Ultimo atto per la terza edizione di Spaesaggi Festival, la rassegna che ha trasformato l’Appennino bolognese in un crocevia di culture, suoni e paesaggi da esplorare.
Sabato 19 luglio alle ore 21:00, in Piazza del Comune di Grizzana Morandi, andrà in scena “Intermezzi Comici” di e con Matteo Belli, accompagnato dal collettivo musicale Santa Balera: un connubio tra teatro brillante e tradizione musicale rinnovata.
Una chiusura tra risate, parole e nuovi suoni
Lo spettacolo si presenta come una galleria del buon umore: tre brani originali scritti e interpretati da Matteo Belli, che attraversano la comicità emiliana da Sacchetti al grammelot, fino alla satira surreale dei nostri giorni.
Dal “Maiale Rabdomante”, rivisitazione di una novella medievale, alla grottesca e moderna “Una storia vera”, fino al delirio onomatopeico del grammelot in “Al turtléin in the world”, omaggio (molto personale) al tortellino bolognese reinterpretato dai cuochi di tutto il mondo.
Ad accompagnare Belli, il giovanissimo collettivo Santa Balera, nuova voce del liscio romagnolo in chiave Generazione Z, con membri come Kevin Cimatti, Matilde Montanari, Veronica Castelalucci e molti altri. Una vera fucina creativa che dà nuova linfa a un genere popolare, riportandolo al centro del dibattito culturale e musicale contemporaneo.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Un festival tra rigenerazione culturale e paesaggi sonori
Con sei serate a ingresso libero, Spaesaggi Festival 2025 ha animato il territorio di Grizzana Morandi e della Rocchetta Mattei dall’8 al 19 luglio, con artisti da tutto il mondo: tra i protagonisti Nico Gori Sextet, Del Barrio con Niña del Monte, Zumbao, Edmondo Romano e molti altri.
Il festival si inserisce nel progetto di rigenerazione “Da Campolo l’Arte fa Scola”, finanziato dalla linea A del Bando Borghi – PNRR, con l’obiettivo di trasformare Campolo in un polo di accoglienza culturale, turistica e creativa. Un lavoro sinergico che integra spettacolo, escursioni, didattica, workshop partecipativi e azioni di sviluppo locale.
Una terza edizione tra suoni globali e comunità locali
Promosso dal Comune di Grizzana Morandi e dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, il festival ha accolto anche le Masterclass di strumenti ad arco con i docenti del Conservatorio G.B. Martini, escursioni al Montovolo, visite guidate nei luoghi della rigenerazione, laboratori e incontri per lo sviluppo del territorio.
In particolare, il 17 e 18 luglio, il borgo di Campolo ospiterà i rappresentanti dei 21 borghi selezionati dal Bando Borghi per un confronto nazionale promosso da ArtLab Satellite Campolo, con Ministero della Cultura, Unità PNRR e Fondazione Fitzcarraldo.
Un progetto culturale dal respiro europeo
Spaesaggi Festival è parte integrante di Bologna Estate 2025, il cartellone promosso dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, e dell’iniziativa Montagna Mia, promossa dall’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.
La direzione artistica è a cura di Egea Records, con Claudio Carboni e Carlo Maver, da anni protagonisti della scena culturale dell’Appennino.
📍 Info utili
🎟 Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento posti. I concerti si tengono anche in caso di maltempo.
📞 Contatti: 329 5652996
🌐 Sito ufficiale: www.spaesaggi.it


