suo primo album solista “Andrea Petrucci” e il singolo “Non siamo soli nell’universo”, che ottiene un notevole successo. Negli anni successivi pubblica altri progetti alternando il pop-rock alla dance, senza mai abbandonare la scrittura di brani dal forte impatto emotivo e sociale. Nel 2017 è autore di “Polvere e sassi nel cuore”, testimonial della campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile “Io non rischio” e brano simbolo della rinascita post-sisma. A febbraio dell’anno successivo esce il videoclip del singolo, che lo porta a ricevere il Premio Ivan Graziani 2018. Nello stesso anno si esibisce davanti a Laura Boldrini e al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in occasione della fiaccolata in memoria delle vittime del terremoto. Nel 2020 esce l’album “Il coraggio è tra le braccia di un sogno” e viene invitato come ospite al Trofeo Nilla Pizzi nelle varie date, in onda su La7 e Rete 4. L’anno successivo pubblica “In un istante”, un toccante tributo alla sua compagna scomparsa prematuramente. Nel 2025 esce “Una notte eterna”, brano che segna una rinascita personale e artistica.

www.andreapetrucci.com/

www.facebook.com/andrea.petrucci1

www.instagram.com/petrucciandrea/

www.tiktok.com/@petrucciandreamusic

Lascia un commento