SOUNDREEF, entità di gestione indipendente legittimata all’intermediazione del diritto d’autore in Italia, e FEDERALBERGHI, la principale organizzazione di rappresentanza degli albergatori in Italia, siglano un accordo per la tutela del diritto d’autore della musica d’ambiente nelle strutture ricettive.
Questo accordo rappresenta l’ennesimo passo avanti nel percorso di continua espansione di SOUNDREEF, confermando il ruolo strategico dell’entità di gestione indipendente nel panorama italiano della tutela dei diritti d’autore e nella sua capacità di costruire partnership significative e consolidare soluzioni innovative.
Un passaggio strategico per promuovere trasparenza, efficienza e sostenibilità economica nella gestione dei diritti musicali relativi alla musica d’ambiente diffusa nelle strutture ricettive. Le strutture associate a Federalberghi potranno usufruire di condizioni agevolate e di una procedura semplificata per la regolarizzazione dell’utilizzo di musica nelle camere degli ospiti e negli ambienti comuni (come hall, reception, lounge, ristoranti, bar e aree benessere) in piena conformità con le normative vigenti.
«L’accordo – ha dichiarato il CEO di Soundreef Davide d’Atri – nasce da un dialogo costruttivo con gli operatori del settore e costituisce un passo concreto per rafforzare la tutela degli aventi diritto e assicurare la conformità delle imprese ricettive alle disposizioni di legge».
«L’intesa, che corona un laborioso confronto durato oltre tre anni, realizza il giusto equilibrio tra gli interessi degli autori delle opere e quelli delle imprese turistico ricettive che ne consentono la fruizione da parte della clientela – sottolinea Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi – L’accordo è riservato alle strutture aderenti a Federalberghi: un motivo in più per entrare a far parte della rete nazionale che tutela e valorizza il lavoro delle imprese ricettive italiane. Federalberghi continuerà ad operare affinché, nel pieno rispetto dell’autonomia di tutti i soggetti coinvolti, sia consentito alle imprese di assolvere agli obblighi di legge con modalità semplificate, evitando duplicazioni di oneri burocratici e amministrativi».
SOUNDREEF gestisce la raccolta delle royalty per utilizzi musicali online, offline, dal vivo e in broadcast, e rappresenta un catalogo che comprende alcuni dei brani più celebri della storia della musica. Come prima Independent Management Entity in Europa dotata di una rete di riscossione pienamente operativa, l’azienda ha costruito una struttura integrata end-to-end un tempo riservata esclusivamente alle società di collecting nazionali. Soundreef rappresenta oltre 48.000 autori, compositori ed editori in 90 Paesi, tra cui 30.000 italiani, ed è membro di CISAC in qualità di RME dal 2020, garantendo compensi più elevati ai titolari dei diritti e operando in piena conformità agli standard internazionali. Tra gli autori rappresentati figurano Roger Waters, fondatore dei Pink Floyd; Laura Pausini; Giovanni Allevi; Gigi D’Alessio; Federica Abbate; Alejandro Sanz; Marco Masini; Pooh; Enrico Ruggeri; Takagi & Ketra; Mario Venuti; Arisa; Guè, Shablo, Rkomi; Ernia; Luca Orioli e Pierfrancesco Bellisario, insieme a molti altri autori e compositori di primo piano. In Italia, l’azienda rappresenta inoltre il repertorio SESAC — oltre un milione di opere, tra cui brani di icone mondiali come Bob Dylan, Kurt Cobain, Axl Rose, Green Day e Ariana Grande, oltre alle musiche di film di successo e serie TV cult.
FEDERALBERGHI è la principale organizzazione imprenditoriale del settore turistico-ricettivo in Italia. L’associazione rappresenta le istanze e gli interessi degli albergatori nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali. Aderiscono a Federalberghi oltre ventimila imprese su un totale di circa 32.000, attraverso 128 Associazioni territoriali. È socio fondatore di Hotrec, la Confederazione europea degli hotel, dei ristoranti e dei bar e aderisce a Confcommercio, ove ha dato vita a Confturismo.


