Il 16 e il 26 settembre, in Piazza Lucio Dalla a Bologna (ore 20, ingresso gratuito), per il DiMondi Festival, le Targhe Officina Roversi prendono corpo in due serate pubbliche dedicate alla parola d’autore della canzone e della poesia, fuori dalle logiche del mercato. Le serate saranno condotte da Amalia Apicella di Radio Città Fujiko.
I 13 artisti selezionati nelle tre sezioni – Canzone, Poesia e Testo per musica – che si esibiranno il 16 settembre sono: Francesca Eleonora Capizzi, Capolupo, Carmen, Cinzia Colazzo, Gioacchino Costa, Dimaggio, Matteo Fantuzzi, Gloria Galassi, Mariangela Leone, Pietro Parcellara, Rambò, Nino Scaffidi, Verrone. Ospiti speciali: Angela Baraldi, Roberta Giallo e Marinella Manicardi, tre voci autorevoli della scena musicale e teatrale italiana, da sempre attente alla parola e ai linguaggi emergenti.
Gli artisti sono stati scelti tra oltre 500 proposte da una giuria composta da musicisti, cantautori, poeti, editori, critici, docenti universitari, direttori artistici, giornalisti, promoter e operatori culturali. Le esibizioni non influiranno sull’assegnazione delle Targhe, ma avranno lo scopo di far conoscere al pubblico opere di grande forza espressiva, sviluppate fuori dai circuiti ufficiali.
I vincitori delle tre Targhe – assegnate da un’ampia giuria di promotori costituita da Angela Baraldi, Alessandro Bergonzoni, Paolo Fresu, Antonio Bagnoli, Roberta Giallo, Pierfrancesco Pacoda e Paolo Talanca – saranno annunciati nel mese di ottobre e celebrati durante la serata conclusiva del 29 novembre 2025 al Teatro Testoni Ragazzi di Bologna.
Le Targhe Officina Roversi non sono un premio competitivo, ma un riconoscimento culturale assegnato a chi, attraverso la parola – in poesia o in canzone – contribuisce a rigenerare il linguaggio e il pensiero contemporaneo, al di fuori delle logiche del mercato.
La manifestazione, promossa dalla rete culturale bolognese Officina Roversi – nata nel 2023 da un’alleanza tra artisti, critici, docenti, enti pubblici e privati in sinergia con gli eredi Roversi – è realizzata con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, del Comune di Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, il supporto organizzativo di Rete Doc e Doc Music, in collaborazione con DiMondi Festival e La Baracca-Testoni Ragazzi.
“Targhe Officina Roversi” fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – territorio turistico Bologna-Modena.
Media partner: About, Radio Città Fujiko
Organizzazione: Officina Roversi
Direzione artistica: Francesco Guarino
Regia: Alberto Ferraro
Conduzione: Amalia Apicella di Radio Città Fujiko
Visual artist: Roberta Giallo
https://www.officinaroversi.it/


