ANNUNCIATE ANCHE LE PRIME DATE
DI UN NUOVO TOUR
I CONCERTI:
08.03 | TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) – Wip
09.03 | SALERNO – Shabby
15.03 | VARESE – Oldies
16.03 | MILANO – Larga8
22.03 | CEREA (VR) – Incognito
23.03 | MONTEBELLUNA (TV) – Mattorosso
14.04 | TORINO – Lanificio San Salvatore
17.04 | MESTRE (VE) – Fermenti
10.05 | TRENTO – Castello del Buonconsiglio
17.05 | BONDENO (FE) – Festival Grano Rosso Sangue
Disponibile da oggi, lunedì 26 febbraio, il videoclip de “Il corso di sci”, il nuovo singolo di CATERINA uscito il 22 febbraio. Insieme alla release la cantautrice annuncia anche le prime date del suo nuovo tour.
Link YouTube del videoclip de “Il corso di sci”: https://www.youtube.com/watch?v=EWAL1eWFqtM
Tra i giovani talenti della nuova scena musicale italiana, Caterina ha saputo conquistare il cuore del pubblico grazie alla sua intensa attività live e alle aperture ai concerti di artisti come Carmen Consoli, Irene Grandi, Cristina Donà, Max Gazzè e Fulminacci. Il suo percorso artistico, che ha preso il via dalla piccola Val di Sole e ha fatto tappa a X Factor, vede la pubblicazione di due dischi: l’omonimo album d’esordio del 2020, che ha superato i 4 milioni di ascolti su Spotify, e “In queste stanze piene” (2022), che l’ha portata sui palchi dei principali festival e live club italiani per tutto il 2023.
Il 2024 si apre con “Il Corso di Sci”, un brano squisitamente pop che celebra i piccoli momenti di gioia e la bellezza della vita quotidiana, arricchendoli di una sottile nostalgia e di una genuina felicità.
Parlando di “Il Corso di Sci”, Caterina afferma: “Il Corso di Sci è un brano allegro, dolcemente nostalgico. I picchi di felicità durano pochi attimi e nel tran-tran quotidiano le piccole cose della vita rischiano di non essere viste. Felicità è anche inseguire i propri sogni, le nostre emozioni sono un gps potentissimo e dovremmo ascoltarle più spesso, proprio per questo motivo al di là della paura stanno i nostri più grandi talenti. A me faceva paura sciare, ma cantare di più!”
Ad accompagnare la release del nuovo singolo dunque anche il videoclip che, con la regia a cura di Michele Moser, attraverso un unico piano sequenza riesce a racchiudere il messaggio dell’intera canzone: “Se la felicità è una scelta, allora bisogna saper danzare anche sotto un giorno di pioggia” – afferma Caterina.
La cantautrice infatti ha scelto di girare il suo videoclip tra le strade della propria città, sotto gli sguardi della gente che la vede passare con questo ballo bagnato un po’ alla “Singin’ in the rain”.
Passo dopo passo, e solo dopo aver guardato indietro si potrà vedere la strada fatta, quella percorsa negli anni, i passi che raccontano il “come sei arrivata fino a qui”.
Produzione e Etichetta: Fiabamusic
Distribuzione: ADA Music
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it
Booking: Tube Music Italy.
CREDITI SINGOLO
Il brano scritto da Caterina è stato arrangiato e suonato da Clemente Ferrari, con la collaborazione di Tommaso Sgarbi in post produzione, mixato e masterizzato da Marco Dal Lago al Wasabi Studios di Trento.
I fiati, arrangiati da Clemente, sono suonati da Gabriele Blandini alla tromba, Gianluca Ria al trombone e Giovanni Chirico al sax.
Chitarre, basso, tastiere e synt, programmazione e archi – Clemente Ferrari.
Foto promozionali di Simone Sassudelli.
CREDITI VIDEO:
Regia, fotografia e montaggio: Michele Moser
Aiuto regia e driver: Federico Maccabelli
Produzione: Wasabi Filmakers
Produzione esecutiva: Fiabamusic.
Ringraziamo:
– La Vie En Rose Pub & Bar, per la gentilezza e disponibilità di tutto il suo staff.
– Il Comune di Trento per la disponibilità.
CATERINA – BIOGRAFIA
Caterina Cropelli nasce a Cles (TN) nel 1996. A tredici anni impara da sola a suonare la chitarra, strumento che non lascerà più. Durante gli anni del liceo inizia a farsi vedere e sentire nei locali delle valli trentine.
Nel 2016 Fedez la sceglie per la sua squadra, le “Under Donne”, a X Factor. Vissuta l’avventura nel talent targato Sky, Caterina inizia a scrivere e a comporre le sue prime canzoni. Accompagnata dalla sua chitarra apre i concerti di grandi nomi della musica italiana come Cristina Donà, Eugenio Finardi, Irene Grandi, Gianluca Grignani, Enrico Ruggeri.
A giugno 2018 esce l’inedito dal titolo “Non ti ho detto mai”, primo passo di questo nuovo cammino.
A giugno 2019 è tempo di “O2”, con la produzione artistica di Clemente Ferrari (già al fianco di grandi artisti come Max Gazzè e Fiorella Mannoia). L’estate di Caterina trascorre piena di impegni sui palchi di diversi festival italiani in compagnia di Simone Cristicchi, Fabio Concato e Raphael Gualazzi. Il 7 dicembre apre le danze a Carmen Consoli al Mart di Rovereto per il Concertone dell’Immacolata, presentando per l’occasione il suo terzo singolo “Quando”.
Il 13 marzo 2020 esce il singolo “Duemilacredici” che anticipa il suo primo disco di inediti “Caterina”, pubblicato il 27 marzo con l’etichetta Fiabamusic/Artist First, con il quale l’artista conquista le playlist New Music Friday, Indie Italia, Best of indie Italia 2020, la copertina di Scuola Indie di Spotify e oltre 4 milioni di stream.
D’estate presenta dal vivo l’album in un tour di 15 date, alcune delle quali come opening di Max Gazzè.
Il 25 novembre 2022, esce “In queste stanze piene”, il suo secondo disco, anticipato dai singoli “La promessa”, “Abitudini”, “La vita davanti” e “Povera me”. Il disco vede anche la collaborazione di Gio Evan e Anansi. Di entrambi i dischi la produzione artistica è di Clemente Ferrari (già arrangiatore per Max Gazzè e Fiorella Mannoia).
Dopo un anno di live Caterina torna con un nuovo singolo “Il Corso di Sci”, in uscita il 22 febbraio 2024.
SOCIAL UFFICIALI CATERINA